Surfcasting Online Forum

Divieto di pesca formia

Normative e consuetudini nel rispetto della legge e del mare.

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Divieto di pesca formia

Messaggioda vincenzo1980 » 05/06/2015, 20:46

La scorsa settimana ho contattato telefonicamente la Capitaneria di Formia in merito ai divieti per la stagione 2015. Mi hanno detto che il divieto di pesca è diurno dalle 8 alle 19:30 per i giorni feriali, mentre è H24 per i festivi. Poi ho inviato una mail alla Guardia Costiera di Gaeta chiedendo la stessa cosa, mi hanno risposto che il divieto per il Comune di Formia è H24 tutti i giorni.
Qualcuno ha qualche info in merito? Io onestamente a chi dovrei credere?
Un saluto.
Non è mai troppo tardi per intraprendere un viaggio...purchè sia la passione a spingerci...
vincenzo1980
Principiante
Principiante

Re: Divieto di pesca formia

Messaggioda Storm64 » 06/06/2015, 14:13

Le ordinanze per la fruizione delle spiaggie sono comunali, per cui potrebbero essere differenti da comune a comune.
Quando un uomo senza arenicola ne incontra uno con l'arenicola, quello senza arenicola è meglio che cambia spiaggia

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Storm64 » 06/06/2015, 14:22

Storm64 ha scritto: spiaggie
scusate l'asinaggine
Quando un uomo senza arenicola ne incontra uno con l'arenicola, quello senza arenicola è meglio che cambia spiaggia

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 06/06/2015, 16:07

Le CdP emettono le Ordinanze che regolano gli orari dedicati alla balneazione ed alla pesca.
I Sindaci, per motivi di pubblico interesse, possono ordinare eventuali altre restrizioni.
Gli scorsi anni, il Sindaco di Gaeta emise un'Ordinanza con la quale vietava la pesca sulla spiaggia di Serapo anche durante gli orari lasciati fruibili dall'Ordinanza della CdP.
Quindi, Vincenzo, tieni per buono quanto ti ha detto la CdP, ma informati anche presso il Comune.
Potrai rivolgerti alla Polizia Locale (VV.UU.) che se esistesse un'Ordinanza Sindacale che vietasse la pesca anche durante le ore notturne, dovrebbero esserne a conoscenza, dato che è l' organo preposto al controllo del rispetto di tali ordinanze.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vincenzo1980 » 07/06/2015, 18:53

Ma quindi fra Guardia Costiera, Capitaneria di Porto e comune ( vigili urbani) chi ha il compito di definire e controllare tale divieto? Oppure può accadere che la guardia costiera definisce un ordinanza e magari dopo il comune la integra o modifica? Ancora non mi è chiaro chi dei tre comanda in tale ambito. Ma del resto se la cosa fosse chiara non saremo in Italia. ;)
Non è mai troppo tardi per intraprendere un viaggio...purchè sia la passione a spingerci...
vincenzo1980
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 07/06/2015, 23:47

Guardia Costiera e Capitaneria di Porto sono la stessa cosa.
Come ti ho scritto nel mio post precedente, la CdP emette l'Ordinanza che stabilisce gli orari per la pesca.
I Comuni (i Sindaci, non i VV.UU.) possono ordinare altre restrizioni.
I VV.UU. hanno il compito di sorvegliare sul rispetto di tali eventuali restrizioni.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vincenzo1980 » 08/06/2015, 9:13

Ok. Ora mi è chiaro. Grazie.
vincenzo1980
Principiante
Principiante

Messaggioda marins » 16/06/2015, 11:41

Per completezza vi dico quanto mi è stato riferito dalla CdP di Gaeta:

divieto h24 Gaeta (tutte le spiagge), dal 1° aprile al 30 ottobre
divieto da h 8 a h 20 Sperlonga (tutte le spiagge) 1° giugno - 30 ottobre
marins
Principiante
Principiante

Messaggioda vincenzo1980 » 27/06/2015, 22:27

Tutto chiarito per quanto riguarda il litorale di Formia. Con ordinanza numero 176 il comune vieta la pesca per tutto il periodo balneare, senza indicare l'orario, quindi è h24.
Ora scusate se vado OT, ma quale può essere un motivo valido per vietare la pesca di notte? Che qualche pescatore "indegno di tal nome" lasci qualche scatola di esca o altro sulla spiaggia? Ma se è così, vuol dire imporre una limitazione prima che avvenga il fatto, sarebbe più onesto punire chi lo fa e non punire chi come me trascorre 2 settimane al mare e vorrebbe farsi una paffata , ovviamente lasciando tutto pulito. A questo punto si dovrebbe anche vietare l'uso delle spiagge libere ai bagnanti, che sono lasciate sporche dagli stessi bagnanti e che sporcano molto di piu di un paio di pescatori notturni.
Comunque scusate lo sfogo , ma ho il dente troppo avvelenato.
Un saluto.
vincenzo1980
Principiante
Principiante

Messaggioda Lucio Amadasi » 27/06/2015, 23:22

vincenzo1980 ha scritto:Tutto chiarito per quanto riguarda il litorale di Formia. Con ordinanza numero 176 il comune vieta la pesca per tutto il periodo balneare, senza indicare l'orario, quindi è h24.
Ora scusate se vado OT, ma quale può essere un motivo valido per vietare la pesca di notte? Che qualche pescatore "indegno di tal nome" lasci qualche scatola di esca o altro sulla spiaggia? Ma se è così, vuol dire imporre una limitazione prima che avvenga il fatto, sarebbe più onesto punire chi lo fa e non punire chi come me trascorre 2 settimane al mare e vorrebbe farsi una paffata , ovviamente lasciando tutto pulito. A questo punto si dovrebbe anche vietare l'uso delle spiagge libere ai bagnanti, che sono lasciate sporche dagli stessi bagnanti e che sporcano molto di piu di un paio di pescatori notturni.
Comunque scusate lo sfogo , ma ho il dente troppo avvelenato.
Un saluto.

...fregatene e vai a pescare lo stesso....se qualche imbecille col cappello si occupa di te invece di occuparsi di tutta quella maramaglia che fanno entrare in ItaGLIA tutti i santi i giorni,mandalo a cagare come fanno gli extracomunitari coi carabinieri,con la questura e gli altri organi di sorvegianza:le leggi vanno rispettate quando un governo rispetta i suoi cittadini e non quando le forze dell'ordine si fanno prendere per il culo da quattro straccioni che sbraitano i loro diritti in terra straniera !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità : il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Torna a Leggi e regolamenti