Surfcasting Online Forum

Mettiamo insieme le segnalazioni per le RETI IRREGOLARI.

Normative e consuetudini nel rispetto della legge e del mare.

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Mettiamo insieme le segnalazioni per le RETI IRREGOLARI.

Messaggioda albluisi » 18/05/2011, 12:02

Apro questo topic nuovo, con lo scopo di recuperare le segnalazioni che noi pescatori effettuiamo contro le reti abusive e in che zona.
Ritengo estremamente utile muoverci tutti insieme, anche in virtù di quanto sto per scrivervi.

A tal proposito voglio dirvi che la settimana scorsa (con estrema fatica) ho fatto togliere delle reti da posta, trattasi del litorale laziale Terracina-Foce Sisto.
Questo peschereccio bianco con la prua azzurra, che già da giorni stava mettendo quotidianamanente dalle 17.30/18.30, a 100 metri scarsi dalla riva, reti anche di 4 KM parallele al litorale.
Ho cominciato a inveire contro costoro (tanto dalla vicinanza mi sentivano) che li stavo denunciando, e dopo 5 minuti in cui ci siamo scambiati minacce di morte e insulti nel miglior stile campano, hanno stoppato li dove erano con una bandierina e sono tornati indietro/scappati.

Nel frattempo avevo già chiamato la capitaneria di porto di terracina al numero 0773-720061, chidedendogli dapprima la normativa vigente per le reti da posta (la quale dice senza recita che la minima distanza deve essere 300 metri, ed è necessaria la licenza) e poi denunciando questi pescatori di frodo. La cap di porto è venuta via mare in meno di 5 minuti e li ha intercettati. Ho richiamato al per sapere (dal maresciallo) cosa fosse successo e se fosse risuccesso e mi hanno tranquillizzato e ringraziato per la segnalazione. Probabilmente domani ce ne sarà un altro che le metterà, ma io segnalerò anche quelle e cosi via. Prima o poi dovranno stancarsi delle mie chiamate.

Faccio presente che una settimana fà, è stato approvato il fermo pesca di 45 giorni sul litorale laziale per le reti, sia strascico che da posta.

Invito tutti ad effettuare denunce per reti irregolari, perchè se tutti insieme segnaliamo aumentiamo il livello di guardia e se anche una volta su dieci intervengono, è già un risultato.
-- Lasciate sempre agli ufficiali i vostri nomi e recapiti, in quanto hanno un DB e matchano subito le segnalazioni precedenti.
-- Se avete un binocolo o una buona vista , prendete il nome o il numero dell'imbarcazione incriminata.

Per il laziali zona Terracina/Circeo, il numero è 0773-720061 :)
------------------------------------
Albertino - Audentes Fortuna Iuvat
albluisi
Pescatore
Pescatore

Re: Mettiamo insieme le segnalazioni per le RETI IRREGOLARI.

Messaggioda Christian » 18/05/2011, 12:09

ottimo,
il punto fondamentale è che riguardo le leggi che regolano le reti da posa ecc..c'e' abbastanza ignoranza, causa per cui in primis è da ostacolo a chiamare le guarda costa.
--+ Friends for Fishing...Catching for Monsters...Releasing for Smallest cit. io +--

Immagine
- se giochi puoi vincere, ma se non giochi hai già perso -
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma il Culo c'entra sempre...ma più sei bravo e più sarai fortunato. _Christian_
Christian
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda NonnoRito » 18/05/2011, 16:40

Una segnalazione come dimostrato dal nostro amico non fa mai male, sebbene sempre di più, a cura di regioni, provincie e comuni, alcuni limiti vengano stranamente tollerati.
In ogni caso con l'ingresso della stagione balneare, il divieto di pesca, allontana anche i professionisti dalla costa; confermo infatti che in questo periodo la distanza dalla costa deve essere di minimo 300 metri.
In ogni caso gente che butta le reti senza debite licenze professionali, sono pescatori di frodo e vanno denunciati !
Le autorità preposte se opportunamente "coadiuvate" intervengono e di questo ne ho la personale conferma. :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda El Tractor » 21/05/2011, 19:45

Azz, ditemi di più su queste benedette reti da posta fisse.
Sto cercando un regolamento da una vita ma non lo trovo, a che distanza devono essere calate da riva?
E in periodo balneare? (quando comincia questo periodo?)
El Tractor
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda peppesurf » 21/05/2011, 21:27

ottimo albe :D :D :D
...io purtroppo non avrei avuto tanta pazienza .....
....ho avuto gia molte e brutte esperienze ....co' sti pezzi di merda :!: :!:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
peppesurf
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda albluisi » 22/05/2011, 0:27

El Tractor ha scritto:Azz, ditemi di più su queste benedette reti da posta fisse.
Sto cercando un regolamento da una vita ma non lo trovo, a che distanza devono essere calate da riva?
E in periodo balneare? (quando comincia questo periodo?)

