Surfcasting Online Forum

811 Italian Fishing Tv

A pesca col perculeggio

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass, Omar

811 Italian Fishing Tv

Messaggioda Lucio Amadasi » 08/12/2016, 15:01

Sottotitolo :
come imparare a non imparare il surf-casting.

Immaginatevi di tornare a casa e di chiedere a vostro figlio cosa di bello ha imparato a scuola.
Vi risponde:.... che la maestra ha fatto lezione di come sono state costruite le piramidi d'Egitto e vi spiega che una miriade di schiavi armati di secchiello e paletta hanno costruito enormi mattoni e che a forza di braccia se li sono caricati sulle spalle e hanno incominciato ad impilarli uno ad uno fino alla sommità.
La metafora per riassumere pressapoco quanto si va narrando nel breve documentario sponsorizzato da Colmic : campioni del mondo....non di Ariccia,Carrara o Levanto.......no,ma del Mondo......che fanno a gara,nascondendosi dietro presunte strategie tattiche da alte performance alieutiche,a dire castronerie stratosferiche condite da inverosimili e fantastiche spiegazioni.
Dulcis in fundo:....un" commissario di gara" che misura le prede dei "campioni":.....leccia ...6 cm.....sarago 4 cm....orata 11 cm..... :shock: .......Diseducativo ?....fate voi ! .....e lo so che 'sta faccenda è trita e ritrita qui nel forum,ma almeno facciamo una "petizione popolare"e che questa gente venga sputtanata come si deve ma che soprattutto non si permettano di pronunciare mai più il nome SURFCASTING..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità : il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: 811 Italian Fishing Tv

Messaggioda BigMau » 08/12/2016, 17:46

Amico mio, con me sfondi una porta aperta.
Tutti questi ciarlatani (chissà perché mi viene in mente anche renzie...) fanno audience e raccolgono accoliti (coglioni) che rimangono affascinati da tante castronerie.
Però è la legge dei mercati, gli imbonitori convincono i coglioncelli e le Ditte vendono attrezzi mirabolanti per acquistare i quali occorre accendere un mutuo, ma che offrono a tutti la possibilità di catturare tracine da 3,5 cm, stelle da 7 cm, mormore da 9, orate da 12 e, conseguentemente, di diventare campioni del mondo.
Chissà se quello che scrissi tempo addietro è ancora di moda? viewtopic.php?f=13&t=16636
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lucio Amadasi » 08/12/2016, 19:35

...eee si Mauri.....spero solo che le nuove e giovani leve di SCO ............non si facciano abbindolare come un buon numero di italioti è solito .....(SI)intende.... :wink:
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità : il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda primusuck » 08/12/2016, 22:13

Ho una canna colmic. C'è scritto campione del mondo...è stata la mia prima canna in C e ce l'ho ancora...con quella ci ho preso i pesci più belli (l'orata più grossa da 2,5kg)...i tempi cambiano :mrgreen:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista

Messaggioda daniele0512 » 08/12/2016, 23:35

Lucio Amadasi ha scritto:Sottotitolo :

Immaginatevi di tornare a casa e di chiedere a vostro figlio cosa di bello ha imparato a scuola.
Vi risponde:.... che la maestra ha fatto lezione di come sono state costruite le piramidi d'Egitto e vi spiega che una miriade di schiavi armati di secchiello e paletta hanno costruito enormi mattoni e che a forza di braccia se li sono caricati sulle spalle e hanno incominciato ad impilarli uno ad uno fino alla sommità.
La metafora per riassumere pressapoco quanto si va narrando nel breve documentario sponsorizzato da Colmic : campioni del mondo....non di Ariccia,Carrara o Levanto.......no,ma del Mondo......che fanno a gara,nascondendosi dietro presunte strategie tattiche da alte performance alieutiche,a dire castronerie stratosferiche condite da inverosimili e fantastiche spiegazioni.
Dulcis in fundo:....un" commissario di gara" che misura le prede dei "campioni":.....leccia ...6 cm.....sarago 4 cm....orata 11 cm..... :shock: .......Diseducativo ?....fate voi ! .....e lo so che 'sta faccenda è trita e ritrita qui nel forum,ma almeno facciamo una "petizione popolare"e che questa gente venga sputtanata come si deve ma che soprattutto non si permettano di pronunciare mai più il nome SURFCASTING..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che tristezza :(
Daniele
Immagine Immagine
Rispettare il Mare e lasciare le spiagge pulite è un dovere per tutti
daniele0512
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Mr pit74 » 09/12/2016, 9:16

