Surfcasting Online Forum

...per rinfrescare le idee...

A pesca col perculeggio

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass, Omar

Re: ...per rinfrescare le idee...

Messaggioda stefano53 » 11/09/2014, 20:26

.
...si...ma che canna compro...??...e che mulo...??...e che filo...??...etc...etc...
:( :(
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Lucio Amadasi » 11/09/2014, 20:41

mala ha scritto:Ha non lo sapevo!! Allora avvertiamo pure i moderatori di cancellare la sezione "pesca a fondo" e non scordiamoci di dire a tutti i ragazzi che praticano solo la paf che hanno sbagliato forum :roll: ...... Ooo forse forse ti stai sbagliando tu Lucio!!! ed è più giusto che ogni utente interpreti la pesca come preferisce :D

Sa,Mala,vediamo se ce la faccio una volta per tutte a mettere in pace la tua anima con te stesso e far uscire il demone che alberga in te quando scrivo qualche cosa :D
Perchè i moderatori dovrebbero cancellare la sezione "pesca a fondo",come suggerisci tu ?

Risp :-( miliardesima volta,ma forse te sfuggito) ...Il surf-casting è pesca a fondo dalla spiaggia esercitata in determinate condizioni meteo-marine.
Ora non sto qui a spiegarti dalla rava alla fava quali siano le condizioni meteomarine,ci sono vari post che ne parlano.

Ai ragazzi,invece di dirgli che hanno sbagliato forum,se praticano esclusivamente la pesca a fondo come Raul Mario Perez Luna che tira a riva orate di 7 Kg. con in bobina fili dello 0,18,c'è una sezione apposita di solo :pesca fondo.
Tante volte sorgono inutili e sterili diatribe,quando poi non sfociano in vere e proprie polemiche,perchè c'è gente come te che invece di cercare di capire "l'evidente",tenta in tutte le maniere di arrampicarsi sugli specchi,inutilmente,apportando argomentazioni inutili e tendenziose,che non hanno scopo d'esistere e per di più concertate male e prive di senso.
Se c'è uno che si sbaglia,quello sei proprio tu,che ti tiri la zappa sui piedi da solo:metti avatar grandi come una casa con ripartite e mulinelli rotanti.......Fai pesca a fondo :D ?

Quindi, per la centomiliardesima volta (farò una tabella esclusivamente per te e per altri tre o quattro)quando parlate di fili dello : 0,16-0,18-0,20-0,22-0,20-0,26-0,28 e ami del 16-14-12-10-8-6-4 pubblicate nella sezione del forum :pesca a fondo,se no quei ragazzi che scrivono:-....mi sono appassionato da poco al surfcasting,volevo sapere se................-non ci capiranno mai un fico secco,con conseguente rottura di c@@@o per i moderatori ed in particolare maniera per Maurizio che gli tocca sempre ripetere le stesse cose.
La pesca a fondo che intendi tu,la faccio anche io.
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità : il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mala » 11/09/2014, 20:53

No io non mi arrampico sugli specchi sei tu che scrivi una marea di cazzate!! Non sono uno scer navigato come te, ma qualcosa l'ho capito..... Non serve avere una rip e un rot per fare SC.... Servono le onde e si può fare anche con una tele o una 3 pezzi con un fisso... Sei tu che intendi il SC solo con rip e rot ma non pretendere che io debba per forza seguire la tua idea..... Come hai detto tu ho foto con rie rot ma ti dico che pesco anche con 3 pz e fissi e al contrario di te non mi scandalizzo se qualcuno vuole mettere un fisso su una rip, tu hai scritto che questo forum "parla esclusivamente di pesca dalla spiaggia praticata con la tecnica del surfcasting" l'hai scritto tu .... Lo capisci quello che scrivi?? Secondo me non tanto quindi continua pure a riempirti la bocca di paroloni, e a costruire travi con 0,80 e finali del 60 io con te chiudo qui Ciao :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Storm64 » 11/09/2014, 21:06

stefano53 ha scritto:.
...si...ma che canna compro...??...e che mulo...??...e che filo...??...etc...etc...

Se fai la PAF ti conviene ripartita e rotante per andare più lontano. Nella PAF a differenza del SC il lancio lungo può fare la differenza.
Quando un uomo senza arenicola ne incontra uno con l'arenicola, quello senza arenicola è meglio che cambia spiaggia

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda stefano53 » 11/09/2014, 21:40

Storm64 ha scritto:

Se fai la PAF ti conviene ripartita e rotante per andare più lontano. Nella PAF a differenza del SC il lancio lungo può fare la differenza.

