Surfcasting Online Forum

Corsica : spiagge per pescare

I migliori hot spot

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Corsica : spiagge per pescare

Messaggioda Mareapesca » 12/08/2019, 19:07

Salve amici non conosco la Corsica vorrei capire bene le zone più proficue della costa per pescare lontano da flussi turistici.Case in affitto Vicino alle spiagge profonde.
Mario
Mareapesca
Principiante
Principiante

Re: Corsica : spiagge per pescare

Messaggioda BigMau » 13/08/2019, 6:54

Mareapesca ha scritto:Salve amici non conosco la Corsica vorrei capire bene le zone più proficue della costa per pescare lontano da flussi turistici.Case in affitto Vicino alle spiagge profonde.

I periodi top per il SC in Corsiva vanno dai primi di Novembre a fine Marzo ed in tale periodo i flussi turistici non ci sono.
Spiagge profonde? Quanto profonde?
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mareapesca » 13/08/2019, 7:57

Grazie Bigmau, ho scritto spiagge profonde, perche’ non sapendo usare il rotante per uscire bene fuori forse sarebbe meglio.Ma al di la’ delle spiagge cercherei una casetta da fittare vicinissima al posto di pesca, cosi farei a meno della tenda, e poi piu’.comodo per cucinare il pescato e tutto il resto!
Poi cerco compagno di viaggio anche due.Pagherei io l’affitto auto fuoristrada in loco e carburante
Mario
Mareapesca
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 13/08/2019, 21:49

In Corsica il fuoristrada può essere utile solo per alcuni posti.
Io ci sono sempre andato con berline, monovolume e SW.
Sylla costa orientale ci sono due/tre villaggi che affittano bungalow e mobil home, ma si trovano anche villette in riva al mare.
Però, risiedere in una villetta perché vicina al posto di pesca mi sembra una cazzata.
Infatti, se in quei giorni la spaiggia antistante alla villetta non è nelle condizioni per pescare, che fai, ti chiudi in casa a fare le parole crociate?
Si sceglie un residence, un villaggio dove fare base e poi di giorno in giorno di opta per la spiaggia che si ritiene ideale.
Ad esempio, facendo base a Ghisonaccia, si hanno decine di spiagge spostandosi di una trentina di chilometri verso Nord o verso Sud.
Il problema della Corsica è che bisogna avere il culo di trovare le condizioni ideali.
Nelle ultime 5/6 volte che ci sono stato, ho sempre trovato mare calmissimo e solo pescetti.
In due delle occasioni ho avuto due mezze giornate di mare buono per pescare e qualche pesce da braciare è uscito.
Per il resto, mare piatto o tantissime alghe.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mareapesca » 13/08/2019, 22:11

Sei stato chiarissimo Big come non mai! Quindi se si è fortunati e si trovano le condizioni.....
Ecco perché avrei scelto gennaio, Per avere maggiori probabilità di mare mosso, ma non e’ detto!
Tu in che Periodo ci sei andato?
Mario
Mareapesca
Principiante
Principiante

Messaggioda Mareapesca » 13/08/2019, 22:32

Ho capito che ci sono due tipi di coste una ecco spiagge con spiaggie come le nostre sul altro versante ci sono spiagge profonde! Dov’è converrebbe andare
Mario
Mareapesca
Principiante
Principiante

Messaggioda Mareapesca » 14/08/2019, 8:21

Con Google Hearth mi son reso conto un po’ della situazione! Devo capire il periodo in cui il mare e’ mosso spesso!
Non ho azzeccato il sei nemmeno questa settimana per prendere un jet privato che mi facesse stare là nel giro di qualche ora quando inizierebbe il maltempo :)
Mario
Mareapesca
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 14/08/2019, 9:44

Mareapesca ha scritto:Sei stato chiarissimo Big come non mai! Quindi se si è fortunati e si trovano le condizioni.....
Ecco perché avrei scelto gennaio, Per avere maggiori probabilità di mare mosso, ma non e’ detto!
Tu in che Periodo ci sei andato?

Sempre a Novembre, a Gennaio è facile trovare temperature rigide.
A novembre, durante le ore centrali, si sta spesso in t-shirt.
Il giaccone si indossa dal tramonto in poi.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BigMau » 14/08/2019, 9:55

Mareapesca ha scritto:Ho capito che ci sono due tipi di coste una ecco spiagge con spiaggie come le nostre sul altro versante ci sono spiagge profonde! Dov’è converrebbe andare
La costa orientale è più ricca di spiagge rispetto a quella occidentale, ma comunque offre ampia varietà di ambienti, compresi costa rocciosa, misto e parecchie foci. Da Bastia fino a Ghisonaccia è il regno delle grosse ombrine, ma non mancano spigole, orate, saraghi, mormore, razze, palombi, serra.
La costa occidentale è più frastagliata, ma offre spiagge incastonate tra promontori rocciosi.
Qui le ombrine non mi sono mai capitate, ma spigole e saraghi sono diffusissimi.
Se poi cerchi la profondità (ma non ho ancora capito perché), sulla parte occidentale del "dito", c'è la spiaggia di Nonza. E' ciottolosa e profonda e là sotto ci nuota di tutto.
Se cerchi, in questo forum c'è un'ampia descrizione, con tanto di video.
Il mio consiglio è di orientarti sulla costa orientale, più facile da raggiungere e da percorrere in auto.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BigMau » 14/08/2019, 9:59

