Surfcasting Online Forum

consiglio acquisto canna

Forum generico sulle attrezzature

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass

consiglio acquisto canna

Messaggioda Aitan » 16/06/2019, 18:58

Ciao a tutti, mi date un consiglio? vorrei acquistare una 3 pezzi leggera e flessibile e che mi faccia un notevole lancio. Avevo una Trabucco deylan storm - 4,20 az.200.e non mi trovavo bene era pesante e poco flessibile grazie.
Aitan
Principiante
Principiante

Re: consiglio acquisto canna

Messaggioda dariotomasi2009 » 16/06/2019, 21:01

Per un'azione attorno ai 200g, come tre pezzi, ti consiglierei la Terranova 220 dell'italcanna (è una 4,5 metri). Tra le telescopiche una Futura 190 sempre dell'italcanna (é una 4,2 metri). Naturalmente il "leggero & flessibile" che chiedi (anche se confesso di non capire bene cosa intendi per "flessibile") va parametrato a canne per surfcasting e non in assoluto, nel senso che non ti daranno certo la percezione ottenuta tenendo in mano una buona canna da beach ledgering (tipo Galatea o Clipper). Per la distanza poi, assodato che quelle indicate sono canne molto buone, molto dipende da te, dal tuo stile di lancio innanzitutto e poi da altri elementi come il diametro della lenza in bobina, le dimensioni del mulinello (da un 10000 la lenza esce con meno resistenza rispetto ad un 5000, perr la dimensione delle spire), la montatura che usi...
Naturalmente quelle consigliate sono canne che costano altra cifra rispetto a quella che avevi. Una differenza che può ridursi un po' rivolgendosi all'usato, ma non si sfugge al fatto che la qualita' ha un suo prezzo.
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Aitan » 17/06/2019, 12:59

Grazie di avermi risposto ma sto di molto fuori budget,qualcosa su 100 € cosa mi consigli ?
Aitan
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 17/06/2019, 15:52

Gaetano, Dario in tutta onestà ti ha dato una risposta esauriente, se poi il budget è strettino, il ricorso al mercato dell'usato spesso offre interessanti soluzioni.
Ma il problema di fondo è poi sempre quello: I materiali buoni, leggeri, sottili e performanti costicchiano, quindi o ci si accontenta e si pesca comunuqe, tanto i pesci le serigrafie non le vedono, oppure è inevitabile metter mano al portafoglio.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda dariotomasi2009 » 17/06/2019, 20:12

Aitan ha scritto:
Grazie di avermi risposto ma sto di molto fuori budget, qualcosa su 100 € cosa mi consigli ?

A meno di un colpo di fortuna è difficile star dentro il budget che hai indicato anche per l'usato, specie per la tre pezzi.
Il problema di sostanza sta in quanto dice Clauser:
… I materiali buoni, leggeri, sottili e performanti costicchiano
e sono proprio quei materiali che fanno sentire la differenza dell'attrezzo con cui lavori.
Comunque sia non fartene un cruccio più di tanto, quella differenza ti rende più agevole l'azione di pesca ma non è che di per sé ti moltiplichi i pesci come raccontano le pubblicità. Se non hai la pazienza di aspettare l'affarone (..che non è detto arrivi) prendi pure una delle tante canne che si aggirano su quel prezzo e pesca. Un consiglio argomentato non te lo posso dare perché di quel tipo di canne ho sperimentato solo due coppie di Zepre (una coppia con azione 200 ed un'altra con azione 80-160, neanche 250 Euro di tutte e quattro) quando cominciai a pescare in mare andando oltre la pescatina delle ferie estive. Quattro bastoni che oggi uso ancora in modo discretamente fruttuoso per la paf ad anguille. Pur nei loro (ampi) limiti mi furono comunque molto utili per farmi un ordine di idee sul nuovo tipo di pesca che affrontavo rispetto a quella in acque dolci a cui ero abituato.
E se oggi mi trovassi in condizioni di pescare e avessi per caso solo loro con me perché le più blasonate son rimaste a casa, non perderei certo l'occasione di pesca.
Per quel che vale l'unico consiglio che mi sentirei di darti, sempre che tu non peschi prevalentemente in condizioni di vero surfcasting o in forti correnti (per esempio foci di grandi fiumi o bocche di porto), è quello di partire con una grammatura un po' più bassa dei 200 grammi. Una grammatura tra i 140 ed i 170 ti consente di lavorare agevolmente con piombature tra i 110 e i 140 grammi, che non è comunque poco, avendo in mano un attrezzo che (se non le ho intese male) si avvicina di più alle tue esigenze.
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Aitan » 17/06/2019, 20:47

Ok grazie a tutti.
Aitan
Principiante
Principiante

Messaggioda Aitan » 24/06/2019, 12:23

Buongiorno a tutti.Sto valutando l'acquisto di una Colmic Laira 3 pezzi mt 4,50 azzione 100-200gr più mulinello Shimano Beast Master 10000 .A € 70 sono usati ma mai adoperati,che ne pensate? Grazie
Aitan
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 24/06/2019, 21:35

La mia opinione è comprali subito. Sono attrezzi entry level niente di che, ma tanto per cominciare vanno benissimo e a quel prezzo, tantopiù se in condizioni pressochè perfette prendili subito.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda Aitan » 25/06/2019, 14:02

Grazie Sergio gentilissimo come sempre.Volevo chiederti ancora una cosa, avevo una Trabucco Deilan storm 3 pezzi mt 4,20 azione 200 gr e non mi trovavo bene perchè era pesante e rigida ,la colmic ha delle caratteristice diverse?
Aitan
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 25/06/2019, 16:43

Ad onor del vero non conosco assolutamente nè l'una nè l'altra, la mia valutazione si è basata unicamente sul prezzo, convinto che avessi visto i materiali.

Però se mi consenti di evitarti di riempire la cantina di carabattole, il consiglio spassionato che ti posso dare è quello che, prima di comperare una qualsiasi canna, non dico di provarla prima a pesca che sarebbe il massimo, ma prendila per lo meno in mano e cerca di sentire che sensazioni ti offre.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda Aitan » 25/06/2019, 17:11

Ok grazie.Ti terrò informato.
Aitan
Principiante
Principiante

Torna a Attrezzature generico