.
...allora domani compro una super-rip...un super-rot e da Viareggio pesco in Corsica...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Lucio Amadasi » 11/09/2014, 22:02

Storm64 ha scritto:

Giusto Storm,...e ammesso che sussistano condizioni climatiche adatte quindi favorevoli,qualora avessimo bisogno di intercettare un pascolo di orate sulla lunga distanza in PAF,e per lunga distanza intendo dai 120 mt. in su,la canna a ripartizione di sezioni è quella che offre maggiori garanzie,considerato il fatto che per posizionare un bibi tramite un piombo ogivale di 150-175 gr. a 140-150 mt.altri attrezzi non sarebbero idonei,di conseguenza entrano in gioco diametri di filo appropriati....(per rispondere a qualcun altro che non vuol far mente locale 8),ma vedrai che qualcuno dirà che bastano zavorre di peso inferiore...ed io gli risponderei ...No:per stare in pesca a quella distanza ed eventualmente cercare una "buca proficua"ci vuole quel peso li,....come vedi il SC concettualmente lo si applica anche nella pesca a mare olio....
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità : il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 11/09/2014, 22:07

Una volta per tutte:

Surfcastingonline nasce come il portale dedicato interamente al Surf Casting e concedetemi di non stare a spiegare per l'ennesima volta cosa s'intende col termine Surf Casting.
In seguito si è pensato, onde non mescolare il vino con il latte, di creare una sezione -Pesca a fondo- nella quale trattare liberamente di quelle tecniche di pesca dalla spiaggia che col Surf Casting hanno in comune, ma non sempre, canne e mulinelli.

Il Surf Casting, non il vero Surf Casting, ma il Surf Casting non può prescindere dall'utilizzo di canne (rip, tele, ibride o 3 pezzi non importa) con capacità i lancio inferiore ai 180/200 g), di mulinelli (fissi o rotanti non importa) di ridotte dimensioni e scarsa capacità di contenimento di filo in bobina, di nylon di diametro inferiore allo 0,30 e di ami minori del n. 2.

I sistemi di pesca che prevedono attrezzature più leggere di quelle sopra citate, non fanno parte del Surf Casting.

Nessuno vieta agli altri d'interpretare la pesca come meglio crede, ma permettetemi di dire che cacciando lepri, cervi, cinghiali o daini, non si fa il safari.

Andrea, non mi sembra che Lucio abbia scritto delle cazzate.
Leggi attentamente tutto ciò che ha scritto e vedrai che non ha né denigrato la paf, né il BL (anzi...) né, tantomeno, i loro praticanti e neanche ha detto che non si deve usare l'arenicola o le attrezzature leggere.
Ha solo voluto dare una rinfrescata alle idee che, quando sono quelle giuste, è bene che siano tenute sempre a mente.

E facciamola finita con le polemiche che portano soltanto al nulla.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sampei90 » 12/09/2014, 19:50

Credo che tutti coloro che frequentano questo forum arrivino prima o poi a capire cosa significa veramente "Surf Casting" e che sono proprio quelle particolari condizioni,affrontate in particolari modi,il principale argomento di discussione da cui anche il nome..Ci arrivano grazie all'opera di tanti VERI appassionati che condividendo le loro esperienze negli anni hanno reso questo luogo una sorta di "bibbia" ricca di spunti ormai introvabili altrove..Credo però che questo forum vada a rappresentare sempre più un unicum nel panorama nazionale,dove la fanno sempre più da padroni le aziende e i venditori in generale..Il giovane che si appresta a praticare la "pesca da spiaggia" è tempestato da messaggi errati che però lui,se privo di "saggia" guida,tenderà almeno inizialmente a credere corretti..Tutta la pesca da spiaggia è "Surf Casting",le lucciocose canne che nei cataloghi si trovano nelle pagine dedicate a questa non ben definita "tecnica" riportano tutte questo esotico ed affascinante nome stampato sui loro fusti..Molti,anzi moltissimi (direi la maggior parte) hanno piacere nell'essere imbambolati all'interno di questa illusione,e si fermano lì..vanno a fare "Serf" piazzandosi nel punto più comodo da raggiungere facendo bella mostra degli attrezzi luccicosi risultandone appagati..I VERI appassionati sono portati ad approfondire,a cercare sul web,trovano questo forum,leggono la sezione SC,e gradualmente escono dall'imbambolamento..ma quanti? Per me,pochi. Forse questo riflette la superficialità e la perdita di determinati valori della società moderna...Gli affaristi trovano terreno fertilissimo,le attenzioni vanno canalizzate alla ricerca della canna magica e mai,per carità di Dio,ad approfondire la tecnica..
Questo "unicum" e i pochi maestri che ancora lo frequentano rappresentano forse l'ultimo baluardo del SC "vero",combattendo una battaglia da sempre persa in partenza ma nella quale mossi da immensa passione non si danno mai per vinti.
Per quanto mi riguarda,benedetto SCO e i suoi maestri :)
sampei90

