Surfcasting Online Forum

Alba e Tramonto 19e20/01/2019

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Alba e Tramonto 19e20/01/2019

Messaggioda Gianmarco92 » 12/03/2019, 21:27

Buonasera Amici del Forum :)
Con un pò di ritardo vi racconto queste due giornate, una di seguito all'altra.
Un fine settimana come tanti altri, fortunatamente alcun imprevisto tra lavoro e casa, ragion per cui ci si organizza per una pescata in tranquillità :lol:

- Giorno 19/01/2019
Gennaio, e le sue due prime settimane principalmente, periodo freddo che tutti noi aspettiamo con frenesia per cercare qualche bella spigola più facilmente. Giorni che hanno portato mare sostenuto sul nostro versante con venti provenienti dai quadranti meridionali. Quel sabato mattina, non mancava la probabilità di beccare una scaduta. Visti i giorni precedenti molto mossi,e venti che avrebbero svoltato da N sin dalla sera prima, decido di non andare al buio per evitare di beccare uno spot con alghe o che per un motivo qualsiasi non mi avrebbe permesso di rimanere in pesca. Decido di partire per il cambio luce, e probabilmente inoltrarmi oltre l'ora di pranzo. Spot: Monaco Mirante, il punto dove decido di fermarmi, non mostrava alghe che avrebbero complicato la pescata. Mare in scaduta,spot medio basso con scogli misti a tiro di canna. Pensavo di trovarlo più carico sinceramente, ma andava bene comunque, un buon gradino di risacca decisamente vicino, acqua torbida e vicini al picco di alta. Che dire, gli ingredienti ci son tutti, tocca scendere e piazzarsi il prima possibile. Così apro tutte e quattro le canne. Decido di alternare due canne con seppie e due canne con calamari. Esca non fresca, congelata fresca, e scongelata la sera prima. Mentre preparavo l'attrezzatura, momento in cui il telefono non lo considero :lol: sentivo che alle 7 del mattino continuava a vibrare per i messaggi continui in arrivo. Così finito di preparare tutto, curioso di tutti questi messaggi, mi arrivano spigole a destra e sinistra prese da amici e colleghi che erano in pesca dalla notte :cry: Non si può iniziare così :lol: complimentati tutti ovviamente, ora dovevo tener d'occhio le mie di canne :lol: Non passa molto infatti, e dopo una piccola vibrata mi spiomba completamente una canna. Corro subito a ferrare, e la sorpresa arriva. Spigola che ha ceduto sulla seppia scongelata :wink:
La canna era:
Trabucco Supernova XT Surf 430 160gr
Shimano Speedcast 0,35 diretto
Trave 0,40 e circa 1,50mt in LA rovesciato di 0.30 con 125gr a cono
Amo 2/0 e seppiolina intera, era circa 5-6 cm
Pesata: 1.515Kg
Immagine
La mattinata si conclude con questa unica cattura, ora di pranzo decido di tornare e concludere questa giornata.