Quello che dici è sacrosanto, però.... provate a entrare nella mente di chi, come fu per noi, si innamora di questa tecnica e non conosce nulla o quasi. La prima cosa che fa è informarsi e vedere dei video. Poi il resto ve lo faccio immaginare corso di surf casting e corso di lancio a seguito, naturalmente tutto a pagamento. Di mio mi sento responsabile tanto quanto loro perché non sono capace di trasmettere e informare a gratis e solo per passione, quello che il surf casting rappresenta per davvero. La domanda che vi pongo è questa, siete sicuri che non ci sia qualche responsabilità anche da parte nostra? Non basta dire che non va bene, credo che forse anche noi possiamo fare qualcosina in più...
Pietro
Mr pit74
Pescatore
Pescatore

Messaggioda matteosparus » 09/12/2016, 10:26

Credo che la risposta sia solo una!!!
La passione.....

se si ha passione, se si viene rapiti da questa fantastica disciplina, se in spiaggia ci si riesce a sentire "nudi", noi stessi: allora, potremo anche iniziare guardando video o leggendo riviste che propongono catture di pescetti, ma il secondo passo, cioè quello di amare il mare e le sue creature rispettando la fauna ittica e rimettendo in acqua le eventuali prede sotto peso, viene da solo.
E' il mare stesso che ci dice cosa possiamo e cosa non possiamo fare!
Chi non sa leggere ciò, continuerà, col pescare avannotti e non si metterà mai in discussione;
pertanto ritengo che in ognuno di noi la molla può scattare o meno a prescindere da ciò che possono promulgare le varie associazioni o siti di pesca.
Nel nostro "piccolo" comunque possiamo sempre criticare pesantemente questi comportamenti in maniera che l'utente che si affaccia possa chiaramente respirare quale aria tira in questo forum, con la speranza che ciò diventi capillare e vada ad invadere anche coloro che attualmente sono "dall'altra parte"!!!!
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda lucas72 » 09/12/2016, 10:44

Quoto al 100% :)
il dubbio e' il primo passo verso la conoscenza
ImmagineImmagine
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 09/12/2016, 10:45

Certo Pietro, in buona parte è colpa del nostro forum e degli individui che lo frequentano.
Pensa al danno che abbiamo fatto all'economia del settore denigrando a spada tratta le varie canne con le serigrafie autolucidanti! :lol: :lol: :lol:

Ma tralasciando il faceto c'è da dire che l'esperienza è una cosa che perché sia veramente tale, ognuno deve acquisirla pagandola di tasca propria, per cui possiamo solo limitarci a dare qualche utile dritta. Poi ognuno deve usare la sua di testa.

Per quanto riguarda "Gare e garisti", da che ho memoria sul forum non hanno mai avuto vita lunga, o con il raziocinio o con il perculeggio gli è sempre stato detto esplicitamente che quello non è surfcasting e perchè.

Però a ben vedere è solo il termine "surfcasting" che usano impropriamente a darci fastidio, per il resto sono tutte attività lecite e persino meritorie.
Compreso il fatto che, come diceva mio nonno: "Ogni giorno nasce un cucco e beato chi lo cucca" , quindi non vedo ragioni del perché impedire a un improvvido neofita di liberarsi dei suoi quattrini, o nel caso farsi dare un finanziamento bancario pur di poter ostentare con orgoglio la sua canna campione del mondo, manco fosse quella di Siffredi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda primusuck » 09/12/2016, 10:46

Mr pit74 ha scritto:Quello che dici è sacrosanto, però.... provate a entrare nella mente di chi, come fu per noi, si innamora di questa tecnica e non conosce nulla o quasi. La prima cosa che fa è informarsi e vedere dei video. Poi il resto ve lo faccio immaginare corso di surf casting e corso di lancio a seguito, naturalmente tutto a pagamento. Di mio mi sento responsabile tanto quanto loro perché non sono capace di trasmettere e informare a gratis e solo per passione, quello che il surf casting rappresenta per davvero. La domanda che vi pongo è questa, siete sicuri che non ci sia qualche responsabilità anche da parte nostra? Non basta dire che non va bene, credo che forse anche noi possiamo fare qualcosina in più...

Condivido con te questo pensiero, Piero...soprattutto quando dici di non essere capace di trasmettere...mi è capitato di perdere durante il percorso più di un novizio...eppure io di sicuro non pesco alle leccette quando vado a surf...la cosa che rimane è che purtroppo, spesso, chi si avvicina viene spronato ad acquistare attrezzi che non riuscirà a gestire o che comunque pagherà un sacco di soldi.
Pesco da quando ero ragazzino. Il surfcasting lo pratico da circa 20 anni ed ho iniziato con delle canne avute in regalo, in vetro resina e dei mulinelli procurati qua e là :D
La cosa che mi viene da pensare è che il mercato è cambiato notevolmente, in peggio verso il consumismo, le aziende si adattano per sopravvivere e noi poveri acquirenti siamo le vittime :!: :evil:
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Immagine
primusuck

