Surfcasting Online Forum

Lanciare economico puo' funzionare?

Lanciare oltre l'onda

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, cristiano

Lanciare economico puo' funzionare?

Messaggioda marco_gaso » 22/09/2014, 9:26

Ciao ragazzi mi hanno consigliato di smistare un po le domande nelle apposite sezioni del forum, avevo un piccolo dubio riguardo a come lancio,
attualmente lancio sui 60 massimo 70 metri, ho una canna da 30€ comprata da decathlon con mulinello annesso che ad occhio direi un 6000, la canna ha un azione minima di 100g e massima di 200g, in bobbina ho un 30 nilon con shock leader conico 24 -> 57, sbaglio tecnica di lancio o è normale che raggiunga massimo questa distanza?
( la distanza l'ho calcolata con i giri del mulinello quando recupero che è di 0,93m x giro)
marco_gaso
Principiante
Principiante

Re: Lanciare economico puo' funzionare?

Messaggioda cosisal » 22/09/2014, 9:38

se fai 70-75 giri di mulinello i 60 metri non li raggiungi nemmeno...per fare più metri è necessaria solo una cosa..la tecnica di lancio, guarda questo video :wink:

Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda pierino » 22/09/2014, 10:20

spesso posson bastare anche 10-20 metri, e a volte anche quelli sono troppi.
non ti crucciare troppo con la distanza.
Quel tipo di canna (cinesata "scarsa" .... ? ........) l'ho usata anch'io.
e ci pescavo (cappottavo) come i miei compagni di pesca che ne avevano di migliori.
qui mi hanno insegnato a cercare di capire dove devo lanciare, guardando il mare, oltre i 50 metri non riesci tanto e vedere :wink: :wink: :wink: :wink:
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda cosisal » 22/09/2014, 10:36

concordo pienamente con Pierino, molto spesso la distanza a qualsiasi costo è controproducente...soprattutto in condizioni da surf
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda cion71 » 22/09/2014, 11:35

Lanciare lontano non è sinonimo di prede sicure, anzi, in condizioni di surf vero le prede più grosse spesso le trovi a pochi metri dalla riva; è anche vero però che saper lanciare il più lontano possibile deve comunque far parte del proprio bagaglio di pescatore (anche perchè a volte i pesci son proprio là). L'attrezzatura da te usata non ti permette di raggiungere distanze siderali, però ti consiglio prima di imparare a lanciare correttamente e poi di cambiare canna e mulinello in base al livello di tecnica raggiunto .
cion71
Principiante
Principiante

Messaggioda primusuck » 22/09/2014, 11:38

L'importante è andare a mare, rilassarsi,divertirsi e rispettarlo sempre :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda cristiano » 22/09/2014, 12:34

che tipo di lancio fai ?
Granpescatore Lavinio longcasting team
cristiano
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda marco_gaso » 22/09/2014, 13:34

ho dedicato 1 giornata intera a lanciare ed ho provato sia il ground che il pendolo, ma mi hanno detto che con la mia devo lanciare senza sforzare la canna perchè rischierei la rottura, quindi sto facendo il lancio base quello con la canna sopra la testa il destro che forma un angolo di 90* che spinge e il sinistro che tira il pomello al petto, (no ricordo come si chiama questo tipo di lancio)
marco_gaso
Principiante
Principiante

Messaggioda cristiano » 22/09/2014, 14:28

se la canna non è prestante è inutile sforzarla
Granpescatore Lavinio longcasting team
cristiano
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda stefano53 » 22/09/2014, 14:53

.
...non chiedere alla canna (qualunque canna) più di quello che può dare...e ricorda che ci vogliono anni ed anni di prolungata esperienza per imparare a lanciare vicino...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda korsmakolnikov » 22/09/2014, 16:37

Nella firma di BigMau c'è scritta una cosa… Quando ti risponderà leggila e considerala attentamente.

Ti dico solo questo. la mia prima canna costava nulla. L'affiancai quasi subito con un entry level della shimano piuttosto economica. Qualche mese dopo ero così entusiasta delle prime catture che presi una canna superlativa, la terranova. Superlativa e costosissima. E siccome un po' sul lancio avevo cominciato a capire, al primo side con la terranova feci una distanza spaventosa (tra le paraboliche la più bella canna del mondo è la terranova!). Risultato: la terranova non acchiappa nulla, faccio tre strike con le altre due canne.
In pesca la distanza ci vuole e la libertà di lanciare angolato e di piazzare il calamento dove vuoi è importante, ma tutto questo è subordinato a quel "dove vuoi". Se non sai dove calare l'esca non sai pescare, e nulla conterà un braccio possente. Continua pure con la canna da 30 euro e trovane i limiti. Quando si "siede" lo senti. Ma sopratutto pensa a dove stai calando e al perché lo fai. E quando sarai pronto a passare ad altro sarà naturale. Non ti preoccupare che se non prendi niente in condisurf non è a causa della canna. Al massimo po' esse la sfiga, ma per lo più è tutto il resto che manca ;)
korsmakolnikov
Principiante
Principiante

Messaggioda mitoboy35r » 22/09/2014, 16:56

I lanci vanno in funzione della canna: un attrezzo tecnico necessiterà di lanci progressivi e complessi (otg, pendolo, hs...)mentre un attrezzo più docile e parabolico renderà meglio con lanci rapidi e gesti semplici (above e side). La tua canna rientra in quest'ultima tipologia quindi abbandona il ground e concentrati su l'above (il lanci che già effettui) e sul side (che potrà regalarti metri in più rispetto all'above).
Rosario
mitoboy35r
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda marco_gaso » 23/09/2014, 5:15

grazie mille ragazzi, non c'è stato una risposta che non mi sia stata utile, farò tesoro di ogni consiglio e cercherò di portarlo in atto, sopratutto cercherò di imparare a studiare le spiagge in cui generalmente vado a pescare :)
marco_gaso
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 23/09/2014, 22:06

Ora, che sembra che tu abbia capito, ti fornisco una mia risposta/consiglio: impara a pescare, capendo dove e perché pascoleranno i pesci. Poi, potrai anche imparare a lanciare... :wink:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Andrea72 » 24/09/2014, 19:26

stefano53 ha scritto:.
...non chiedere alla canna (qualunque canna) più di quello che può dare...e ricorda che ci vogliono anni ed anni di prolungata esperienza per imparare a lanciare vicino...
:D

...una delle più grandi verità! :D
Andrea
Andrea72
Pescatore
Pescatore

Prossimo

Torna a Lanci