Surfcasting Online Forum

Spiagge col .... riporto

Sezione dedicata agli aspetti propri della disciplina, quali lo studio delle spiagge, le correnti, la meteorologia

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass

Spiagge col .... riporto

Messaggioda Storm64 » 19/02/2014, 12:03

Purtroppo qua nel Lazio, in particolare nella zona sud, ma credo anche in altre parti d'Italia, l'erosione si sta mangiando le nostre belle spiagge :cry: . Per fronteggiare questa situazione, le amministrazioni stanno provvedendo ponendo scogliere, a volte orizzonatali rispetto alla linea di costa, altre volte perpendicolari, e con il ripascimento cosidetto morbido.
Premetto che io amo le spiagge naturali, le più estese possibili, però come tutti dovrò imparare a convivere con questi luoghi.
Vedo che qui ad Ostia qualche pesce lo tirano fuori, però mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in materia.
Se, naturalmente, è già presente qualche argomento che parla di questo tema vi prego di indirizzarmici e chiudere questo.
Grazie a tutti.
Quando un uomo senza arenicola ne incontra uno con l'arenicola, quello senza arenicola è meglio che cambia spiaggia

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: Spiagge col .... riporto

Messaggioda cosisal » 19/02/2014, 12:33

Ringrazia il signore se stanno mettendo delle protezioni alle spiagge perchè significa che te le potrai godere a lungo...se fai un giro nel basso salento, spiagge su cui 20 anni fa ci giocavo a calcio si sono ridotte a 2 metri.
Hanno fatto il ripascimento anche qui, svuotando il porto di santa maria di leuca che si era riempito di sabbia...ma quanto durerà?
Vi scriverò il resto della puntata dopo queste mareggiate invernali...

Morale della favola: "Devi esserne felice!!!" :D
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Marco Bolognesi » 19/02/2014, 12:53

Credo che sia un problema che purtroppo abbia tutto il paese, infatti anche in toscana stanno facendo questi lavori per salvaguardare le spiagge rimanenti.....
A Cecina, della spiaggia in cui io da bambino iniziai a camminare non è rimasto assolutamente nulla...... ma nulla veramente...
Avessero iniziato prima....... :roll:
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Storm64 » 19/02/2014, 13:08

ma ci pescate ? se diventano produttive in termini di pesci, quando bisogna aspettare ? se bisogna aspettare naturalmente ...
Quando un uomo senza arenicola ne incontra uno con l'arenicola, quello senza arenicola è meglio che cambia spiaggia

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Marco Bolognesi » 19/02/2014, 13:27

Storm64 ha scritto:ma ci pescate ? se diventano produttive in termini di pesci, quando bisogna aspettare ? se bisogna aspettare naturalmente ...

A Cecina lo scorso inverno sono stati fatti dei pennelli di scogli artificiali che entrano in mare per cento metri e già dalla primavera sono state prese belle orate.... anche parecchie....... Io ci vado solo i mesi di luglio ed agosto per comodità e perché tutti pescano dagli scogli lasciando libera la spiaggia, che sfrutto io....Come cattura da ricordare, orata di 1,200 kg.
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Storm64 » 19/02/2014, 14:10

Marco Bolognesi ha scritto:
Storm64 ha scritto:ma ci pescate ? se diventano produttive in termini di pesci, quando bisogna aspettare ? se bisogna aspettare naturalmente ...

A Cecina lo scorso inverno sono stati fatti dei pennelli di scogli artificiali che entrano in mare per cento metri e già dalla primavera sono state prese belle orate.... anche parecchie....... Io ci vado solo i mesi di luglio ed agosto per comodità e perché tutti pescano dagli scogli lasciando libera la spiaggia, che sfrutto io....Come cattura da ricordare, orata di 1,200 kg.

Ma la sabbia era quella "originale" o quella "riportata" ?

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Marco Bolognesi » 19/02/2014, 14:20

Storm64 ha scritto:
Marco Bolognesi ha scritto:

Ma la sabbia era quella "originale" o quella "riportata" ?

In una zona era riportata, in un'altra era la sua..... Il problema della zona da quando vi hanno riportato la sabbia è che come viene una minima mareggiata l'acqua si intorbidisce tantissimo e servono più giorni per farla schiarire.....
Comunque io parlo dalla poca della mia esperienza in quegli spot, visto che lo bazzico poco.....Ripeto, solo nei mesi estive per la precisione nei mesi di luglio ed agosto....
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 19/02/2014, 14:28

Se parliamo dal punto di vista ambientale, posso dire che sono lavori che si prefiggono un unico scopo: arricchire qualche imprenditore del settore e portare voti ai politici.
Parlando della realtà che vivo quotidianamente, posso dire che ad Ostia eseguono lavori di ripascimento e di costruzione di scogliere artificiali con cadenza minimo annuale, senza che tali inteventi producano effetti duraturi.
In parole povere, alla prima mareggiata consistente la sabbia sparisce.
Non è possibile in alcun modo sovvertire le leggi della natura e se il mare decide di ritirarsi o di ampliarsi, l'uomo non può opporsi o, perlomeno non può farlo senza discapito per le zone limitrofe.
Basti pensare a dove arrivava il mare ai tempi dell'antica Roma.......