El Tractor (secondo me sei interista.... mmmm, vabbè nessuno è perfetto :)) se leggi attentamente, ho specificato che il regolamento VIETA categoricamente qualsiasi tipo di rete entro i 300 metri dalla costa. Pertanto una segnalazione fatta alla capitaneria di porto può solo essere utile, e nella peggiore delle ipotesi non fanno nulla, ma già se facessero qualcosa una volta su 10 sarebbe un ottimo risultato. In ogni caso io ho abbinato la segnalazione/denuncia alla CP (il numero me lo ha dato il 113) a insulti e minacce ai pescatori di Frodo (nel senso che non pescano gli hobbit). Ho detto loro:<< guardate vi sto denunciando e filmando (questo era un bluff) pertanto siete fregati stanno già arrivando (anche questo era un bluff)>> e di conseguenza hanno smesso di calarle e non li ho piu visti nei giorni a seguire.

Cmq tentare non nuoce, forza e coraggio!!
Spero di esserti stato d'aiuto :D

peppesurf ha scritto:ottimo albe
....ho avuto gia molte e brutte esperienze ....co' sti pezzi di XXX

ottimo albe :D :D :D
....ho avuto gia molte e brutte esperienze ....co' sti pezzi di merda :!: :!:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Se peppì, sei un rammollito!
Segnala sennò te le scordi le orate. E' necessario essere uniti e pazienti, altrimenti davvero andiamo a rotoli e finiscono i pesci! Gia non abbondano! :evil: :twisted:
albluisi
Pescatore
Pescatore

Messaggioda El Tractor » 22/05/2011, 10:33

Certo che sono Interista!

Comunque, te lo chiedo perchè qui ad un certo punto le stanno calando a 5-10 m da riva, io non ho mai visto una cosa del genere.
El Tractor
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda albluisi » 22/05/2011, 14:47

El Tractor ha scritto:Certo che sono Interista

Vabbè, pazienza... ti vogliamo bene lo stesso! :twisted:

El Tractor ha scritto:Comunque, te lo chiedo perchè qui ad un certo punto le stanno calando a 5-10 m da riva, io non ho mai visto una cosa del genere

Allora denunciali al 113, con determinazione specificando che le leggi esistono per essere rispettate. Loro impauriti ti passeranno o daranno il numero della capitaneria di porto alla quale dirai che hai denunciato anche al 113. Se riesci, fornisci i dettagli dell'imbarcazione.
Javiè, non dobbiamo restare a guardare!!! :twisted: :o
albluisi
Pescatore
Pescatore

Messaggioda El Tractor » 22/05/2011, 16:34

albluisi ha scritto:Allora denunciali al 113, con determinazione specificando che le leggi esistono per essere rispettate. Loro impauriti ti passeranno o daranno il numero della capitaneria di porto alla quale dirai che hai denunciato anche al 113. Se riesci, fornisci i dettagli dell'imbarcazione.
Javiè, non dobbiamo restare a guardare!!! :twisted: :o

Abbiamo fatto denunce, video, foto.
La cosa bella è che la Capitaneria ha la sede nel porto.
Il signorino che getta le reti (è sempre lo stesso, ottantenne che non sa nuotare e sta da una vita a mare e non mi spiego come non sia mai caduto a mare cavolo!) spesso e volentieri appena esce con la barca dal porto, fa una ventina di metri e mette il pedagno, e comincia a calare la rete per 1 km almeno.
Gli amici della Capitaneria avendo sede nel porto, lo vedono tranquillamente calare le reti ma nessuno muove un dito.
L'altro giorno addirittura è arrivato a calarle ad una decina di m da riva.
El Tractor
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda El Tractor » 22/05/2011, 17:10

Già fatto!
Anni fà, io ero più piccolo però e ricordo che sistematicamente ogni volta che lui calava le reti, le comitive si organizzavano con i pedalò e glie le andavano a prendere, tagliare, e gettare sulla spiaggia.
Sta storia andò avanti per un anno intero, ma lui le ha sempre messe sistematicamente.
El Tractor
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mitoboy35r » 22/05/2011, 17:23

Ragazzi, capisco la rottura di scatole nel trovarsi le reti durante la pescata ma evitiamo certe affermazioni riguardanti il danneggiamento di proprietà altrui e robe simili.
Inoltre vi pregherei di rimanere in tema con l'argomento del topic.
Grazie.
Rosario
mitoboy35r
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda albluisi » 22/05/2011, 18:38

mitoboy35r ha scritto:Ragazzi, capisco la rottura di scatole nel trovarsi le reti durante la pescata ma evitiamo certe affermazioni riguardanti il danneggiamento di proprietà altrui e robe simili.
Inoltre vi pregherei di rimanere in tema con l'argomento del topic.
Grazie.

si concordo, vorrei che questo Topic resti per mettere in pila le segnalazioni EFFETTUATE.
albluisi
Pescatore
Pescatore

Messaggioda mitoboy35r » 23/05/2011, 8:55

Ho ripulito il topic cancellando e modificando i post e le parti non attinenti. :wink:
Rosario
mitoboy35r
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda albluisi » 05/06/2011, 18:34

albluisi
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Omar » 05/06/2011, 18:39

Io metterei tali "pescatori" insieme alle loro reti.
Cioè sott'acqua tutta la notte :evil:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Prossimo

Torna a Leggi e regolamenti