Surfcasting Online Forum

Mormora clippata

A pesca col perculeggio

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass, Omar

Mormora clippata

Messaggioda andreact » 11/05/2014, 17:57

Oggi nella follia che si genera durante i cappotti, l'abbiamo tentate tutte, pure innescare e clippare un mormoretta ( era arrivata morta a riva)...
Specifico che l'artefice di questo innesco è Ciccio :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Il nostro fuoco, la nostra terra...!!

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Re: Mormora clippata

Messaggioda clauser » 11/05/2014, 19:58

E' innescata al contrario! :roll:
L'amo doveva uscire lateralmente dalla bocca. Comunque bel lavoro pulito.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda andreact » 11/05/2014, 20:24

clauser ha scritto:E' innescata al contrario! :roll:
L'amo doveva uscire lateralmente dalla bocca. Comunque bel lavoro pulito.

Mai fatti inneschi simili, però non si è lamentata :mrgreen:

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Marco Bolognesi » 11/05/2014, 21:34

Semplicemente fantastico!!!!!
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda clauser » 12/05/2014, 8:58

Beh, vedete di ricordarvelo la prossima volta perché così è sprecata . . . :(
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda JoeTurbo » 12/05/2014, 9:06

:lol: :lol: :lol: sembra una delle mie "tecniche" che faccio in preda alla disperazione del cappotto :mrgreen:
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda NonnoRito » 12/05/2014, 11:57

clauser ha scritto:Beh, vedete di ricordarvelo la prossima volta perché così è sprecata . . . :(

..Anche se i "nostri" serra, molto capricciosi, mangiano e mordono a partire dalla coda.... :roll: :roll: :roll:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda clauser » 12/05/2014, 12:28

NonnoRito ha scritto:
clauser ha scritto:Beh, vedete di ricordarvelo la prossima volta perché così è sprecata . . . :(

..Anche se i "nostri" serra, molto capricciosi, mangiano e mordono a partire dalla coda.... :roll: :roll: :roll:

Non solo i vostri, ma non credo proprio che i "vostri" serra facciano caso a quella moretta . . . :lol: :lol: :lol:
E poi nel caso in oggetto non sarebbe un terminale adeguato, rimane quindi l'errore dell'innesco.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda andreact » 12/05/2014, 13:49

clauser ha scritto:
NonnoRito ha scritto:

Non solo i vostri, ma non credo proprio che i "vostri" serra facciano caso a quella moretta . . . :lol: :lol: :lol:
E poi nel caso in oggetto non sarebbe un terminale adeguato, rimane quindi l'errore dell'innesco.

Perchè non è adeguato?? Cioè se passa un serra affamato non penso che si tiri indietro, in fondo i classici tranci sono la cosa più innaturale che si possa usare a pesca :D

Immagine

andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda clauser » 12/05/2014, 14:40

Siamo su un forum di pesca Andrea, quindi si suppone si possa parlare di tecniche di pesca. Se poi la prevalenza di SCO è quella dei pescatori di radicchio in pedana basta dirlo e si parla d'altro.
Il pesce intero sia innescato o meno, dai predatori viene sempre inghiottito a partire dalla testa perché non possono fare diversamente, altrimenti non potrebbero deglutirlo, ma questa è una nozione proprio terra-terra . . . . :(
Solo poche specie tra cui il serra fanno diversamente perché possono tranciarlo e masticarlo con comodo, magari evitando accuratamente la parte con l'amo, cosa che dimostra che oltre a buoni denti hanno anche buoni occhi.
Per quanto riguarda l'innesco nell'immagine non è adeguato perché quel filino di nylon che c'è come terminale lo reputi sufficiente per un serra?
La mia osservazione benevola intendeva essere ed era costruttiva, se poi la cosa non sta bene, beh, io non sono assolutamente permaloso, al limite mi spiace per "chi lo nacque" . . .
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda NonnoRito » 12/05/2014, 21:31

