Surfcasting Online Forum

Qualche consiglio....

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Qualche consiglio....

Messaggioda pierpa » 28/09/2018, 12:04

Ciao a tutti, ieri sono andato a pescare e volevo condividere con voi la mia uscita sperando di poter cogliere qualche utile input da parte vostra…
Sono andato con un paio di amici anche loro alle prime armi…. In tutto alla fine 5 canne in acqua.

Siamo arrivati dopo le 19 e tra una cosa e l’altra abbiamo iniziato a lanciare verso le 19:30.

La spiaggia è quella di platamona e sino a ieri mattina era interessata da un grecale.
Pensavo di trovare una scaduta, ma in effetti non c’era onda, non dico una tavola ma quasi.

Non avendo quindi punti di riferimento ci siamo messi in corrispondenza penso di un canalone (lo presumo perché lateralmente la batigia sembrava più pronunciata verso il mare mentre invece in prossimità di quello che penso fosse il canalone arretrava un po’)

Come esche bibi e coreani.

Penso verso le 20 iniziano a farsi vive delle mormorette e qualche sarago.
Poi sempre in sequenza una bella mormora e una orata.
Tutto questo nel giro di una mezz’ora e tutto sui bibi.

Poi calma piatta….

Poi ho provato anche delle strisce di sardina con filo elastico e un granchietto (l’unico che ho trovato utilizzando un pezzo di sardina).

Sull’amo con sardina per due volte una bella sferzata ma poi andavo a ritirare e vedevo che la sardina era scomparsa…..non so se ho sbagliato amo e quindi perso l’opportunità (aberdeen)

Qualche timida tocattina alle altre canne.

Verso le 23:30 (mentre stavamo ritirando per andar via in una canna un’altra orata).

So che il tempo non è stato tanto, ma la mattina bisogna alzarsi per andar a lavorare.

In una situazione del genere, quindi senza frangenti ecc. quindi senza punti di riferimento dato la nostra inesperienza, voi come avreste affrontato la serata?

In situazioni di questo tipo per esempio conviene provare sulla breve distanza e via via cercaredi uscire sempre più?
Conviene stare dentro il canalone che porta verso il largo o stare ai lati?
(due canne erano nel canalone)

Insomma qualche consiglio per poter crescere…Capire come battere la spiaggia con un po’ di metodo.
So che è tutta teoria, che voi sicuramente potete cogliere dettagli che non riesco a vedere, ma come vi comportereste?

Spero di non esser stato banale o troppo scontato.
pierpa
Principiante
Principiante

Torna a Pesca a fondo