Surfcasting Online Forum

Cosa è il Surf Casting.

Sezione dedicata agli aspetti propri della disciplina, quali lo studio delle spiagge, le correnti, la meteorologia

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass

Re: Cosa è il Surf Casting.

Messaggioda clauser » 17/03/2015, 12:33

A complemento a quanto detto da Cristian devi tener presente che solo nei nostri mari è necessario attendere una perturbazione perché si formino le condizioni ideali per praticare il SC.

Chi frequenta le spiagge lambite dagli oceani Matteo, non ha di questi problemi perché è la marea che crea le condisurf due volte al giorno, quindi poco o tanto tutti i giorni sono buoni. Dalle nostre spiagge bagnate da mari interni la variazione di un metro e qualche centimetro del livello, non produce purtroppo nessuna condizione atta alla pratica del SC.

Le spiagge sono comunque bazzicate dai pinnuti anche a mare calmo. Una attenta osservazione delle correnti e della morfologia della spiaggia aiutano molto a far piazzare le nostre esche davanti al naso delle possibili prede, questa tecnica denominata PAF (pesca a fondo) è ovviamente e per necessità la più praticata dalle nostre coste.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda matteosparus » 17/03/2015, 13:10

Sono d'accordo in tutto quello che dite, la mia perplessità era dovuta al fatto, che sto intervenendo in un forum che come nome ha : surfcasting online, pertanto mi sentivo quasi fuori luogo nel parlare di questa disciplina che in definitiva pratico e praticherò solo quando tanti fattori coincideranno in quel dato momento!

permettetemi un leggero OT:
Complimenti a Ghiummu per il topic intitolato Come imbiancare......

FAVOLOSO!!!!!
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda stefano53 » 17/03/2015, 16:36

.
...Matteo...
...per fare surfcasting ci vuole che il fondo sia mosso...e da noi questo avviene solo con le mareggiate....
...solo in questo caso stai facendo surf...
...se poi guardiamo la produttività di uno spot : non tutte le mareggiate sono proficue e quindi il numero si riduce ulteriormente...
...però ,secondo me , l'inganno nasce dalle riviste che generalizzano molto sul termine e di conseguenza il messaggio viene portato anche da pescatori " sprovveduti" che si riempiono solo la bocca con un "...io faccio surfcasting "...
...noi tutti facciamo pesca a fondo dalla spiaggia e talvolta ...surf...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda matteosparus » 17/03/2015, 18:01

Era proprio ciò che intendevo!
Grazie
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ghiummu » 17/03/2015, 18:03

matteosparus ha scritto:permettetemi un leggero OT:
Complimenti a Ghiummu per il topic intitolato Come imbiancare......

FAVOLOSO!!!!!

uhhhhhh grazie :D
penso che la condivisione sia il modo più veloce e pratico per informarsi su tutto.....in questo caso il surfcasting.......

grazie nuovamente per i complimenti :wink:
Immagine ______________PENSA DA PESCE_______________
________________________________________________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Alecodo » 15/09/2015, 17:39

Complimenti per il post. Io sono nuove e non so nulla del settore, ma credo che un libro specifico non riuscirebbe a spiegare, o comunque a far capire e sentire quello che hai fatto tu in poche righe. Ancora complimenti e grazie
Alecodo
Principiante
Principiante

Messaggioda pescarelaxbis » 31/07/2019, 11:55

Buongiorno a tutti,
ho letto il post e devo dire che mi è servito tantissimo, ha fornito risposte a tanti quesiti che non hanno trovato risposta ne tra gli amici ne tra i conoscenti.

Insomma, contrariamente alla convizione di partenza che avevo, ovvero, pescare dalla spiaggia equivale a fare surfcasting, grazie a questo post è crollata o per meglio dire si è ridefinita.

Adesso devo comprendere se posso acquistare delle canne da surf utilizzandole anche per la pesca a fondo laddove le condizioni per il SC non siano disponibili :oops:
Immagine
Immagine
pescarelaxbis
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 31/07/2019, 13:06

Ecco, proprio in quanto hai appreso finora, e considerando che a pescare ci vai quando puoi e non quando vuole il meteo, magari comincerei con attrezzarmi da PAF, praticabile in quasi tutte le condimeteo, e utilizzabile anche nel SC leggero, tipo scadute ecc.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda pescarelaxbis » 31/07/2019, 13:54

Grazie clauser,
allora inizio con il dare uno sguardo alla sezione pesca a fondo e cerco di capirne un pò di più, magari, con l'intento di farmi effettuare lunghe ricerche, chiedo a chi ci è passato prima di me, su quale attrezzatura compatibile con PAF e SC (canna e mulinello) posso orientarmi al fine di evitare di sostenere poi ulteriori spese in futuro.

