Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Reperimento bibì da coffa sul litorale romano

Surfcasting Online Forum

Reperimento bibì da coffa sul litorale romano

Parliamo un po di esche

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, dieffe2306, Caramon

Reperimento bibì da coffa sul litorale romano

Messaggioda Pescator da sabbia » 03/09/2020, 14:08

Qualcuno sà come si reperisce da altre persone questa esca? Non parlo di farla da sè ma dove andare , certe volte ho provato al mercato esquilino ma la loro risposta è stata che le esche di comprano dentro i negozi di pesca....
Per chi non lo sapesse si chiama bibì da coffa il bibi dicimo per i normali standard troppo cresciuto in genere si parla di 15 cm di lunghezza anche di più per diametri importanti rispetto al' bibì commerciale
Pescator da sabbia
Principiante
Principiante

Re: Reperimento bibì da coffa sul litorale romano

Messaggioda clauser » 03/09/2020, 20:02

Il "Bibi da coffa" è il bibi da palamito, e prende il nome proprio dal cestone in cui si ripiega il palamito simile a certe borse da donna dette "coffe".

A mio avviso il bibi da coffa è molto superiore come esca a quelli piccoli commercializzati dai pusher come "Francesi". Se sono belli grandi tagliarti a striscioline lunghe sono ben appetiti da tutte le nostre prede, tipo orate, spigole, mormore, ombrine, rombi, ecc.

Generalmente vengono catturati da quegli innominati che arano il fondale sabbioso quando va bene con rastrelloni al traino, e quando va peggio con turbosoffianti per raccogliere vongole e altro, quindi puoi richiederli a coloro che commerciano quel genere di molluschi per farteli mettere da parte, per loro è uno scarto ma se trovano l'acquirente visto che il prezzo solitamente oscilla tra i 40 e gli 80€ il Kg. puoi tagliarli a strisce e conservali sia in soluzione salina satura che surgelati.

Se proprio non trovi ci sono ditte il cui indirizzo trovi in rete che vendono per corrispondenza, non so quanto convenga perchè non posso immaginare in che condizioni ti possono arrivare e comunque le spese di spedizione nel paio di ditte che mi sono capitate sott'occhio sono elevate.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda BigMau » 04/09/2020, 14:09

Pescator da sabbia ha scritto:Qualcuno sà come si reperisce da altre persone questa esca? Non parlo di farla da sè ma dove andare , certe volte ho provato al mercato esquilino ma la loro risposta è stata che le esche di comprano dentro i negozi di pesca....
Per chi non lo sapesse si chiama bibì da coffa il bibi dicimo per i normali standard troppo cresciuto in genere si parla di 15 cm di lunghezza anche di più per diametri importanti rispetto al' bibì commerciale

Puoi chiedere a qualche negozio di pesca della Capitale se possono ordinarteli.
Stesso discorso puoi farlo con qualche pescheria, ma sappi che dovrai prenderne un'intera cassetta cioè circa 3 chili.
Ad Ostia c'è una pescheria che, ordinandoglieli, te li fa avere nel giro di pochi giorni.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pescator da sabbia » 04/09/2020, 21:50

Maurizio in privato potresti mandarmi il nome della pescheria con la via dove si trova
Claus i pusher di arenicole e bibì francesi a me è difficile che finito il periedo estivomi vedano grazie a te e altri di questo forum oltre al mio pescivendolo di fiducia al mercato da cui trovo persino il gamberetto bianco vivo ma i bibì da coffa non me li vuole portare sostiene per motivi sanitari !? :shock
Pescator da sabbia
Principiante
Principiante

Torna a Esche