Surfcasting Online Forum

Lancio aiuto su above cast

Lanciare oltre l'onda

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, cristiano

Re: Lancio aiuto su above cast

Messaggioda BUD 86 » 13/01/2016, 22:56

Sulla distanza nulla sulla riuscita dello stesso molto...bada bene non ho parlato di un metro. :D
LUCA

Inesorabilmente scorri fiero, i miei pensieri percorrono il tuo lungo e tortuoso viaggio per poi sfociare in mare...ed è li che per un attimo posso accarezzare l'immenso.
BUD 86
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 13/01/2016, 23:20

Non credo che un lanciatore inesperto possa apprezzare le differenze che dovrebbero apportare 10/20/30/40 cm. in piú di drop ad un above.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riccardo1984 » 14/01/2016, 17:33

Da quel che dici secondo me sbagli completamente il lancio.
Il drop e tutto il resto rendono migliore o peggiore il lancio ma non sono così influenti da rendere una ciofeca un lancio ben fatto......
Tutti credono che l'above sia un lancio banale ma non è così...ne sono prova i pescatori che incontriamo in spiaggia.....a quanti vedete fare un above decente?
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda vincenzo1980 » 14/01/2016, 21:18

In effetti pochissimi, non ho mai visto neanche un pescatore fare un ground e pure ce ne sono in spiaggia. Comunque credo che il punto focale sia la chiusura, fase cruciale del lancia, che imparata ad arte nel above ti permette poi una valida base per passare al side e quindi al ground.
Non è mai troppo tardi per intraprendere un viaggio...purchè sia la passione a spingerci...
vincenzo1980
Principiante
Principiante

Messaggioda vincenzo1980 » 14/01/2016, 21:23

Credo che se non si chiude il lancio con un gesto secco, cioè bloccando la canna nella direzione di lancio, l'energia accumulata nel caricamento non si trasferisca integralmente al piombo ma viene in parte dispersa nelle oscillazioni della canna di cui parlava Big.
Non è mai troppo tardi per intraprendere un viaggio...purchè sia la passione a spingerci...
vincenzo1980
Principiante
Principiante

Messaggioda BUD 86 » 17/01/2016, 19:21

Nel lancio che sia above, side, ground o pendulum il drop troppo spesso viene sottovalutato, ma è da li che parte il lancio.
Pescando da 15 anni a carpfishing dove l'above è l'unico lancio effettuabile e abbastanza dalla scogliera io personalmente ho riscontrato i problemi menzionati dall'autore del post con drop un po' troppo corto...
Non si parla di gittata massima o di capacita balistiche ma di mancata riuscita dell'esecuzione del lancio stesso, la lunghezza del drop è una cosa abbastanza personale purtroppo o per fortuna chi ci ha creato non ha pensato di farci con lo stampino. :D :D
Ad ogni modo un video aiuterebbe a capire meglio il perchè del verificarsi di questo inconveniente.
LUCA

Inesorabilmente scorri fiero, i miei pensieri percorrono il tuo lungo e tortuoso viaggio per poi sfociare in mare...ed è li che per un attimo posso accarezzare l'immenso.
BUD 86
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 17/01/2016, 20:35

Luca, sono d'accordo con te sull'importanza della misura del drop per il buon risultato del lancio e sono d'accordo anche che un drop corto genera problemi, in qualsiasi tecnica.
Peró, un drop di 1,5/2 metri, come quello utilizzato da Ettore, non è corto tanto da generare i problemi lamentati.
Ne convieni?
Penso piuttosto che tali inconvenienti siano i sintomi di un'errata esecuzione, con tempi e posizioni di stacco e di chiusura non corretti.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BUD 86 » 17/01/2016, 21:54

Certo Big ma il fatto che mi porta a pensare a questo è dettato appunto dal frutto di una mia esperienza negativa se così vogliamo chiamarla.
In mancanza di video permetti che il mio consiglio verta su un qualcosa di analogo alle mie esperienze.
Che il momento di rilascio del filo sia ritardato o anticipato a me e ripeto a me fa pensare che l'autore del post anci una volta con un drop di un metro ed una volta con un drop "tocca e non tocca".
Fossi in lui proverei almeno potremmo escludere una possibile ipotesi "errata", ora spero che tu ne convenga con me altrimenti in mancanza di riscontri da parte dell'autore del post stiamo parlando del nulla cosmico.
LUCA

