Surfcasting Online Forum

Coltello a pesca?

Normative e consuetudini nel rispetto della legge e del mare.

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Re: Coltello a pesca?

Messaggioda pierino » 09/09/2011, 17:21

Caro Salvo, se a pesca porti uno sfilettatore, ossia quel preciso arnese che comperi in coltelleria e che ha la lama solo da un lato, sarai certamente rispettoso della legge, poichè pur avendo uno strumento atto ad offendere, trovandoti su spiaggia ed il tuo coltello nello zaino da pesca (posizione ideale per i momenti in cui non lo utilizzi per sfilettare il pesce esca), nessuno potrà mai dire nulla
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda leone83 » 09/09/2011, 19:20

Inizialmente avevo comprato il primo in alto (il "junior" a punta arrotondata)proprio per evitare problemi, ma come potete immaginare, per pur affilato che sia (e lo è, parola di ex aiutocuoco), non permette di sfilettare nulla, quindi ho acquistato ilo secondo, che in realtà taglia solo per i primi 5 cm (fine della curva che parte dalla punta).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fosse x me, pescherei anche nell'acquario dei pesci rossi... Dove c'è acqua, c'è pesca... Dove c'è pesca ci sono io!!!.... Ma non sempre c'è il pesce.
leone83
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 10/09/2011, 22:51

cosisal ha scritto:Big forse non ci siamo intesi, io il coltello da sub non ce l'ho nemmeno e tanto meno ho intenzione di usarne alcuno, ma la questione non era sul coltello da sub, ma su qualsiasi cosa atta a sfilettare un pesce, in quanto la legge parla di "strumenti da punta o da taglio atti ad offendere".
La cosa che mi rimane curiosa, e prima ne ho fatto un esempio con una battuta, è che la legge non vieta in assoluto di portare un coltello ma di fatto ne impedisce un uso agevole... Rimane ovviamente il fatto che io sono il primo a non condividere l'uso di dinamite e revolver che sicuramente con la pesca hanno poco a che fare...

ciao ciao
Salvo

Salvo, vediamo se mi riesce di spiegarmi meglio.
La Legge distingue tra armi da taglio e strumenti atti ad offendere.
Per trasportare e portare le armi da taglio occorre il Porto d'armi.
I secondi possono essere trasportati, anche senza porto d'armi, ma in determinate condizioni e portate solo per giustificato motivo.
Un'ascia è sicuramente un oggetto che può uccidere una persona, ma un boscaiolo che si recasse a tagliare la legna sarebbe senz'altro autorizzato a portarla.
Quello stesso boscaiolo non potrebbe assolutamente portarla con se ad un matrimonio o mentre si reca a passeggio in città.

L'impedimento dell'uso agevole mi sembra una logica conseguenza alla finalità del trasporto dello strumento atto ad offendere.
Se sei un elettricista e ti stai recando a lavorare, tu avrai i tuoi giraviti in una cassetta porta utensili nel bagagliaio dell'auto o del furgone.
Spiegami per quale motivo dovresti portarli in tasca o sul cruscotto.
In tal caso io ci vedrei molta malafede.
Tu, per andare a pescare, puoi tranquillamente trasportare lo sfilettatore, ma non in tasca o sul cruscotto a portata di mano, perché se quello sfilettatore ti serve veramente durante la pesca, che c@@@o lo vorresti tenere a fare in tasca durante il viaggio?
Io ho il Porto di fucile per uso di caccia.
Posso trasportare il fucile, ma chiuso nel fodero perché non potrei certo dire di star cacciando mentre mi trovassi nel traffico cittadino.
Se lo strumento atto ad offendere viene trasportato a portata di mano, molto probabilmente il motivo di tale modalità di trasporto è l'idea di poter servirsene per un uso improprio, quale quello di prenderlo qualora ci si trovasse coinvolti in una lita per motivi di traffico.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AndreaT. » 09/10/2011, 13:35

Da non crederci una pattuglia di polizia non sapeva cosa fosse il picchetto da surf facendo mille storie sulla presunta offensività mentre non ha considerato un semplice coltello da macellaio in una scatoletta trasparente.
Non per andare OT ma vedo piu offensivo un picchetto da 1,5m da usare come mazza che un coltello! Con i cani ha funzionato! :shock:
AndreaT.
Principiante
Principiante

Messaggioda pierino » 10/10/2011, 10:33

Il problema potrebbe nascere, oltre che dal fatto che gli agenti non abbiano nessuna dimestichezza con la pesca dalla spiaggia, da come erano alloggiati i picchetti nell'auto ...
penso ad esempio a me che a volte trasporto l'arbalete in mezzo ai sedili anteriori :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
abbastanza pronto all'uso, anche se scarico :wink: :wink:
Immagine

pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda stefano53 » 10/10/2011, 10:53

.
...dove ti porto le arance ...??
:lol:
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda pierino » 10/10/2011, 11:17

che ci posso fare se nel portabagagli non entra ??????????????????????

comunque di solito faccio brevi percorsi, spesso solo in un villaggio quasi privato :wink:
Immagine

pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda primusuck » 10/10/2011, 13:45

pierino ha scritto:comunque di solito faccio brevi percorsi, spesso solo in un villaggio quasi privato :wink:

...I luoghi più adatti per un delitto ben efferato 8)
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista

Messaggioda pierino » 10/10/2011, 13:51

scusate, ho dimenticato un particolare fondamentale ...

