Surfcasting Online Forum

MAREA ALTA/BASSA

Sezione dedicata agli aspetti propri della disciplina, quali lo studio delle spiagge, le correnti, la meteorologia

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass

MAREA ALTA/BASSA

Messaggioda francesco81 » 06/01/2010, 20:33

Ciao ragazzi vi pongo una domanda a riguardo....
In vari report di pesca ho notato che le varie catture effettuate da voi sono state effettuate nei picchi di alta marea.
Mi spiegate in breve che effetto fa L'ALTA E BASSA MAREA a riguardo alle nostre ambite prede?
francesco81
Principiante
Principiante

Messaggioda defa60 » 06/01/2010, 20:54

genera flussi d' acqua che favoriscono il movimento dei pesci perchè smuovono il fondo. La mia opinione è che con condizioni di mare mosso tali movimenti non abbiano una grossa influenza percè il movimento del fondo c'è ma è detrminato dallo scavo dell' onda e delle correnti. Però forse (e dico forse) il pesce comunque si mette in moto seguendo un riflesso incondizionato dettato dall' istinto e che potrebbe essere influenzato più dai cambi di stato che dallo stato sesso. Ossia il pesce è più attivo nelle fasi tra un picco e il successivo che durante i picchi. Un pò come a te che verso l' 1 e 30 ti viene fame e ti mang anche un tavolino. :lol:
fabio
sardazza forever
Immagine
defa60
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda francesco81 » 06/01/2010, 21:06

Quindi se volessi andare a pesca NN E' IMPORTANTE tenere queste considerazioni... l'importante e' che ci sia mare x far Surfcasting giusto? Mentre d'estate a PAF e' importante avere queste considerazioni delle maree?
francesco81
Principiante
Principiante

Messaggioda MAD44 » 06/01/2010, 21:21

dal mio punto di vista a Paf è si importante, ma dipende dallo spot da te frequentato e dalle prede che vuoi insidiare ... se spulci bene nel forum, sono stati fatti presenti casi di maggior attività nei culmini di bassa.

come dice il dottor defa^^ è un movimento di masse d'acqua e a condipaf l'avvento della bassamarea favorisce, in alcuni spot, il movimento del fondale ...ergo eventuali grufolatori (se miri a quelli) partono alla ricerca delle cibarie, etc ...

a Surf la marea non è essenziale, ma cmq cambia la conformazionedell'impianto da surf e non poco specialemente nelle spiagge a fondale basso e se sei in scaduta
se hai il picco di alta con il mare che inizia la scaduta....la ti diverti parecchio!! :wink: :wink:

poi in questo sport non ci sono tante regole che valgono, ma probabilità piu elevate!
MAD44
Pescatore
Pescatore

Messaggioda AntonioSurf » 06/01/2010, 21:33

Come come come??? I grufolatori girano di più all'acme di bassa???
Ed io che fino ad oggi pensavo che fosse il contrario...
Ma per le spigole sono sicuro, che il momento più proficuo, è l'acme di alta marea.
AntonioSurf
Principiante
Principiante

Messaggioda mitoboy35r » 06/01/2010, 21:35

AntonioSurf ha scritto:Come come come??? I grufolatori girano di più all'acme di bassa???
Ed io che fino ad oggi pensavo che fosse il contrario...
Ma per le spigole sono sicuro, che il momento più proficuo, è l'acme di alta marea.

Alcuni utenti hanno riscontrato questo fenomeno e cercando sul forum dovresti trovare qualche topic al riguardo.
Il bello della pesca è anche questo :wink:
Rosario
mitoboy35r
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda MAD44 » 06/01/2010, 21:37

favorisce in alcuni spot...non sempre :wink:
MAD44
Pescatore
Pescatore

Messaggioda francesco81 » 06/01/2010, 21:42

Ho capito...e' tutto chiaro! Cmq la sua importanza ce l'ha! Dove posso vedere queste osservazioni? in un sito meteo? sto in ferie fino al 10 e vorrei approfittare questi ultimi giorni di festa per recarmi a pesca..
francesco81
Principiante
Principiante

Messaggioda MAD44 » 06/01/2010, 21:50

francesco81 ha scritto: Dove posso vedere queste osservazioni? in un sito meteo?

non ho capito :(
MAD44
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 06/01/2010, 22:01

francesco81 ha scritto:Ho capito...e' tutto chiaro! Cmq la sua importanza ce l'ha! Dove posso vedere queste osservazioni? in un sito meteo? sto in ferie fino al 10 e vorrei approfittare questi ultimi giorni di festa per recarmi a pesca..

