da clauser » 03/09/2020, 20:02
Il "Bibi da coffa" è il bibi da palamito, e prende il nome proprio dal cestone in cui si ripiega il palamito simile a certe borse da donna dette "coffe".
A mio avviso il bibi da coffa è molto superiore come esca a quelli piccoli commercializzati dai pusher come "Francesi". Se sono belli grandi tagliarti a striscioline lunghe sono ben appetiti da tutte le nostre prede, tipo orate, spigole, mormore, ombrine, rombi, ecc.
Generalmente vengono catturati da quegli innominati che arano il fondale sabbioso quando va bene con rastrelloni al traino, e quando va peggio con turbosoffianti per raccogliere vongole e altro, quindi puoi richiederli a coloro che commerciano quel genere di molluschi per farteli mettere da parte, per loro è uno scarto ma se trovano l'acquirente visto che il prezzo solitamente oscilla tra i 40 e gli 80€ il Kg. puoi tagliarli a strisce e conservali sia in soluzione salina satura che surgelati.
Se proprio non trovi ci sono ditte il cui indirizzo trovi in rete che vendono per corrispondenza, non so quanto convenga perchè non posso immaginare in che condizioni ti possono arrivare e comunque le spese di spedizione nel paio di ditte che mi sono capitate sott'occhio sono elevate.
.Sergio

__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein