Surfcasting Online Forum

Cappotto o reti esagerate?

Normative e consuetudini nel rispetto della legge e del mare.

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Cappotto o reti esagerate?

Messaggioda ma3ks » 25/10/2011, 11:36

Ciao ragazzi,non so se è la sezione giusta,però alla fine è un report di pesca.
L'altro pomeriggio non ho pescato niente,tranne una triglietta (la solita ormai)

Ho notato a una distanza molto ravvicinata,lanciando quasi ci arrivavo.
Tutta una seria di bandierine delle reti,quasi a formare una lunga barriera continua lunga km.

Il mio dubbio è questo: è legale una cosa del genere? Come fanno a passare i pesci se c'è da parte dei pescatori con le barche una tale ossessione e sfruttamento del mare?
Ragazzi, non affidatevi soltanto alle attrezzature ad al fattore C, ma fate esperienza. Cit. BigMau
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Re: Cappotto o reti esagerate?

Messaggioda capotto4ever » 25/10/2011, 11:41

Non credo che sia la sezione giusta ma lo sposteranno i Mod. !!

Per la tua domanda in teoria dipende dal tipo di reti ma SI in italia è legale !!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Amo di piu gli animali che gli esseri umani e questo dice tutto !! Andrea.......
capotto4ever
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Omar » 25/10/2011, 11:48

ma3ks ha scritto:Ciao ragazzi,non so se è la sezione giusta,però alla fine è un report di pesca.
L'altro pomeriggio non ho pescato niente,tranne una triglietta (la solita ormai)

Ho notato a una distanza molto ravvicinata,lanciando quasi ci arrivavo.
Tutta una seria di bandierine delle reti,quasi a formare una lunga barriera continua lunga km.

Il mio dubbio è questo: è legale una cosa del genere? Come fanno a passare i pesci se c'è da parte dei pescatori con le barche una tale ossessione e sfruttamento del mare?

E dove sarebbe il report ??? :roll: :roll:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ma3ks » 25/10/2011, 11:51

E scusate non sapevo dove postarla.
Ragazzi, non affidatevi soltanto alle attrezzature ad al fattore C, ma fate esperienza. Cit. BigMau
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda El Tractor » 25/10/2011, 12:05

Le reti da posta purtroppo influiscono sulle nostre pescate.
In molti sostengono, giustamente, che pesci come le Mormore e le Orate raramente si spingono oltre le reti.
Parlando con la maggior parte dei pescatori locali, da come ho capito questi pesci appena avvertono la presenza delle reti fanno dietro front, le Mormore addirittura s'insabbiano.
Io ho fatto buone pescate con le reti, però in serate che non c'erano il pesce è scarseggiato lo stesso.
Secondo me le reti da posta influiscono sullo spot in modo generico, nel tempo, impoverendolo e spremendolo fino all'ultimo pinnuto.
Gli stessi pesci, questa è una mia opinione, beccando sempre le reti nello stesso punto, con il passare del tempo cambiano rotta di pascolo.
El Tractor
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ma3ks » 25/10/2011, 12:18

E' quello che pensavo anche io,quando non c'erano le reti qualcosa ho sempre preso.

Con le reti invece niente. Pensavo che fosse illegale perchè pensavo ci fosse una distanza minima da rispettare.
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda cosisal » 25/10/2011, 12:52

ma se quasi ci arrivava con il lancio significa che non erano a piu di un centinaio di metri da riva...(non me ne volere ma ci vado cauto coi numeri)...e questo sarebbe legale? :? :?
sono sempre più confuso su queste legge della pesca..
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda capotto4ever » 25/10/2011, 12:53

Le reti da posta se messe da chi ha regolare licenza possono essere messe anche a ridosso del gradino di risacca !! Per quello che ne so io..................poi magari ho preso una cantonata !
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Amo di piu gli animali che gli esseri umani e questo dice tutto !! Andrea.......
capotto4ever
Pescatore
Pescatore

Messaggioda ma3ks » 25/10/2011, 13:02

Allora ragazzi io non so se è legale o no però pescare con una barriera continua che si estende km e non esagero quando dico che il pesce è proprio sbarrato e non passa.