io ... odio la violenza
Immagine

pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda primusuck » 10/10/2011, 14:17

pierino ha scritto:scusate, ho dimenticato un particolare fondamentale ...

io ... odio la violenza

certo, anch'io...con l'arbalete basta premere un grilletto :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: con affetto Pierino...posso immaginare quanto in realtà sei peace&love :lol: :lol: :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck

Messaggioda NonnoRito » 10/10/2011, 17:15

AndreaT. ha scritto:Da non crederci una pattuglia di polizia non sapeva cosa fosse il picchetto da surf facendo mille storie sulla presunta offensività mentre non ha considerato un semplice coltello da macellaio in una scatoletta trasparente.
Non per andare OT ma vedo piu offensivo un picchetto da 1,5m da usare come mazza che un coltello! Con i cani ha funzionato! :shock:

Il principio è sempre lo stesso, quindi è prudente conservare i picchetti dentro una sacca- :D
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda platamona67 » 10/10/2011, 18:02

Spyke6911 ha scritto:Se devi sfilettare un muggine un coltellino svizzero lo vedo un po' scarso, ti serve una lama più lunga e flessibile.

Ti posso assicurare che un Victorinox ben affilato,con soli 6 cm di lama è più che sufficiente per sfilettare un cefalo,anche di generose dimensioni.
Lo dico con cognizione di causa perchè lo porto sempre con me,tra la voce "indispensabili" e pur possedendo due sfilettatori,anch'essi affilati come rasoi,uso quasi esclusivamente quello.
Franco

Surfcaster si nasce,non si diventa.!(Cit. Caramon)
.........E sotto il maestrale. Urla e biancheggia il mar....(Giosuè Carducci)
ImmagineImmagine
platamona67
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda AndreaT. » 11/10/2011, 9:03

NonnoRito ha scritto:
AndreaT. ha scritto:Da non crederci una pattuglia di polizia non sapeva cosa fosse il picchetto da surf facendo mille storie sulla presunta offensività mentre non ha considerato un semplice coltello da macellaio in una scatoletta trasparente.

Il principio è sempre lo stesso, quindi è prudente conservare i picchetti dentro una sacca- :D

in effetti quel giorno erano fuori la sacca, causa cambio macchina e non ho avuto tempo per sistemare tutto eheheh!
AndreaT.
Principiante
Principiante

Messaggioda marva » 15/10/2011, 18:17

platamona67 ha scritto:
Spyke6911 ha scritto:Se devi sfilettare un muggine un coltellino svizzero lo vedo un po' scarso, ti serve una lama più lunga e flessibile.

Ti posso assicurare che un Victorinox ben affilato,con soli 6 cm di lama è più che sufficiente per sfilettare un cefalo,anche di generose dimensioni.
Lo dico con cognizione di causa perchè lo porto sempre con me,tra la voce "indispensabili" e pur possedendo due sfilettatori,anch'essi affilati come rasoi,uso quasi esclusivamente quello.

Speriamo che la quasi omonomia con l'ex giocatore del Cagliari non dia gli stessi risultati. :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi,io ho da poco aquistato uno sfilettatore che metto nella sacca da pesca,che dentro essa si trovano altre 2 "lepasa" coltelli tipici sardi a serramanico,come quei quattro in alto a sx che ha postato Maurizio. :wink:
Le "lepas"non escono quasi mai dalla sacca,ma lo sfilettatore fà tutt'uno con sa srebidora,quindi devo preoccuparmi se vedo dei controlli in spiaggia?
Ad ogni sfilettatura dovrei rimetterlo nella sacca o addiritura rimetterlo nel bagagliaio :?: :shock:
Sarebbe come dopo ogni "raschiatura" di un fungo,lo dovrei rimettere nel fodero e magari anche dentro uno zaino :shock: :shock: :shock:
Se così fosse,speriamo che non mi controllino mai,se no posso sempre contare sugli amici del forum.Qualcuno che mi venga a trovare a Buoncammino ci sarà :!:
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda cosisal » 15/10/2011, 20:53

marva ha scritto:
platamona67 ha scritto:

Speriamo che la quasi omonomia con l'ex giocatore del Cagliari non dia gli stessi risultati. :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi,io ho da poco aquistato uno sfilettatore che metto nella sacca da pesca,che dentro essa si trovano altre 2 "lepasa" coltelli tipici sardi a serramanico,come quei quattro in alto a sx che ha postato Maurizio. :wink:
Le "lepas"non escono quasi mai dalla sacca,ma lo sfilettatore fà tutt'uno con sa srebidora,quindi devo preoccuparmi se vedo dei controlli in spiaggia?
Ad ogni sfilettatura dovrei rimetterlo nella sacca o addiritura rimetterlo nel bagagliaio :?: :shock:
Sarebbe come dopo ogni "raschiatura" di un fungo,lo dovrei rimettere nel fodero e magari anche dentro uno zaino :shock: :shock: :shock:
Se così fosse,speriamo che non mi controllino mai,se no posso sempre contare sugli amici del forum.Qualcuno che mi venga a trovare a Buoncammino ci sarà :!:

esatto! per essere rispettoso della legge devi usarlo e rimetterlo in un posto in cui non è a portata di mano (la sacca va bene)... fortuna che non sono l'unico a dire che la legge è "scomoda"...
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi e regolamenti