Grazie :)
Immagine
Immagine
pescarelaxbis
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 01/08/2019, 9:40

Evolvendo nella disciplina è molto difficile evitare le situazioni che temi. Ti possa consolare il fatto che per un motivo o per l'altro ci siamo passati tutti, ma proprio tutti.

L'importante è evitare da subito le scelte platealmente sbagliate che potrebbero farti accantonare la passione, e le scelte purtroppo devono essere solo tue.
A meno che tu abbia una discreta disponibilità finanziaria per acquistare quanto di meglio offre il mercato e quindi avendo il meglio più di così non si può . . . oppure ti rimane l'opzione di scendere a compromessi su quelle che sono le tue disponibilità e le tue reali necessità. Se poi un domani cambieranno, o troverai modo di aggiornare l'attrezzatura, oppure ti adatterai alla situazione, tanto per i pesci che vogliono suicidarsi l'amo è sempre quello.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda pescarelaxbis » 01/08/2019, 10:09

Grazie clauser per l'esaustiva risposta,
diciamo che proprio perchè non ho un budget alto prima di muovere un passo cerco lumi.

Stasera mi recherò presso un rivenditore caccia e pesca di zona e quindi chiederò una canna simile a questa
https://ibb.co/JFHv61K e poi magari andando avanti e acquisendo un pò più di esperienza chissà magari un domani avrò l'onore di postare qualche bella attrezzatura, ma ancor prima confido in qualche discreta cattura.

Grazie ancora :wink:
Immagine
Immagine
pescarelaxbis
Principiante
Principiante

Messaggioda NonnoRito » 01/08/2019, 17:08

Mi sono fatto una rimpatriata in questo splendido topic aperto dal grande Maurizio (Big Mau), la precisa, articolata, essenziale, inconfutabile descrizione di cosa sia il SurfCasting non da possibilità di diverse inerpretazioni.
Tuttavia, nasce proprio da questa definizione chiara e apparentemente "applicabile" come tutto quello che è ben definito, come uno spirito ribelle, il robusto tronco delle difficoltà applicative, che si ramifica in più robusti rami, che a loro volta si ramificano in mille piccole fronde...
Il tronco è la scelta della più difficile disciplina di pesca, (il SC!) i rami rappresentano le possibilità applicative in spiagge diverse per logistica, estensione, granulometria e la frequentazione delle nostre ambite prede .Le fronde rappresentano le infinite possibilità applicative idonee ad essere sperimentate insieme ad un costante studio ed approfondimento dell'evoluzione delle coste frequentate.
Tenuto conto di tutto quanto detto se si ama la salsedine il vento se si ha la propensione ad approfondire, sperimentare e anche studiare (sic!) se non ci si arrende facilmente, vi garantisco che ci si appassiona ed anche tantissimo e prima o poi si viene adeguatamente premiati da questa grandiosa creatura che è il Mare!
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BigMau » 02/08/2019, 0:06

NonnoRito ha scritto:Mi sono fatto una rimpatriata in questo splendido topic aperto dal grande Maurizio (Big Mau), la precisa, articolata, essenziale, inconfutabile descrizione di cosa sia il SurfCasting non da possibilità di diverse inerpretazioni.
Tuttavia, nasce proprio da questa definizione chiara e apparentemente "applicabile" come tutto quello che è ben definito, come uno spirito ribelle, il robusto tronco delle difficoltà applicative, che si ramifica in più robusti rami, che a loro volta si ramificano in mille piccole fronde...
Il tronco è la scelta della più difficile disciplina di pesca, (il SC!) i rami rappresentano le possibilità applicative in spiagge diverse per logistica, estensione, granulometria e la frequentazione delle nostre ambite prede .Le fronde rappresentano le infinite possibilità applicative idonee ad essere sperimentate insieme ad un costante studio ed approfondimento dell'evoluzione delle coste frequentate.
Tenuto conto di tutto quanto detto se si ama la salsedine il vento se si ha la propensione ad approfondire, sperimentare e anche studiare (sic!) se non ci si arrende facilmente, vi garantisco che ci si appassiona ed anche tantissimo e prima o poi si viene adeguatamente premiati da questa grandiosa creatura che è il Mare!

Un mio amico, ex pescatore ex utente del forum, a questo punto avrebbe detto: "E qui scatta l'applauso!"
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda NonnoRito » 02/08/2019, 8:19

Beddu! :D
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lele206 » 23/08/2019, 11:08

pierino ha scritto::wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

per questa ragione, quando parlo della mia passione, continuo a dire
"amo pescare dalla spiaggia"
e quando mi rispondono "ahhh fai surf casting"
rispondo
"qualche volta ..... ma il più delle volte pesco dalla spiaggia" :D

quoto
Lele206
Principiante
Principiante

PrecedenteProssimo

Torna a SC: Filosofia - Aspetti - Strategie