Nel segno della continuità
PDF Stampa E-mail


Sono ormai note le formazioni delle nuove nazionali di surf che dovranno disputare i prossimi mondiali in Portogallo, nella prestigiosa 2° edizione dei giochi delle pesca che si svolgeranno a settembre. Mai come quest’anno, per quanto riguarda la nazionale maggiore maschile, la scelta è stata difficile avendo a disposizione, tra i primi classificati nel Club Azzurro, una nutrita schiera di “nomi eccellenti”, nazionali in carica, ex nazionali e atleti che si sono distinti negli ultimi anni. Del resto, fermo restando i primi tre, che acquisiscono di diritto il posto in Nazionale, la scelta dei rimanenti atleti non è stata facile, e si è dovuto tener conto di numerosi aspetti. In primo luogo, il campo gara che ci vede impegnati nel 2006, un campo difficile ed imprevedibile, che mette a dura prova, fisica e mentale, tutti i partecipanti. In questa logica si è preferito, a valori tecnici sostanzialmente equivalenti, gli agonisti che hanno gia disputato un mondiale in questi luoghi, sicuri che l’esperienza acquisita risulterà preziosa.
Meno problematica la scelta per quanto riguarda gli Under 16, quasi tutti nuovi, e nell’ Under 21 dove, in segno di grande continuità, sono emersi un buon numero di atleti vincitori dell’ultimo mondiale disputato in Italia nelle due categorie.
Infine, la Squadra femminile, vera punta di diamante del settore, si è riconfermata al completo.
Una nomina importante
Da segnalare, proprio per quanto riguarda la Nazionale Femminile, il passaggio di uno dei nomi storici di questo team, vincitrice di tre mondiali a squadre e un bronzo individuale, Daniela Ferrando, nostra preziosa collaboratrice, che da quest’anno, entra a far parte dello Staf tecnico di specialità, un ruolo che gli si addice e nel quale siamo sicuri otterrà risultati eccellenti. Vanno a lei, quindi, tutti i nostri più sinceri auguri e complimenti per il nuovo impegno e in particolare per la prossima “avventura” che la vedrà protagonista, in questa nuova veste, nei prossimi Mondiali in Portogallo.

Nazionale Femminile surf 2006
Tiziana Campanile
Simona Vincis
Elisabetta Prost
Gabriella Malizia
Flavia Santoro
Stefania Ferroni

Nazionale maschile Surf 2006
Roberto Accardi
Nicola Perosi
Andrea Municchi
Riccardo Miserendino
Lino Materazzo
Francesco Brundo

Nazionale Surf Under 16 – 2006
Luca Frongia
Roberto Sau
Patrizio Di Francesco
Danilo Miolla
Daniele Sferratore
Matia Gallone


Nazionale Surf Under 21 – 2006
Giacomo Ruggeri
Stefano Guido
Lorenzo Secchiaroli
Alessandro Marconi
Antonello Passucci
Angelo Bivona