Surfcasting Online Forum

Ground Riccardo 1984

Lanciare oltre l'onda

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, cristiano

Ground Riccardo 1984

Messaggioda Riccardo1984 » 25/01/2014, 22:37

Vi sottopongo tre lanci da me eseguiti..

Canna technofish tasker 39130
Mulinello penn affinity 8000 caricato con 0,25
Piombo sporteen 100g

http://youtu.be/ubvxP3oCITg

http://youtu.be/PAMf_1w66Ao

http://youtu.be/DD6hB9Rcq28

La qualità è quella che è....ma incastrare il telefono al tergicristallo non è proprio quello che insegnano ai registi... :D

Che ne pensate? Avete voglia di evidenziare i miei errori più grossolani?
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: Ground Riccardo1984

Messaggioda BigMau » 25/01/2014, 22:54

Non esegui rotazione, vai subito in chiusura perché muovi le braccia che, invece, dovrebbe rimanere ingessate e seguire la rotazione del busto, per poi muoversi solo al momento della chiusura.
Nel ground la canna deve muoversi su un piano circolare inclinato rispetto al terreno e non verticalmente.
Però esegui una buona chiusura.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riccardo1984 » 25/01/2014, 23:00

BigMau ha scritto:Non esegui rotazione, vai subito in chiusura perché muovi le braccia che, invece, dovrebbe rimanere ingessate e seguire la rotazione del busto, per poi muoversi solo al momento della chiusura.
Nel ground la canna deve muoversi su un piano circolare inclinato rispetto al terreno e non verticalmente.
Però esegui una buona chiusura.

Recepito....anche a me riguardando con calma i filmati sembravano più dei side molto angolati :)
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Riccardo1984 » 26/01/2014, 19:12

Meglio?!
Due video con stesso assetto ma da due proiezioni diverse...

http://youtu.be/kMgl8xe1B28

http://youtu.be/7e6b4bjawAc
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ghiummu » 26/01/2014, 19:19

beh la visuale non è tra le migliori, ma da pippa che sono posso farti notare 3 errori grossolani:
-il sinistro lo devi tenere dritto ben disteso e invece lo tieni piegato...
- anticipi la chiusura
-ruoti poco il busto, non spostando il peso dalla gamba destra alla sinistra....

poi attendiamo la conferma di chi bazzica il campo con costanza......
:wink:
Immagine ______________PENSA DA PESCE_______________
________________________________________________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda gio.surf » 26/01/2014, 19:28

Non sono in grado di darti un giudizio dato il mio livello,
ma l'auto che passa e ti vedono con una canna da pesca su un campo d'erbetta...mi ha fatto scompisciare :lol: :lol: :lol:
Immagine
Non pentirti mai di vivere quello che senti... perché ogni passione mancata, è una pagina della nostra vita non scritta....
Giovanni
gio.surf
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ciakkero71 » 26/01/2014, 19:42

gio.surf ha scritto:Non sono in grado di darti un giudizio dato il mio livello,
ma l'auto che passa e ti vedono con una canna da pesca su un campo d'erbetta...mi ha fatto scompisciare :lol: :lol: :lol:

Giova',credimi.... un mesetto fa allenandomi vicino casa mia ,si sono presentati i Carabinieri :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: non e' una barzelletta :D :D :D
Immagine
prima di dire "come si fà" bisognerebbe "sapere come si fa"... ma non solo a parole...(cit. Andrea72)

Mare, onde promettenti, vento, salsedine, sabbia, fragore che sembra musica, ... c'e tutto ! (cit. StefanoChiavaccini)
ciakkero71
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 26/01/2014, 20:05

Riccardo1984 ha scritto:Meglio?!

Fai una cosa: in fase d'impostazione tieni alta la mano sinistra, all'altezza della testa, col braccio sinistro bello teso.
La mano destra, col braccio leggermente flesso, tienila all'altezza della spalla.
In tal modo verrà spontanea una rotazione su un piano circolare inclinato.
Tieni bloccate le articolazioni delle braccia (spalle e gomiti) in modo che, rimanendo nella posizione di partenza, seguano la rotazione del busto, per passare al push & pull guando la mano che impugna il pedone della canna sarà sulla direttrice dello sguardo rivolto nella direzione del lancio.
Un'ultima cosa: vai in progressione, aumentando gradualmente la velocità di rotazione, fino ad arrivare alla massima accelerazione nel momento della chiusura.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda andreact » 26/01/2014, 20:21

