Surfcasting Online Forum

Guida all'uso del rotante

Forum generico sulle attrezzature

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon

Re: Guida all'uso del rotante

Messaggioda furbara » 15/12/2015, 15:35

secondo voi si può usare un rot su una evoluzione 170, lanciando in side?
In altre parole ci sono comunque dei vantaggi?
Per la gestione durante il lancio dovrebbe comunque essere più semplice di quando lancio in ground con le rip
Ogni tanto ho nostalgia delle vecchie tele con i loro cimini sensibilissimi :P :P
furbara
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 15/12/2015, 15:55

Il rptante è un mulinello. Punto e basya.
Peró ad usarlo su uba canna telescopica, peraltro mollacciona come l'Evoluzione, non produrrebbe vantaggi, anzi....
Personalmente cambierei la canna (ma è una questione di gusto personale) e se proprio dovessi usarla lo farei in abbinamento con un fisso.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda giorgiorata » 09/09/2016, 18:40

Salve secondo me l abbinamento con una evoluzione 170 non ha senso..poi tutto si puo fare...ma a che scopo? Il rotante va abbinato sotto alle ripartite per ottenere piu distanza ..con lanci tecnici ..con le tele secondo il mio parere non va bene perché darebbe piu problemi di parrucche perche il mulinello andra piu veloce del piombo che lanciato in above side va piu piano..per non far succedere questo inconveniente bisogna chiudere tutto il rotante a questo punto meglio usare il fisso..
giorgiorata
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 10/09/2018, 18:50

Mi sono sempre battuto strenuamente contro la mentalità che abbina ripartite e rotanti, con maggior fervore con coloro i quali per ripartite intendono solo ed esclusivamente le due pezzi.

Fatta questa premessa sono d'accordissimo con il Big quando afferma che il rotante è un mulinello, stop.

E' però un mulinello che offre parecchi vantaggi rispetto a quelli a bobina fissa, ma richiede una perfetta padronanza dello strumento per goderne dei vantaggi; nulla di eclatante beninteso, ma comunque devi mettere in conto che la gestione non è proprio elementare.

E arriviamo alla canna: Il fatto che sia una telescopica coincide poco con la particolare anellatura da rotante, senza strafare la si può usare comunque come sta e giace, ma si tratta comunque di una soluzione da impiegare con criterio.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda cosisal » 20/09/2018, 20:59

io ho avuto la Evo della Italcanna e concordo con Giorgio quando dice che ha veramente poco senso un rotante sotto una telescopica di quel tipo...troppo poco reattiva...si dovrebbe usarlo molto chiuso, non che non si possa eh!?!?!? però...è un'accoppiata strana...
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Mareapesca » 14/08/2019, 20:09

Anche io non ho mai usato il rotante per paura delle parrucche. Ma un'esperta mi ha detto che è stata messa in mezzo questa notizia mediatica per scoraggiare lo strumento.Boh!
Mareapesca

Messaggioda BigMau » 15/08/2019, 0:03

Con il rotante le parrucche, soprattutto agli inizi, sono inevitabili.
Di tanto in tanto, specialmente se si vuole strafare, anche gli esperti imparruccano.
Però non è affatto vero che si imparrucca sempre.
Diciamo che, una volta che ci si è presa la mano, può scappare una parrucca una volta ogni tante.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Attrezzature generico