Surfcasting Online Forum

MAREA ALTA/BASSA

Sezione dedicata agli aspetti propri della disciplina, quali lo studio delle spiagge, le correnti, la meteorologia

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass

Re: MAREA ALTA/BASSA

Messaggioda BigMau » 05/01/2015, 18:55

Salvo, i movimenti di marea, per quanto minimi, determinano sempre spostamenti della massa d'acqua e di quanto in essa contenuto.
Perciò, anche il flusso verso il largo determinato dalla bassa marea veicola anche le sostanze di cui si nutrono i pesci.
Però, come è risaputo, i pesci tendono a risalire il flusso di cibo o di sostanze attrattive e quindi la bassa marea non fa allontanare i pesci, bensì li fa avvicinare.
L'ho notato più volte pescando a mormore su una spiaggia del mio litorale: con l'alta marea le mormore mangiano, ma con la bassa accostano a pochissime decine di metri da terra.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda cosisal » 07/01/2015, 11:12

BigMau ha scritto:Salvo, i movimenti di marea, per quanto minimi, determinano sempre spostamenti della massa d'acqua e di quanto in essa contenuto.
Perciò, anche il flusso verso il largo determinato dalla bassa marea veicola anche le sostanze di cui si nutrono i pesci.
Però, come è risaputo, i pesci tendono a risalire il flusso di cibo o di sostanze attrattive e quindi la bassa marea non fa allontanare i pesci, bensì li fa avvicinare.
L'ho notato più volte pescando a mormore su una spiaggia del mio litorale: con l'alta marea le mormore mangiano, ma con la bassa accostano a pochissime decine di metri da terra.

Ottima osservazione, quindi mangiando controcorrente la mormora durante la bassa marea risale la corrente accostando maggiormente...ottimo!
Ma secondo te può valere per più specie ittiche o è una cosa che hai notato solo per le mormore?
Nel secondo caso hai provato a darti una risposta?
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda mala » 07/01/2015, 14:46

Non voglio entrare tanto nel merito della teoria, ci vorrebbero maggiori conoscenze, mi limito a riportare la mia esperienza a livello statistico... il momento in cui preferisco pescare di solito va dal culmine di alta marea fino ad un paio di ore successive, più è ampia l'escursione di marea meglio è, in questo lasso di tempo mi è capitato di fare molte belle pescate, non solo a mormore, ovviamente ho preso anche dei cappotti, i fattori da tenere in considerazione li conosciamo ormai, ma se le condizioni sono buone aspetto sempre con ansia che passi il picco di alta.... forse è solo una mia suggestione dovuta al fatto che ho preso molti pesci in quel lasso di tempo :roll:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda cosisal » 07/01/2015, 16:32

Sono tutti segnali di quanto dice il Big...il deflusso verso il largo delle acque, dovrebbe far accostare il pesce....
Interessante...
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda BigMau » 07/01/2015, 18:35

Non l'ho notato dovunque, ma solo pescando a mormore su una spiaggia vicina a dove abito.
L'ho notato solo in quel posto perché non faccio chilometri per andare a mormore col mare calmo.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mala » 07/01/2015, 19:11

Il più delle volte l'ho notato a mormore in Romagna dove le spiagge sono bassissime e a volte l'escursione di marea e' notevole, ma anche l'ultima spigola che ho reportato è catturata in Toscana l'ho presa in quel lasso di tempo, poi magari e' un caso e sono io che ormai mi sono fissato :mrgreen: :mrgreen: pensa che mi faccio 500 km quando la marea calante prende al calasole in Toscana perché penso sia il max, naturalmente in condisurf parlo per quest'ultimo caso 8)
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda taras70 » 07/04/2015, 15:16

per quanto riguarda le maree secondo il mio modesto parere l'unico pesce che ne risente e' la spigola che viene anche condizionata dai cali ed aumenti bruschi della pressione atmosferica......per quanto riguarda altri pesci tipo le mormore o orate ,posso tranquillamente affermare di averle prese in qualsiasi condizione di marea e di pressione atmosferica.......nella spigola queste condizioni meteo marine scatenano voracita' e frenesia alimentare.......sempre e solo pensiero personale.........
..................dove c'e' passione non c'e' perdenza.......

taras70
Principiante
Principiante

Messaggioda ghiummu » 07/04/2015, 15:24

taras70 ha scritto:per quanto riguarda le maree secondo il mio modesto parere l'unico pesce che ne risente e' la spigola che viene anche condizionata dai cali ed aumenti bruschi della pressione atmosferica......per quanto riguarda altri pesci tipo le mormore o orate ,posso tranquillamente affermare di averle prese in qualsiasi condizione di marea e di pressione atmosferica.......nella spigola queste condizioni meteo marine scatenano voracita' e frenesia alimentare.......sempre e solo pensiero personale.........

però anche le spigole vengono fatte ad agosto con 35 gradi all'ombra.....

.....come la mettiamo?? :mrgreen:
Immagine ______________PENSA DA PESCE_______________
________________________________________________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda taras70 » 07/04/2015, 21:23

ci mancherebbe .....ci sono sempre spigole stanziali che comunque girano anche in estate a mare calmo.....ci mancherebbe......io ti parlo nella maggior parte dei casi.......non nell'eccezione........mi e' capitato anche in inverno di prendere qualche mormora......questo non significa che le mormore si prendono maggiormente in inverno......non credi ??????' e come la mettiamo adesso ??????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

taras70
Principiante
Principiante

Messaggioda ghiummu » 07/04/2015, 22:01

non è un caso saltuario che la spigola si becca anche con l'alta pressione o con il mare calmo :roll:
sei libero di essere convinto che le maree incidano solo su determinate specie di pesce....
può essere come non può essere.....

dipende principalmente dallo spot....

ma come tu stesso hai detto..... le orate le hai fatte sia con alta e con bassa marea....

le spigole si fanno sia con la bassa pressione, sia con la alta pressione(non sporadici casi)
quindi ?
di che parliamo??????? :|
Immagine ______________PENSA DA PESCE_______________
________________________________________________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda taras70 » 08/04/2015, 6:57

se leggi bene il mio post ho scritto che la spigola e' condizionata dalle maree e dalla pressione atmosferica......solo che il periodo in cui ci sono maggiori catture e' quello invernale.....che va' dall' inizio di novembre all'inizio di marzo.......perche' le stesse si riproducono, e quindi scendono quelle grosse a depositare le uova.......ma cio' non toglie che in estate giri comunque qualche spigoletta stanziale......solo che le maggiori catture si hanno in inverno con le condizioni che ti ho descritto......

taras70
Principiante
Principiante

Precedente

Torna a SC: Filosofia - Aspetti - Strategie