Mareapesca ha scritto:Con Google Hearth mi son reso conto un po’ della situazione! Devo capire il periodo in cui il mare e’ mosso spesso!
Non ho azzeccato il sei nemmeno questa settimana per prendere un jet privato che mi facesse stare là nel giro di qualche ora quando inizierebbe il maltempo :)

Ma non hai detto che l'aereo non lo prendi?
Comunque, dato che il bungalow od il mobil home o la casetta riesci a prenotarla anche con soli due giorni d'anticipo ed i biglietti per la nave non hanno bisogno di prenotazione perché di posti ne trovi quanti ne vuoi, se non hai problemi lavorativi ti consiglio di tenere d'occhio le previsioni per prepararti a partire appena viene previsto il tempo adatto.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mareapesca » 14/08/2019, 10:50

:( Sì quella dell’aereo era una battuta!
Preferisco che affondi la nave, :wink: Perché il mare è la mia passione ma in aereo mai!
Ad aprile ho finito di lavorare poi quota 100 Avrò tutto il tempo a disposizione, Comunque 6/7 giorni di ferie
li posso sempre chiedere. Le condizioni meteo da dove si vedono esattamente ci sarebbe un sito particolare per quelle della Corsica? Secondo te conviene affittare in loco un’auto o partire direttamente da casa?
Mario
Mareapesca
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 15/08/2019, 0:18

Mareapesca ha scritto::( Sì quella dell’aereo era una battuta!
Preferisco che affondi la nave, :wink: Perché il mare è la mia passione ma in aereo mai!
Ad aprile ho finito di lavorare poi quota 100 Avrò tutto il tempo a disposizione, Comunque 6/7 giorni di ferie
li posso sempre chiedere. Le condizioni meteo da dove si vedono esattamente ci sarebbe un sito particolare per quelle della Corsica? Secondo te conviene affittare in loco un’auto o partire direttamente da casa?

Quota 100? Io attualmente sono a 103 e se andassi in pensione ora ci rimetterei circa 120 € al mese rispetto al pensionamento con la Fornero.
Di siti meteo ce ne sono a josa, dal più comune ilmeteo.it al più dettagliato consorziolamma.
Affittare la macchina in loco? E fino al porto di partenza, con tutti i bagagli al seguito vai a piedi?
No, assolutamente conviene partire con la macchina, per quel che costa il biglietto proprio non vale la pena di prendere in considerazione l'ipotesi autonoleggio.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mareapesca » 15/08/2019, 6:09

Sì conosco i siti meteo pensavo fossero disponibili specifici per la Corsica.
Distratto, certo , e i bagagli? :o
Ma da quando si attestano le condizioni meteo di quel momento, per partire come fai,In modo veloce prenotazione,
domanda di permesso al lavoro, Si sono fatti più difficili non posso chiederla il giorno prima per 6/7 giorni, un paio si in via eccezionale!
Io per 120 € in meno me ne sarei già andato! La vita e' una sola, e a quanto posso capire non siamo più giovanotti!
Va be' ognuno ha delle situazioni ed esigenze!
Dimmi un ultima cosa, accamparsi con la tenda? Non per una questione economica, ma di comodita' ne varrebbe la pena? Ci sono rischi.....? Secondo me è meglio alloggiare in un posto vicinissimo allo spot di pesca.
Tu come fai?
Mario
Mareapesca
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 16/08/2019, 0:25

Per le prenotazioni ti ho già detto che non sono un problema: bastano un paio di gg. di anticipo, sia per i biglietti della nave, sia per l'alloggio.
In tenda no, il campeggio libero non è consentito ed i campeggi nel periodo invernale sono chiusi.
Per il lavoro non so dirti, ognuno conosce la propria azienda.
Personalmente alloggio in un residence, in un mobile home.
Il residence dove vado abitualmente è Perla di Mare, a Ghisonaccia.
Si trova in riva al mare e qualche volta ho pescato proprio sulla spiaggia del residence, raggiungibile a piedi (200/300 metri dal mobil home); ma comunque tutti gli spot sono facilmente raggiungibili con 10/40 minuti di macchina.
Però, nei pressi del Perla di Mare, ci sono anche altri residence, di cui uno/due proprio confinanti.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mareapesca » 16/08/2019, 0:57

Mi son segnato tutto grazie
Mario
Mareapesca
Principiante
Principiante