Ma il braccio sinistro non dovrebbe stare leggermente flesso??? :roll:

Comunque siccome anche io ho cominciato da poco so che significa cimentarsi in certi lanci senza avere qualcuno che ti corregga sul momento. Non ti correggo in niente perchè sinceramente credo che sia tutto da rivedere ( lo è quasi per tutti agli inizi :oops: ) Ti consiglio invece di farti un scorpacciata di video di lanciatori famosi e cerca di memorizzare i loro movimenti e le posizioni di partenza. Ciò non significa che li devi copiare però almeno assorbire i movimenti basilari. Io ho fatto così ed effettivamente qualche miglioramento l'ho avuto... :D
Il nostro fuoco, la nostra terra...!!

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Riccardo1984 » 26/01/2014, 20:27

dopo un po' è arrivata un'ambulanza e uno dei barellieri teneva una strana casacca bianca in mano...io l'ho rifiutata perché mi legava nei movimenti... :lol: :lol:
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Riccardo1984 » 26/01/2014, 20:32

BigMau ha scritto:
Riccardo1984 ha scritto:Meglio?!

Fai una cosa: in fase d'impostazione tieni alta la mano sinistra, all'altezza della testa, col braccio sinistro bello teso.
La mano destra, col braccio leggermente flesso, tienila all'altezza della spalla.
In tal modo verrà spontanea una rotazione su un piano circolare inclinato.
Tieni bloccate le articolazioni delle braccia (spalle e gomiti) in modo che, rimanendo nella posizione di partenza, seguano la rotazione del busto, per passare al push & pull guando la mano che impugna il pedone della canna sarà sulla direttrice dello sguardo rivolto nella direzione del lancio.
Un'ultima cosa: vai in progressione, aumentando gradualmente la velocità di rotazione, fino ad arrivare alla massima accelerazione nel momento della chiusura.

nella posizione di partenza la mano che impugna il pedone devo averla il più spostata a destra possibile o a livello dello volto? :?:

Quando chiudo dovrei avere entrambi i piedi con le punte rivolte verso il "mare" sinistro leggermente avanti rispetto al destro? :?:

la prossima volta faccio come Sampei....metto un murice a 200 mt.... :D
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Riccardo1984 » 26/01/2014, 21:28

Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda gio.surf » 26/01/2014, 22:21

ciakkero71 ha scritto:

Giova',credimi.... un mesetto fa allenandomi vicino casa mia ,si sono presentati i Carabinieri :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: non e' una barzelletta :D :D :D

Scommetto che la domanda e' stata : preso niente ? :lol: :lol: :lol:
Scusate per l'OT
Immagine
Non pentirti mai di vivere quello che senti... perché ogni passione mancata, è una pagina della nostra vita non scritta....
Giovanni
gio.surf
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 26/01/2014, 23:22

Riccardo1984 ha scritto:nella posizione di partenza la mano che impugna il pedone devo averla il più spostata a destra possibile o a livello dello volto? :?:

Non capisco cosa intendi.
Entrambe le mani impugnano il pedone, nessuna delle due è sulla vetta.....!

Riccardo1984 ha scritto:Quando chiudo dovrei avere entrambi i piedi con le punte rivolte verso il "mare" sinistro leggermente avanti rispetto al destro? :?:

Si, entrambi i piedi con le punte verso il mare ed il sinistro un po' avanzato rispetto al destro per avere maggiore equilibrio e stabilità.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riccardo1984 » 26/01/2014, 23:23

BigMau ha scritto:
Riccardo1984 ha scritto:nella posizione di partenza la mano che impugna il pedone devo averla il più spostata a destra possibile o a livello dello volto? :?:

Non capisco cosa intendi.
Entrambe le mani impugnano il pedone, nessuna delle due è sulla vetta.....!

Riccardo1984 ha scritto:Quando chiudo dovrei avere entrambi i piedi con le punte rivolte verso il "mare" sinistro leggermente avanti rispetto al destro? :?:

Si, entrambi i piedi con le punte verso il mare ed il sinistro un po' avanzato rispetto al destro per avere maggiore equilibrio e stabilità.

Sì scusa mi sono espresso male....mi riferivo alla mano sinistra
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Prossimo

Torna a Lanci