- Giorno 20/01/2019
Il giorno seguente.
Mare che rimane ancora attivo con vento da SE durante la notte e parte della mattinata, e nuovamente da N per il pomeriggio. Ci si organizza con due cari Amici, Riccardo(Riccardo88) e Giuseppe, per montare dopo pranzo. Questa volta essendo in tre, decidiamo di fermarci su una spiaggia che permette di star comodi. Spot: Giannarelli. Questo spot, da me poco frequentato, ha la sue sorprese nelle giuste condizioni. Lo frequento poco perchè scenderci e risalirci con l'attrezzatura, equivale ad una doccia :lol: Sarò pigro io, sarà che il lavoro, anche se a soli quasi 27 anni, già mostra i suoi colpi di anni di carico e scarico :roll: sarà un pò tutto questo, ma ogni volta se non c'è mare buono mi pesa attraversare quelle dune. Non so se lo leggerà, ma quando devo trovare la forza di arrivarci in questo Spot, penso al Dott. Erario (primusuck), caro amico e compagno di diverse battute di pesca, al quale, con età più pronunciata della mia (ovviamente senza offesa Danì, sei decisamente ancor giovane anche tu :lol: ) ho visto saltare quelle dune al buio con l'attrezzatura in spalla con la forza di un ventenne :lol: beata buona salute. Ai 40 non mi ci vedo ad affrontare queste cose. Chiudo parentesi.
Così pronti in pesca, canne ne apriamo a dovere, erano tre o quattro a testa, mare ancora in scaduta, e seppie e cannolicchio a poterne vendere. Almeno le mie, esche totalmente non fresche, per non parlare delle seppie, intorno al tramonto, avevano preso un color nero/violaceo, che ti pone il dubbio se può attrarre o allontanare una preda :lol: Passano le ore e le canne non danno alcun segno. Eppure un mare decisamente ottimo. Ho avuto diversi problemi di groviglio, molte volte ho trovato i terminali che erano completamente da cambiare, la forte risacca, almeno dove avevo le canne, non permetteva di rimanere facilmente in pesca. Si và verso il cambio luce e la bassa marea. Il mare, comincia a far ballare e spiombare i 125g. Decido di passare ai 150gr con tiri appoggiati nel primo gradino. Avevo lasciato un ultimo seppione per il tramonto, davvero grosso, viola e puzzolente :lol: Ormai al buio, si trattava di fumarsi una sigaretta e smontare, quando una delle mie spiomba e non per la risacca questa volta, l'unica canna che era ben in tensione dal tramonto. Ferro subito e sinceramente con un pò di tremore, col terminale del tutto ingarbugliato al trave, tiriamo fuori un'altra spigola.
Non sono state due Big catture, le giuste per mantenere i ritmi, sempre aspettando di tirar fuori una vera Preda.
Quest'ultima è stata la più inaspettata, perchè eravamo ormai cotti e pronti per tornare. Come un gol al 90°diciamo :lol:

La canna era:
Mitchell Avosea Windcast 450 100/250gr
Penn Surfblaster 7000 con 0.35 diretto
Trave 0,40 e circa 1,50mt in LA rovesciato di 0.35 con 150gr a piramide
Amo 5/0 e seppiona XXL.
Pesata: 1.215Kg

Chiudo e spero di risentirci presto amici di SCO. Un Saluto ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Audace sempre, costante quanto serve, e insisti finché te lo permette!
Gianmarco92
Principiante
Principiante

Re: Alba e Tramonto 19e20/01/2019

Messaggioda stefano53 » 14/03/2019, 11:14

.
...bravissimo...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Gianmarco92 » 27/03/2019, 14:33

Grazie Stefano
Audace sempre, costante quanto serve, e insisti finché te lo permette!
Gianmarco92
Principiante
Principiante

Messaggioda primusuck » 28/03/2019, 19:55

Gianmarco92 ha scritto:...Non so se lo leggerà, ma quando devo trovare la forza di arrivarci in questo Spot, penso al Dott. Erario (primusuck), caro amico e compagno di diverse battute di pesca, al quale, con età più pronunciata della mia (ovviamente senza offesa Danì, sei decisamente ancor giovane anche tu :lol: ) ho visto saltare quelle dune al buio con l'attrezzatura in spalla con la forza di un ventenne :lol: beata buona salute. Ai 40 non mi ci vedo ad affrontare queste cose...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: leggo solo ora...che offesa :!: ...anzi, ti ringrazio per il complimento :mrgreen: ...sinceramente non sento ancora la stanchezza di fine battuta...e comunque quello spot resta tra i miei preferiti proprio per la comodità...ci sono appoggi per l'attrezzatura, gli incagli sono pari a zero per battuta (salvo scarrocciamenti dei piombi per forte laterale, comunque non producente) e perchè ogni tanto qualche bella cattura non manca :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Torna a Report di pesca