Surfcasting Online Forum

Suggerimenti operativi

A pesca col perculeggio

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass, Omar

Suggerimenti operativi

Messaggioda clauser » 25/03/2014, 16:37

Ogni tanto capita di leggere delle difficoltà oggettive occorse a quanti cominciano a utilizzare il rotante in spiaggia. Al fine di razionalizzare i movimenti degli arti disponibili, di seguito elenco le opzioni possibili.

Finchè si tratta di lanciare non ci sono grossi problemi, questi però insorgono con il recupero della lenza.
La condizione ideale sarebbe quella di possedere quattro braccia, in questo fortunato caso tutto si svolge senza inghippi, perché il braccio e la mano sinistra superiore si occupano di guidare il filo, mente quello inferiore regge il calcio della canna, il braccio destro superiore regge il fusto ed è delegato a “pompare” quando serve, mentre il desto inferiore agisce sul mulinello, sia per l’azione di riavvolgimento che per regolare la frizione.
Azione davvero semplice e pulita.

Se non avete queste prerogative fisiche cioè possedete solo due braccia, le cose si complicano un po’ ma fortunatamente possiamo applicare una volta tanto in nostro favore le regole del multitasking che solitamente impieghiamo nella vita per portare a casa il pane quotidiano, quindi applichiamo anche qui la stessa procedura: La mano sinistra regge la canna e contemporaneamente guida il filo, la destra agisce sul mulinello, ma quando serve viene anche impiegata in switch-mode per “pompare”. Per una questione di affinità fisica la canna potrà poggiare tra l’inguine, le cosce e le parti virili al momento inoperose, da una parte o l’altra a piacere, ma comunque la zona è quella.
Anche in questo caso l’azione è passabilmente buona.

Il vero problema è per quelli che impiegano il rotante montato basso, grossomodo l’azione è simile, ma visti da lontano sembrano intenti in una masturbazione violenta, contorta e dolorosa, avvalorata da grugniti (che sarebbero anche plausibili vista la situazione) e da raffiche intermittenti di imprecazioni feroci e assolutamente irripetibili.
Francamente non saprei che suggerire per toglierli dal loro tormento, fortunatamente ne rimangono pochi perché la maggior parte di loro dopo un paio di esperienze, tornano in spiaggia col mulinello fisso e un bel sorriso da squalo appagato.

:wink: :D
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Re: Suggerimenti operativi

Messaggioda stefano53 » 25/03/2014, 17:12

.
...per un recupero decente della lenza con il rot ed un'esperienza sessuale completa suggerisco questa...
.
Immagine
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Riccardo1984 » 25/03/2014, 21:08

clauser ha scritto:Il vero problema è per quelli che impiegano il rotante montato basso, grossomodo l’azione è simile, ma visti da lontano sembrano intenti in una masturbazione violenta, contorta e dolorosa, avvalorata da grugniti (che sarebbero anche plausibili vista la situazione) e da raffiche intermittenti di imprecazioni feroci e assolutamente irripetibili.

AH AH AH AH
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Stefano2000 » 25/03/2014, 21:20

Ci sto giusto passando adesso :lol:
Stefano
Immagine
Stefano2000
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda NonnoRito » 25/03/2014, 21:36

Don Cicciu è inquetato dal "pompaggio" a quattro mani... :roll: :roll: :roll:
...ma sa che non è mai troppo tardi...! 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda marva » 27/03/2014, 1:31

clauser ha scritto:Il vero problema è per quelli che impiegano il rotante montato basso, grossomodo l’azione è simile, ma visti da lontano sembrano intenti in una masturbazione violenta, contorta e dolorosa, avvalorata da grugniti (che sarebbero anche plausibili vista la situazione) e da raffiche intermittenti di imprecazioni feroci e assolutamente irripetibili.
Francamente non saprei che suggerire per toglierli dal loro tormento, fortunatamente ne rimangono pochi perché la maggior parte di loro dopo un paio di esperienze, tornano in spiaggia col mulinello fisso e un bel sorriso da squalo appagato.

:lol: :lol: :lol:
A me piace la masturbazione violenta,contorta e dolorosa :roll:
C è chi può e chi ormai.......... :mrgreen:
Non impreco mai se non le ormai pochissime volte che imparrucco(questo può succedere con basso o alto)
Suggerimenti non me ne servono perchè tutto quello che è attinente alla pesca non mi tormenta.
Mi piace essere tra i "pochi" e continuo ad usarlo basso 8)

A parte le battute,perchè hai tali vedute su chi lo usa basso? Quali sono le cose che te lo fanno preferire alto e non basso?
Io mi trovo meglio con il basso,sia nel lancio che nel recupero.
Quando lo usavo alto dovevo accorciare l imbracciata,se no quando recuperavo dovevo "allungarmi" per poter posizionare la sx al di sopra del mulo.Oppure dovevo mettere il calcio della canna tra le gambe.
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda clauser » 27/03/2014, 10:30

Sarà senza dubbio una questione di abitudine Mauro, ma col rotante basso ti rimane un braccio di leva cortissimo e se hai in canna qualcosa di decente fai una fatica boia, oppure la sinistra che guida il filo è troppo lontana per eseguire un riavvolgimento buono. La tecnica del rotante basso, che nel LC ha una sua ragione d'essere e in fase di recupero non deve trascinare nemmeno il piombo perché viene raggiunto da chi lo ha lanciato, di fatto in pesca è molto più laboriosa e faticosa anche dovendo solo recuperare la zavorra.
Il calcio della canna tra le gambe è la soluzione standard quando hai una preda anche non necessariamente grossa da salpare, finchè le mani rimangono due.