Per quanto riguarda la pesca, questi lavori a volte portano effetti benefici in un posto, impoverendone un altro.
I pesci seguono i mutamenti dell'ambiente e si adattano di conseguenza.
La costruzione di un porto, di un molo, di una scogliera e di eventuali annessi ripascimenti, creano nuovi ambienti e, soprattutto quando le scogliere maturano (ossia attecchiscono su di esse alghe, molluschi, ecc.) offrono tane, habitat e cibo a pesci & Co..
Però, nella zona muteranno le correnti, si depositerà sabbia nei canali e nelle buche di una spiaggia del vicino litorale e quella spiaggia, prima pescosa, diverrà bassa e si inaridirà.
E' un po' come la coperta che non si può allungare e, se copri la testa scopri i piedi.
Vale il vecchio detto marinaro: quello che al mare togli, il mare si riprende.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Storm64 » 19/02/2014, 15:07

Maurizio ho notato che la tua voce è sempre molto saggia, a volte tristemente "arricchire qualche imprenditore del settore e portare voti ai politici".
Purtroppo se qualcosa va al bene dei cittadini e dell'ambiente è solo di riflesso :cry:

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda stefano53 » 19/02/2014, 16:04

Storm64 ha scritto:Maurizio ho notato che la tua voce è sempre molto saggia, a volte tristemente "arricchire qualche imprenditore del settore e portare voti ai politici".
Purtroppo se qualcosa va al bene dei cittadini e dell'ambiente è solo di riflesso :cry:

.
...sarebbe contento se finissero come il Savonarola...
:lol:
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Storm64 » 19/02/2014, 16:15

stefano53 ha scritto:
Storm64 ha scritto:Maurizio ho notato che la tua voce è sempre molto saggia, a volte tristemente "arricchire qualche imprenditore del settore e portare voti ai politici".

.
...sarebbe contento se finissero come il Savonarola...
:lol:

purio :twisted:

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda bluefish » 19/02/2014, 18:37

tra l altro stanno facendo lavori del genere anche a marina d'alberese nel parco dell'uccellina...infatti vi è vietato l'accesso fino a fine marzo...periodo in cui è prevista la fine dei lavori.....
ImmagineImmagineImmagine
    una spiaggia pulita è una spiaggia più bella

Simone
bluefish
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 19/02/2014, 19:40

Comunque, tornando al succo della questione, le spiagge riportate sono alquanto sterili almeno finché nel substrato non tornerà la vita e sempre che il ripascimento sia fatto con sabbia di mare.
Ad Ostia, quando eseguirono il grosso ripascimento di circa 13 anni fa, per più di un anno fu come pescare sull'asfalto dell'autostrada.
Poi, piano piano, ci pensò il mare...
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pierino » 20/02/2014, 10:01

il guai vero è che, come già detto, i lavori non vengono pensati per ripascere le spiagge, ma per rinpinguare le tasche di qualcuno.
Esistono altri sistemi per conservare e ripascere le spiagge, ma non vengono presi in considerazione, perchè non sono realizzati dai soliti noti.
Tanti anni fa un amico mi spiegò che avevano progettato e sottoposto ad un'amministrazione comunale un sistema di ripascimento che funzionava con delle pompe idrauliche praticamente invisibili (era un pò complesso e non lo ricordo), ma erano stati ignorati .......
Quanto ai pennelli dal mio punto di vista meglio quelli perpendicolari alla spiaggia, perchè la speranza è che piano piano siano ricoperti dalla sabbia, come sta accadendo in una baia vicino Vieste, nella quale, in seguito ai lavori di ampliamento del porto di Vieste (7 km a sud della baia), la sabbia era praticamente scomparsa. Hanno creato un certo numero di pennelli e vi garantisco che anno dopo anno i risultati sono stati evidentissimi, adesso la spiaggia è tornata più o meno quella che era tanti anni fa e la sabbia sta coprendo i pennelli.
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Storm64 » 20/02/2014, 11:50

bluefish ha scritto:tra l altro stanno facendo lavori del genere anche a marina d'alberese nel parco dell'uccellina...infatti vi è vietato l'accesso fino a fine marzo...periodo in cui è prevista la fine dei lavori.....

noooooooooooooooooooooo, non ci vado più da tantissimi anni ma mi hai levato lo stesso 10 anni di vita :cry: uno dei più bei posti per le spigole :cry:

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Prossimo

Torna a SC: Filosofia - Aspetti - Strategie