La prossima volta farò delle foto per farvi vedere la situazione,veramente brutta.
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda El Tractor » 25/10/2011, 13:15

Come al solito c'è una gran confusione sulle norme che disciplinano l'uso delle reti da posta.
Effettivamente sbirciando su Internet e chiedendo un po in giro ci si imbatte un opinioni e documenti totalmente differenti.
Sono in molti comunque a sostenere che se calate da chi è munito di licenza, le reti possono essere piazzate a qualunque distanza.
Altri documenti invece parlano di 300 m di distanza minima dalle spiagge e corsi d'acqua, 500 m dai porti.
Boh!
Qui verso Marzo/Aprile le calavano anche a 10 m da riva sotto gli occhi della Capitaneria!
El Tractor
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Faber » 25/10/2011, 13:23

C'è differenza tra legalità e "usanze" tipiche di ogni spot.
Credo che nella sezione giusta (dove dovrebbe credo essere anche questo topic) e cioè leggi e regolamenti, abbiamo trattato più volte questo argomento.
Da quello che ricordo dovrebbero essere a 300 metri, ma indipendentemente da questa distanza minima, anche se fossero a 10 metri comunque di solito non lgi dice niente nessuno. In un topic era stato anche postato tutto l'iter che si dovrebbe fare per deunciare queste attività (qualora non legali).
Faber
Pescatore
Pescatore

Messaggioda ma3ks » 25/10/2011, 14:14

Ragazzi scusate se ho sbagliato sezione ma so nuovo,ho fatto in buona fede

Un report dovrebbe essere la narrazione di una esperienza di pesca e io infatti ho parlato della mia esperienza di pesca a prescindere se non ho pescato nulla,ho solo riportato la situazione nella quale mi sono ritrovato mentre ero a pesca.

Ho visto che ci sono topic simili ma magari topic vecchi,fanno leggi nuove di frequente e magari sono cambiate nel frattempo. Forse cambiano tra zona e zona e forse nel periodo dell'anno. In pieno agosto se le mettono cosi vicino dovrebbero vendere a trance anche bambini piccoli che giocano sulla spiaggia e si fanno il bagno. Invece a agosto non lo fanno appunto.

Allora ho chiesto a voi.

Se i moderatori ritengono giusto spostarla lo facciano pure,non ho ucciso nessuno. Scusatemi.

Ritornando all'argomento delle reti,mi informerò dalla capitaneria per la mia zona e se voi sapete qualcosa a riguardo fatemi sapere.

Se si puo fare qualcosa per farle allontanare,lo farò anche per salvaguardare un pò le specie della mia zona. Grazie ragazzi.
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda pariduccio » 25/10/2011, 14:21

El Tractor ha scritto:Come al solito c'è una gran confusione sulle norme che disciplinano l'uso delle reti da posta.
Effettivamente sbirciando su Internet e chiedendo un po in giro ci si imbatte un opinioni e documenti totalmente differenti.
Sono in molti comunque a sostenere che se calate da chi è munito di licenza, le reti possono essere piazzate a qualunque distanza.
Altri documenti invece parlano di 300 m di distanza minima dalle spiagge e corsi d'acqua, 500 m dai porti.
Boh!
Qui verso Marzo/Aprile le calavano anche a 10 m da riva sotto gli occhi della Capitaneria!

e domenica scorsa neanche a 90 sotto i miei...e non solo!!!! :roll:
...non è vero che sono anni che non prendo più un pesce decente a pescata....
semplicemente,dopo aver profondamente riflettuto...EVITO INUTILI STRAGI!!!
pariduccio
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda stefano53 » 25/10/2011, 14:30

.
....qualche giorno fa è venuto in ambulatorio un ufficiale della capitaneria di porto...
ed a mia precisa domanda ha detto :
..." le reti da posta , se posate da pescatori professionisti , possono essere calate anche a 10 mt da riva ".....
:( :( :(
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ma3ks » 25/10/2011, 14:36

Eh si,anche perchè pesca sportiva è appunto sportiva perchè il pesce ha la possibilità di scappare,rifiutare l'esca e spezzare il filo.

Se tappezziamo il mare di rete che sportività c'è? Capisco che i pescatori veri ci vivono con la pesca e per loro è un lavoro ma non credo sia il caso di quelli che le mettono a 10m da riva.

A questo punto scusate, mi compro le bombe vado oltre le reti le faccio esplodere e mi prendo tutto il pesce che c'è nel mare. Cosi finisce tutto! Sportività,vita etc etc

Come se uno va a caccia con le armi da guerra.

Sto ragionando per assurdo non lo farei di mettere delle bombe mai anzi quando me ne vado dalla spiaggia mi capita spesso di raccogliere cartacce o esche lasciate da altri incivili ma lo faccio lo stesso perchè il mare deve essere pulito.
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Prossimo

Torna a Leggi e regolamenti