Solo un po' meglio ho visto cavarsela con il rotante basso un collega di uscite che aveva indossato una cintura da combattimento tipo traina, ma tuttosommato non cambiava sostanzialmente le cose inoltre era continuamente costretto a metterla e toglierla perché chinarsi per le normali altre attività o sedersi con quell'aggeggio indossato era fastidioso, anzi ora che mi ci hai fatto pensare è un pezzo che non lo vedo in spiaggia, chissà com'è finita.

Ho provato a dare una sbirciata sul Tubo per cercare la ripresa di una cattura effettuata col rotante basso e rendermi così conto di come fate, ma non ne ho incrociata nemmeno una, potrebbe essere significativo.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda marva » 27/03/2014, 22:28

Vedrò quando dovrò spiaggiare una preda BIG se avrò problemi.
Per ora qualcuna discretta non mi ha dato problemi :D
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda BigMau » 27/03/2014, 23:20

clauser ha scritto:Sarà senza dubbio una questione di abitudine Mauro, ma col rotante basso ti rimane un braccio di leva cortissimo e se hai in canna qualcosa di decente fai una fatica boia, oppure la sinistra che guida il filo è troppo lontana per eseguire un riavvolgimento buono. La tecnica del rotante basso, che nel LC ha una sua ragione d'essere e in fase di recupero non deve trascinare nemmeno il piombo perché viene raggiunto da chi lo ha lanciato, di fatto in pesca è molto più laboriosa e faticosa anche dovendo solo recuperare la zavorra.
Il calcio della canna tra le gambe è la soluzione standard quando hai una preda anche non necessariamente grossa da salpare, finchè le mani rimangono due.

Solo un po' meglio ho visto cavarsela con il rotante basso un collega di uscite che aveva indossato una cintura da combattimento tipo traina, ma tuttosommato non cambiava sostanzialmente le cose inoltre era continuamente costretto a metterla e toglierla perché chinarsi per le normali altre attività o sedersi con quell'aggeggio indossato era fastidioso, anzi ora che mi ci hai fatto pensare è un pezzo che non lo vedo in spiaggia, chissà com'è finita.

Ho provato a dare una sbirciata sul Tubo per cercare la ripresa di una cattura effettuata col rotante basso e rendermi così conto di come fate, ma non ne ho incrociata nemmeno una, potrebbe essere significativo.

Premetto che sono pienamente concorde con quanto hai scritto circa l'utilizzo delrotante basso a pesca.
Comunque, se ti va do cercare, qui sul forum ricordo un video di Cristiano che spiaggia un bel serra col rotante basso.
Cristiano lancia sul campo col rotante alto e pesca montandolo basso.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda marva » 27/03/2014, 23:41

Ne posto solo uno.
Ci sono Sergio :wink:
https://www.youtube.com/watch?v=VS4MspCrktI
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Stefano2000 » 28/03/2014, 7:47

Io sto provando a montare il rotante sia alto sia basso, ma sono un po' scettico sull'uso del rot basso a pesca. Quello che mi viene in mente è anche un picchetto apposta per quella canna, con una coppetta sotto più corta del normale. Seguo questa discussione perchè penso sia molto interessante :D
Stefano
Immagine
Stefano2000
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 28/03/2014, 9:39

BigMau ha scritto: Cristiano lancia sul campo col rotante alto e pesca montandolo basso.

La cosa non mi meraviglia affatto Maurizio; ognuno impiega le strategie più congeniali per ottenere i risultati, accertato che il nostro modo di vedere le cose è pressoché agli antipodi, non poteva essere che così. :lol: :lol: :lol:

Stefano2000 ha scritto:Io sto provando a montare il rotante sia alto sia basso, ma sono un po' scettico sull'uso del rot basso a pesca. Quello che mi viene in mente è anche un picchetto apposta per quella canna, con una coppetta sotto più corta del normale. Seguo questa discussione perchè penso sia molto interessante :D

M'hai messo paura e ho dovuto controllare: siamo proprio in don cicciu show . . . se nemmeno qui è palese la presa per i fondelli a coloro che amano complicarsi la vita . . .
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda cosisal » 28/03/2014, 17:37

beh dai si vede anche nel video che il tipo si trova scomodo a recuperare o no?
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda daniele0512 » 28/03/2014, 21:03

Va beh io da oggi le poche volte che lo userò lo metterò a mezz'asta almeno sarò sicuro di sbagliare ma solo per metà
Daniele
Immagine Immagine
Rispettare il Mare e lasciare le spiagge pulite è un dovere per tutti
daniele0512
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda stefano53 » 28/03/2014, 21:29

daniele0512 ha scritto:Va beh io da oggi le poche volte che lo userò lo metterò a mezz'asta almeno sarò sicuro di sbagliare ma solo per metà

.
...io...sempre a mezz'asta...
:( :(
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Torna a "Don Cicciu Show"