Messaggioda BigMau » 12/09/2014, 21:49

sampei90 ha scritto:Credo che tutti coloro che frequentano questo forum arrivino prima o poi a capire cosa significa veramente "Surf Casting" e che sono proprio quelle particolari condizioni,affrontate in particolari modi,il principale argomento di discussione da cui anche il nome..Ci arrivano grazie all'opera di tanti VERI appassionati che condividendo le loro esperienze negli anni hanno reso questo luogo una sorta di "bibbia" ricca di spunti ormai introvabili altrove..Credo però che questo forum vada a rappresentare sempre più un unicum nel panorama nazionale,dove la fanno sempre più da padroni le aziende e i venditori in generale..Il giovane che si appresta a praticare la "pesca da spiaggia" è tempestato da messaggi errati che però lui,se privo di "saggia" guida,tenderà almeno inizialmente a credere corretti..Tutta la pesca da spiaggia è "Surf Casting",le lucciocose canne che nei cataloghi si trovano nelle pagine dedicate a questa non ben definita "tecnica" riportano tutte questo esotico ed affascinante nome stampato sui loro fusti..Molti,anzi moltissimi (direi la maggior parte) hanno piacere nell'essere imbambolati all'interno di questa illusione,e si fermano lì..vanno a fare "Serf" piazzandosi nel punto più comodo da raggiungere facendo bella mostra degli attrezzi luccicosi risultandone appagati..I VERI appassionati sono portati ad approfondire,a cercare sul web,trovano questo forum,leggono la sezione SC,e gradualmente escono dall'imbambolamento..ma quanti? Per me,pochi. Forse questo riflette la superficialità e la perdita di determinati valori della società moderna...Gli affaristi trovano terreno fertilissimo,le attenzioni vanno canalizzate alla ricerca della canna magica e mai,per carità di Dio,ad approfondire la tecnica..
Questo "unicum" e i pochi maestri che ancora lo frequentano rappresentano forse l'ultimo baluardo del SC "vero",combattendo una battaglia da sempre persa in partenza ma nella quale mossi da immensa passione non si danno mai per vinti.

Se non avessi il difetto d'essere romanista, saresti perfetto! :wink: :D :D :D
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda NonnoRito » 13/09/2014, 10:39

sampei90 ha scritto:Credo che tutti coloro che frequentano questo forum arrivino prima o poi a capire cosa significa veramente "Surf Casting" e che sono proprio quelle particolari condizioni,affrontate in particolari modi,il principale argomento di discussione da cui anche il nome..Ci arrivano grazie all'opera di tanti VERI appassionati che condividendo le loro esperienze negli anni hanno reso questo luogo una sorta di "bibbia" ricca di spunti ormai introvabili altrove..Credo però che questo forum vada a rappresentare sempre più un unicum nel panorama nazionale,dove la fanno sempre più da padroni le aziende e i venditori in generale..Il giovane che si appresta a praticare la "pesca da spiaggia" è tempestato da messaggi errati che però lui,se privo di "saggia" guida,tenderà almeno inizialmente a credere corretti..Tutta la pesca da spiaggia è "Surf Casting",le lucciocose canne che nei cataloghi si trovano nelle pagine dedicate a questa non ben definita "tecnica" riportano tutte questo esotico ed affascinante nome stampato sui loro fusti..Molti,anzi moltissimi (direi la maggior parte) hanno piacere nell'essere imbambolati all'interno di questa illusione,e si fermano lì..vanno a fare "Serf" piazzandosi nel punto più comodo da raggiungere facendo bella mostra degli attrezzi luccicosi risultandone appagati..I VERI appassionati sono portati ad approfondire,a cercare sul web,trovano questo forum,leggono la sezione SC,e gradualmente escono dall'imbambolamento..ma quanti? Per me,pochi. Forse questo riflette la superficialità e la perdita di determinati valori della società moderna...Gli affaristi trovano terreno fertilissimo,le attenzioni vanno canalizzate alla ricerca della canna magica e mai,per carità di Dio,ad approfondire la tecnica..

Condivido totalmente ed aggiungo che molti miei amici, perchè con loro ho condiviso davvero i primordi del SC, oggi nel nome dell'interesse personale tentano purtroppo sovente riuscendoci, con i feroci mezzi d'informazione oggi disponibili, a distogliere quella che considero una vera dottrina ricca di esperienze umane direttamente a contatto con ciò che la Natura impetuosa riesce a dare sulle nostre riviere...continuerò a scrivere ancora su quello che fortemente mi emoziona! In questo Forum per fortuna, qualcuno mi capirà :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sampei90 » 13/09/2014, 12:39

BigMau ha scritto:Se non avessi il difetto d'essere romanista

...ed è proprio quello il mio unico pregio..!! :D :D :lol:
sampei90

Messaggioda bass » 13/09/2014, 14:03

sampei90 ha scritto:

E allora stai messo proprio male, caro mio! :lol:
"Chi tene 'o mare s'accorge 'e tutto chello che succede..." (cit. Pino Daniele)
bass
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Marco Bolognesi » 13/09/2014, 18:14

Finalmente tra poco ricomincia la stagione!!!!!
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 13/09/2014, 19:16

sampei90 ha scritto:

:roll: :roll: :roll:

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda korsmakolnikov » 14/09/2014, 16:30

Come non quotare Sampei90? :D
korsmakolnikov
Principiante
Principiante

PrecedenteProssimo