Stai chiedendo dove puoi vedere le Tavole delle Maree?
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda defa60 » 06/01/2010, 22:33

francesco81 ha scritto:Quindi se volessi andare a pesca NN E' IMPORTANTE tenere queste considerazioni... l'importante e' che ci sia mare x far Surfcasting giusto? Mentre d'estate a PAF e' importante avere queste considerazioni delle maree?

yessssss
fermo restando che, come ti ha accennato il prof. Mad44 :wink: alcune spiagge reagiscono in modo diverso alle fasi intermedie tra un picco ed un altro. Oserei spingermi a dire che quelle più sensibili sono quelle più basse. :D
fabio
sardazza forever
Immagine
defa60
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda francesco81 » 07/01/2010, 14:25

BigMau ha scritto:
francesco81 ha scritto:Ho capito...e' tutto chiaro! Cmq la sua importanza ce l'ha! Dove posso vedere queste osservazioni? in un sito meteo? sto in ferie fino al 10 e vorrei approfittare questi ultimi giorni di festa per recarmi a pesca..

Stai chiedendo dove puoi vedere le Tavole delle Maree?

Si'...in pratica vorrei informarmi a riguardo delle maree se esistono dei siti che annunciano ad esempio quando c'e' il picco di alta/bassa marea...dove posso cercare queste informazioni?
francesco81
Principiante
Principiante

Messaggioda platamona67 » 07/01/2010, 14:31

francesco81 ha scritto:Si'...in pratica vorrei informarmi a riguardo delle maree se esistono dei siti che annunciano ad esempio quando c'e' il picco di alta/bassa marea...dove posso cercare queste informazioni?

Qua.

http://www.surfcastingonline.net/Forums ... -f-18.html
Il nostro bravo Daniele ogni mese ce le fornisce gratis. :wink:
Franco

Surfcaster si nasce,non si diventa.!(Cit. Caramon)
.........E sotto il maestrale. Urla e biancheggia il mar....(Giosuè Carducci)
ImmagineImmagine
platamona67
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda francesco81 » 07/01/2010, 14:32

alcune spiagge reagiscono in modo diverso alle fasi intermedie tra un picco ed un altro. Oserei spingermi a dire che quelle più sensibili sono quelle più basse. :D[/quote]

PIU' BASSE che significa? che tutto cio' reagisce con acque poco profonde? Se e' cosi' allora nn ha senso lanciare le esche a una distanza notevole giusto? Scusate le troppe domande a riguardo ma ho capito che questo fattore delle maree E' VERAMENTE IMPORTANTE per raggiungere gli obbiettivi per sperare in qualche cattura..
francesco81
Principiante
Principiante

Messaggioda francesco81 » 07/01/2010, 14:37

platamona67 ha scritto:
francesco81 ha scritto:Si'...in pratica vorrei informarmi a riguardo delle maree se esistono dei siti che annunciano ad esempio quando c'e' il picco di alta/bassa marea...dove posso cercare queste informazioni?

Qua.

http://www.surfcastingonline.net/Forums ... -f-18.html
Il nostro bravo Daniele ogni mese ce le fornisce gratis. :wink:

Spettacolare! Ma per ora nn c'e' nulla se nn mi sbaglio, deve ancora aggiornarle giusto? un altra cosa a riguardo, in questa voce TAVOLE DI MAREE Daniele mette TUTTE le tavole di maree di tutta Italia e localita'?
francesco81
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a SC: Filosofia - Aspetti - Strategie