Surfcasting Online Forum

Come fare la Denuncia in Capitaneria di porto

Normative e consuetudini nel rispetto della legge e del mare.

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Come fare la Denuncia in Capitaneria di porto

Messaggioda Christian » 08/03/2011, 16:23

ragazzi, oggi un amico di pesca di palermo, unoduetrestella ha postato una cosa molto interessante su come fare denuncia alla CP.
Siccome sul forum ho cercato ma non ho trovato un topic ad oc, ho pensato di fare questo, visto l'argomento molto delicato ed a noi caro.

Poichè qualcuno replicava che facendo denuncia anonima il tutto finiva nel vuoto della piena indifferenza.
Questo ragazzo invece ha detto di fare la segnalazione (denuncia) in C.P. ed in contemporanea ai Carabinieri del luogo chiedendo l'anonimato.
Con la doppia denuncia la C.P. si muove e dice e come se si muove!
Infatti dice che se non lo facesse in questo caso, rischia la querela per omissione di servizio pubblico.

se qualcuno ovviamente avesse degli altri suggerimenti sarebbero molto ben accetti :wink:
--+ Friends for Fishing...Catching for Monsters...Releasing for Smallest cit. io +--

Immagine
- se giochi puoi vincere, ma se non giochi hai già perso -
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma il Culo c'entra sempre...ma più sei bravo e più sarai fortunato. _Christian_
Christian
Surfcaster
Surfcaster

Re: Come fare la Denuncia in Capitaneria di porto

Messaggioda Omar » 08/03/2011, 16:39

Denuncia per cosa :?:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda jekorlando » 08/03/2011, 17:01

Credo si riferisca alla pesca abusiva, alle reti sottoriva, etc... etc...
Quando spesso diciamo che tanto non escono a controllare, questa è un'ottima idea per mettere un po' di pepe al culo di qualcuno (non dico tutti ovvio :roll: ).
JEK
Se non fossi ottimista non andrei a pescare!Immagine
By jekorlando at 2011-07-25
jekorlando
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 08/03/2011, 17:06

jekorlando ha scritto:Credo si riferisca alla pesca abusiva, alle reti sottoriva, etc... etc...
Quando spesso diciamo che tanto non escono a controllare, questa è un'ottima idea per mettere un po' di pepe al culo di qualcuno (non dico tutti ovvio :roll: ).

Ah, pardòn, avevo frainteso.....pensavo al censimento.... :roll: :mrgreen:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda mitoboy35r » 08/03/2011, 18:16

Christian ha scritto:ragazzi, oggi un amico di pesca di palermo, unoduetrestella ha postato una cosa molto interessante su come fare denuncia alla CP.
Siccome sul forum ho cercato ma non ho trovato un topic ad oc, ho pensato di fare questo, visto l'argomento molto delicato ed a noi caro.

Poichè qualcuno replicava che facendo denuncia anonima il tutto finiva nel vuoto della piena indifferenza.
Questo ragazzo invece ha detto di fare la segnalazione (denuncia) in C.P. ed in contemporanea ai Carabinieri del luogo chiedendo l'anonimato.
Infatti dice che se non lo facesse in questo caso, rischia la querela per omissione di servizio pubblico.

se qualcuno ovviamente avesse degli altri suggerimenti sarebbero molto ben accetti :wink:

E' un'inutile formalità perchè sia CP che CC sono entrambi dei pubblici ufficiali e come tali sono tenuti (entro certi regolamenti) ad intervenire.
Piuttosto non capisco il perchè dell'anonimato che potrebbe, anzi, rendere meno seria la segnalazione.
Invece, in caso di mancato intervento di chi di dovere, sarebbe il caso di segnalare il fatto alla Procura della Repubblica.
Rosario
mitoboy35r
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda BigMau » 08/03/2011, 19:11

Ne avevamo già parlato in passato, ma non ricordo dove.

Qualcuno, un Carabiniere allora utente del forum, suggerì la stessa cosa, ma senza anonimato.
In più, consigliò che -contemporaneamente- fosse fatta una segnalazione anche ad un organo di stampa.
In pratica, denuncia alla C.d.P., ai CC (o Polizia) e segnalazione ad un giornale.
Nella segnalazione al giornale andrebbe specificato che si è presentato esposto alla Capitaneria ed ai Carabinieri (o Polizia).
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda NonnoRito » 08/03/2011, 19:50

Anche io mi ricordo di avere letto qualcosa sul Forum, ma non ho individuato l'argomento, forse riguardava la pesca di frodo con le reti. :roll:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda hataj » 09/03/2011, 21:28

Christian ha scritto:ragazzi, oggi un amico di pesca di palermo, unoduetrestella ha postato una cosa molto interessante su come fare denuncia alla CP.

Ciao Christian non apro un'altra discussione visto che più o meno questo 3d e attinente a quello che devo dire :
Mi riferisco ai pescatori professionisti in quel di Noli Ligure come tu sai e come hai potuto constatare gettano reti praticamente a riva , rompendo notevolmente a noi poveri pescatori muniti solo di canne da pesca , mi sono informato in merito , presso la C.P. e ufficio ente e turismo della ridente cittadina; quei pescatori fanno parte di una cooperativa di piscicoltura e pesca , hanno una deroga comunale in quanto dopo la pescata possono vendere in loco il pescato , tale tipo di pesca con barche modello gozzo fanno parte di una cultura storica della città pertanto nei mesi stabiliti sono autorizzati a praticare tale attività . :shock:

no ho parole ma e così hanno pieno titolo a praticare la pesca con reti a un metro da riva :!:

ciao
_______________L E O _________________

Immagine
hataj
Pescatore
Pescatore

Messaggioda maku1977 » 17/03/2011, 11:02

io questa "licenza/censimento" l'ho fatto, tanto basta l'iscrizione e poi ti stampi ricevuta e tesserino.... si fa tutto da qui ... http://www.politicheagricole.it/default.html , basta cliccare a deststra dove ce scritto "pesca sportiva permesso gratuito" e seguire la procedura. io il tesserino l'ho fatto plastificare cosi lo ho sempre con l'attrezzatura, e la ricevuta a casa.
maku1977
Principiante
Principiante

Messaggioda stefano53 » 17/03/2011, 11:09

maku1977 ha scritto:io questa "licenza/censimento" l'ho fatto, tanto basta l'iscrizione e poi ti stampi ricevuta e tesserino.... si fa tutto da qui ... http://www.politicheagricole.it/default.html , basta cliccare a deststra dove ce scritto "pesca sportiva permesso gratuito" e seguire la procedura. io il tesserino l'ho fatto plastificare cosi lo ho sempre con l'attrezzatura, e la ricevuta a casa.

.
.... Maku...
Grazie della segnalazione ......ma....
Questo topic non riguarda il censimento....ed abbiamo già un argomento aperto lungo 20 pagine di post sulla segnalazione da fare alle istituzioni....
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda mitoboy35r » 17/03/2011, 11:10

maku1977 ha scritto:io questa "licenza/censimento" l'ho fatto, tanto basta l'iscrizione e poi ti stampi ricevuta e tesserino.... si fa tutto da qui ... http://www.politicheagricole.it/default.html , basta cliccare a deststra dove ce scritto "pesca sportiva permesso gratuito" e seguire la procedura. io il tesserino l'ho fatto plastificare cosi lo ho sempre con l'attrezzatura, e la ricevuta a casa.

Parliamo di denuncia per abusi nell'uso delle reti :wink:
Rosario
mitoboy35r
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Torna a Leggi e regolamenti