Surfcasting Online Forum

811 Italian Fishing Tv

A pesca col perculeggio

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass, Omar

Re: 811 Italian Fishing Tv

Messaggioda dariotomasi2009 » 11/12/2016, 11:27

BigMau ha scritto:
Ho provato più volte ad entrare nella mente di chi si avvicina al SC e non conosce quasi nulla, ma spesso trovo soltanto segatura.
Non c'è voglia di imparare, di fare esperienza, vogliono tutto e subito.
Spendono cifre folli per comprare canne di moda e poi non prendono un ca@@o perché non sanno né quando né dove pescare.

E’ un fenomeno che interessa non solo il SC ma, al pari, anche altre tipologia di pesca. Un fenomeno molto nutrito dai filmati circolanti in internet che distorcono l’indispensabile equilibrio tra conoscenze, azione e strumenti, normalmente necessario per ottenere un buon risultato. Lo distorcono ovviamente a favore degli strumenti dove si concentrano gli interessi di mercato.
E l’effetto lo vedo continuamente. Meno in mare, forse perché la fascia di Adriatico che frequento non è attrattiva per chi ha da sfoggiare le super attrezzature. Di più lo vedo nei torrenti e torrentelli dove sempre più spesso incontro soggetti con telescopiche rigorosamente di marca lunghe fino a 12 (dodici) metri, bardati con grembiule, contenitore di plastica rigido e trasparente al fianco, guanti in neoprene, occhiali polarizzati e molti altri gadget… li vedo in luoghi dove questi orpelli sono inutili e d’impaccio se non d’impedimento ad una buona azione di pesca.
Fatta salva la libertà di questi soggetti di abbigliarsi come gli pare, quando li vedo non riesco a non pensare agli effetti deleteri della moda (ricordate il dialogo tra la moda e la morte del Leopardi che ci facevano studiare a scuola?), al dove ogni individuo fissi il suo senso del ridicolo e talvolta mi fan scappare tra me e me la biblica frase: “Padre perdonali, perché non sanno quello che fanno”.
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 11/12/2016, 11:55

Come non quotarti Dario! Nostro malgrado ormai del Leopardi ben pochi ne han sentito parlare e quindi ci ritroviamo con questo strano mondo.
D'altronde ritengo umanamente giusto e socialmente corretto che allo sprovveduto vengano almeno vuotate le tasche, lo si costringe a crescere. :wink:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda FUOCOMARCO » 20/02/2017, 18:34

quoto tutte le risposte da voi date e approvo perchè avvicinandomi a questa disciplina ovvero il sc ho incominciato aimè con l'agonismo ( che in questa disciplima non vale la pena e forse anche in altre ) e gli organizzatori oltre a farti spendere cifre fuori misura tipo 50 euri a gara tra iscrizione e esche ti mettevano letteralmente dove volevano e quasi sempre fuori pesca perchè cosi il giudice di gara faceva meno fatica e su 30 concorrenti venivano fuori 10 pesci in tutto e se uno era di misura era tanto.la cosa che più mi ha fatto .... turbare... e che in una famosa gara qui nell'alto adriatico c'era un promoter di una nota marca che in quella gara proprio lui era davanti al pesce e se non ricordo male ha fatto tipo 90 oratine (ci dovrebbe esser anche il video sul tubo) e indovinate un po ha vinto la gara e gli altri che han quasi tutti fatto un cappotto gli battevano le mani :evil: :evil: :evil: .... grazie a Dio questa gara mi ha aperto una strada nuova la spiaggia senza giudici di gara :D ...detto questa piccola esperienza grazie a questo forum si impara assai e in questo poco tempo che mi sono iscritto, circa un mese, la teoria incamerata grazie hai vostri consigli è tanta ma mi piacerebbe metterla in pratica con qualcuno di voi magari organizzando un uscita di pesca... un abbraccio a tutti e CONTINUATE COSI :D
FUOCOMARCO
Principiante
Principiante

Precedente

Torna a "Don Cicciu Show"