Messaggioda BigMau » 09/12/2016, 13:59

Mr pit74 ha scritto:

Quello che dici è sacrosanto, però.... provate a entrare nella mente di chi, come fu per noi, si innamora di questa tecnica e non conosce nulla o quasi. La prima cosa che fa è informarsi e vedere dei video. Poi il resto ve lo faccio immaginare corso di surf casting e corso di lancio a seguito, naturalmente tutto a pagamento. Di mio mi sento responsabile tanto quanto loro perché non sono capace di trasmettere e informare a gratis e solo per passione, quello che il surf casting rappresenta per davvero. La domanda che vi pongo è questa, siete sicuri che non ci sia qualche responsabilità anche da parte nostra? Non basta dire che non va bene, credo che forse anche noi possiamo fare qualcosina in più...

Quando il sottoscritto ha iniziato a pescare dalla spiaggia non esisteva Internet e le uniche due riviste cartacee che esistevano erano Pescare e Gazzetta di Pesca, quasi del tutto dedicate all'acqua dolce e comunque per niente alla pesca dalla spiaggia.
Non sapevo neanche che quel tipo di pesca si chiamasse surf casting. Lo appresi soltanto dopo quialòche anno quando iniziarono ad essere pubblicati i primi articoli di Meloni.
Ho provato più volte ad entrare nella mente di chi si avvicina al SC e non conosce quasi nulla, ma spesso trovo soltanto segatura.
Non c'è voglia di imparare, di fare esperienza, vogliono tutto e subito.
Spendono cifre folli per comprare canne di moda e poi non prendono un ca@@o perché non sanno né quando né dove pescare.
Su queste pagine ho scritto parecchio, forse anche cazzate, ma spesso le mie parole vanno col vento perché io non sono un Campione del Mondo e non sono capace di pescare con ami del 14 e prendere pesci piccoli.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda primusuck » 09/12/2016, 14:25

BigMau ha scritto:Ho provato più volte ad entrare nella mente di chi si avvicina al SC e non conosce quasi nulla, ma spesso trovo soltanto segatura.
Non c'è voglia di imparare, di fare esperienza, vogliono tutto e subito.
Spendono cifre folli per comprare canne di moda e poi non prendono un ca@@o perché non sanno né quando né dove pescare.
Su queste pagine ho scritto parecchio, forse anche cazzate, ma spesso le mie parole vanno col vento perché io non sono un Campione del Mondo e non sono capace di pescare con ami del 14 e prendere pesci piccoli.

:D

Immagine
primusuck

Messaggioda Mr pit74 » 09/12/2016, 19:01

Sera ragazzi
Quoto ogni vostra risposta, tuttavia a persone come Maurizio, Sergio, Danilo e tanti ancora che hanno l'esperienza acquisita in spiaggia, chiedo di non rinunciare all' insegnamento. Oggi chi vede un video su internet crede davvero che quello sia surf casting.
Pietro
Mr pit74
Pescatore
Pescatore

Messaggioda primusuck » 09/12/2016, 22:14

Mr pit74 ha scritto:Sera ragazzi
Quoto ogni vostra risposta, tuttavia a persone come Maurizio, Sergio, Danilo e tanti ancora che hanno l'esperienza acquisita in spiaggia, chiedo di non rinunciare all' insegnamento. Oggi chi vede un video su internet crede davvero che quello sia surf casting.

puoi contarci :wink:

Immagine
primusuck

Messaggioda Lucio Amadasi » 10/12/2016, 20:21

...Apriti Sesamo...uhm...scusate ho sbagliato la parola magica..."cerca"....
In questo meraviglioso forum,anche tra le tante polemiche,diatribe,scontri verbali per lo più costruttivi,con "..cerca.."si trova la risposta a quasi tutte le domande che un neofita si pone , soprattutto se possiede la capacità di estrapolarla da come,con sagace ironia,qualcuno di autorevole e consolidata "stazza"nonchè di elevata capacità propedeutica,acutamente risponde non senza aver valutato ed essersi prima soffermato sui vari post da noi pubblicati .
Francamente,io..nostalgico di "vecchi metodi"e dichiaratamente non modernizzato,trovo meravigliosa questa nuova frontiera mediatica offerta da una tastiera che alla velocità della luce riesce a sciogliere molte dubbiosità evitando così parecchi metri fra casa e librerie.......
A proposito....per voi nuovi SCers....l'angelo di Dio,preghiera da imparare a memoria,è il "documento"che ha scritto Maurizio sul : Cosa è il surf-casting. :wink:

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Prossimo

Torna a "Don Cicciu Show"