Considerato che siamo sul "Don Cicciu Show" divaghiamo pure...
Mi piacerebbe vedere un tonno nella pesca drifting soffermarsi davanti ad un ciuffo di sardine per decidersi," mangio dalla testa o dalla coda?" Magari una grossa palamita interessata gli potrà suggerira "dalla testa" altrimenti ti affoghi!
Ma ritorniamo pure alle nostre possibli prede...cernie, gronchi, murene, non credo che si affoghino se cominciano dalla coda! :D E...i dentici, i prai, persino le "innocue" spigole, tutti i predatori che conosciamo, in inseguimento, pensano di affogarsi se inghiottono a cominciare dalla coda?
E tutte le tecniche di pesca a traina, comprese quelle con gli artificiali, non tengono in debita considerazione il fatto che porre gli ancorotti o gli ami da 1/2, tre quarti a finire (verso la coda) che i predatori oggetto di presunte catture inizino a cacciare colpendo alla coda?
I pesci non sono esseri umani e colpiscono spinti da istinto e da necessità di nutrirsi; il resto lo fa la natura!
E' vero anche che gli stessi predatori, in ambienti facilitati raggirino le prede inghiottendole dalla testa, ma dopo vari e reiterati tentativi, perchè anche le prede subiscono le reazioni che il loro spirito di conservazione loro suggerisce, e talvolta se la cavano!!! :lol: :lol: :lol:
Allora quel "sempre" quasi cattedratico ed irreversibile risulta più idoneo leggerlo "anche" dando conferma al vecchio "Don Cicciu" che commenta "A mari non si poti sapiri" (a mare è tutto davvero relativo) :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda clauser » 12/05/2014, 22:28

Ovviamente Rito, se poi dovessi raccontarti di come talvolta vedo mangiare il pesce al ristorante ti passa anche l'appetito! :lol: :lol: :lol:

Tornando al nostro discorso invece, il fatto è che le prede all'atto d'essere inghiottite alzano le pinne dorsali e se sono inghiottite dalla coda hanno buona possibilità di cavarsela perché non possono essere ingurgitate, e questo lo sanno entrambi: predatori e predati.
Che poi possa funzionare come esca anche la fetta di mortadella non lo escludo a priori, in mancanza d'altro mi son trovato ad usare con profitto anche striscioline di bistecca di manzo, ma una preparazione e presentazione accurata dell'esca è alla base della nostra attività, sperare che siano sempre fessi i pesci non mi pare una gran tecnica, specie per la maggior parte di noi che per predatori ambiti consideriamo praticamente orate, spigole, saraghi e rombi, cioè pesci che inghiottono la preda intera.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda cristiano » 13/05/2014, 6:04

secondo me è innescata bene, non so se avevi anche un amo trainante(dalla foto non sembrerebbe) le spigole a traina si prendono ,innescando i cefali o i sugheri, proprio così. se ci fosse stato un serra lo avresti preso , visto che hai usato uno storto, se non taglia subito il filo l'allamata sarà probabilmente sul labbro e con quello spessore un serra da 5 kg si porta a riva.
gli hai spezzato la spina dorsale per renderlo più mobile?
Granpescatore Lavinio longcasting team
cristiano
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda stefano53 » 13/05/2014, 6:08

.
...Sergio...
...ti stai mica sbagliando con i serpenti che mangiano per il verso del pelo...??
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Omar » 13/05/2014, 8:58

andreact ha scritto:
clauser ha scritto:
NonnoRito ha scritto:.........

Perchè non è adeguato?? Cioè se passa un serra affamato non penso che si tiri indietro, in fondo i classici tranci sono la cosa più innaturale che si possa usare a pesca :D

Lo dici te....qui ci sono serra che rimandano l'esca in cucina lamentandosi che è troppo fredda, o troppo calda, o che la carne non è frollata abbastanza.................mai un serra che faccia i complimenti allo chef !!!! :evil: :evil: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Prossimo

Torna a "Don Cicciu Show"