BUD 86
Principiante
Principiante

Messaggioda giorgiorata » 23/01/2016, 2:55

ciao ettorev se non si vede il modo in cui lanci è difficile giudicare e dare un consiglio corretto, però un qualche indicazione si può dare ,prima di tutto devi capire quando devi lasciare il filo al momento dello stacco, questo serve per trovare la giusta angolazione per raggiungere la massima distanza con quel tipo di lancio e soprattutto serve a non tagliarti il dito, una protezione con la camera d'aria è ottima ,quindi prova ad eseguire il lancio senza forzare, appoggiando la canna pianissimo non devi fare mt ,dopo vari tentativi, quando troverai il punto ottimale per rilasciare il dito ,potrai iniziare a spingere di più , aumentando gradualmente la potenza ..fino al massimo, il drop meglio corto per l'above 1 mt.. 1,20 va più che bene, il piombo lo senti prima e ti fa caricare meglio la canna. Per il mare mosso uno 0,30 con uno shock 0,60 come detto da big è l'ideale ,ci lanci anche 200 gr senza problemi..se prendi alghe le tiri fuori con più tranquillità, magari con una spigolona attaccata.. con uno o,20 conico alghe più pesce non credo che starai tanto tranquillo...anzi ci rimmarai molto ...ma molto male.. segui il consiglio di big, anche io faccio in quel modo. ciao
giorgiorata
Pescatore
Pescatore

Messaggioda cristiano » 17/02/2016, 18:21

Per me l above ha il drop a terra sotto la canna quindi la lunghezza dipende dall altezza del lanciatore.
Dal fatto che la sente rigida direi che magari è una canna da Side e quindi incaricabile in above
Granpescatore Lavinio longcasting team
cristiano
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Riccardo1984 » 26/02/2016, 12:02

cristiano ha scritto:Per me l above ha il drop a terra sotto la canna quindi la lunghezza dipende dall altezza del lanciatore.
Dal fatto che la sente rigida direi che magari è una canna da Side e quindi incaricabile in above

Ecco....interessante.... Io per esempio stendo alle mie spalle il piombo sulla sabbia....
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Pietro209 » 04/03/2019, 9:29

clauser ha scritto:Ancora una cosa, che a dire il vero è la più importante; Io l'ho data per scontata e a quelli che mi hanno preceduto è sfuggita.
Devi fissare un punto a 45° alto sull'orizzonte e immaginare di lanciarci il piombo proprio in quel punto. Non spostare assolutamente lo sguardo durante il lancio, le braccia seguono sempre l'occhio. :wink:

Io sono un ex tiratore di trap, e sul fatto che il braccio segue sempre è la sacrosanta nota verità. Importante il consiglio dei 45 gradi.
Pietro209
Principiante
Principiante

Messaggioda Pietro209 » 04/03/2019, 9:31

Riccardo1984 ha scritto:
cristiano ha scritto:Per me l above ha il drop a terra sotto la canna quindi la lunghezza dipende dall altezza del lanciatore.

Ecco....interessante.... Io per esempio stendo alle mie spalle il piombo sulla sabbia....

Sempre l’occhio.
Pietro209
Principiante
Principiante

Messaggioda Pietro209 » 04/03/2019, 9:32

Pietro209 ha scritto:
clauser ha scritto:Ancora una cosa, che a dire il vero è la più importante; Io l'ho data per scontata e a quelli che mi hanno preceduto è sfuggita.
Devi fissare un punto a 45° alto sull'orizzonte e immaginare di lanciarci il piombo proprio in quel punto. Non spostare assolutamente lo sguardo durante il lancio, le braccia seguono sempre l'occhio. :wink:

Io sono un ex tiratore di trap, e sul fatto che il braccio segue sempre è la sacrosanta nota verità. Importante il consiglio dei 45 gradi.

L’occhio
Pietro209
Principiante
Principiante

Precedente

Torna a Lanci