Surfcasting Online Forum

Un buon sabato

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Un buon sabato

Messaggioda vincenzo86 » 09/06/2017, 14:50

Salve a tutti
Sabato scorso dopo una lunga assenza dalla spiaggia decido di abbandonare mia moglie (approfittando del fatto che sta preparando un concorso e quindi non ci ha fatto troppo caso) e di andare a pesca obbiettivo orata.
Solito spot tra Capaccio e Paestum che conosco a memoria.
Mare calmissimo, quindi scelgo fascia oraria 11,00 - 16,00.
Esca rossa, con capi innescati interi.
Due canne, la mia prediletta da paf Italcanna Dreaming con vettino da 100 gr e Shimano 3000, ed una Maver Nembo 110 gr con un Daiwa 5000.
Filo diretto 0,28, piombi da 80 gr, uno snodo poco sopra la girella del piombo, per la dreaming 0,17 fluorocarbon Okuma seamax (eccellente); sulla maver 0,22 fluorocarbon.
Ami bronzati storti con occhiello, n. 6.
Arrivo in spiaggia e le condizioni sono come da previsioni, mare calmissimo, e purtroppo causa ponte, più bagnanti del previsto (in fondo non faceva molto caldo).
Fortunatamente non c'erano molti bagnanti in acqua, e mi piazzo in un tratto di spiaggia dove c'è sempre poca gente, spiaggia libera, nessuno fa troppo caso alla mia presenza.
Come al solito, quando pesco di giorno, dovendo raggiungere una distanza di di 130-140 mt almeno, e non essendone capace, percorro la secca a piedi ed arrivato in punta lancio, raggiungendo dei canaloni parelleli ben visibili a occhio nudo.
Ce ne sono anche di più vicini, ma di giorno il pesce gira più lontano.
E' subito evidente quale sarà il problema, davanti a me ho circa 50 metri di acqua alta 30-40 cm, se prendo qualcosa non sarà semplice, e così sarà.
Canne in pesca tutto tranquillo. Alle 14,00 circa come da copione, leggera toccata, seconda toccata, poi la canna fa una piega da paura, ferrata, è lei......
Inizia un normale combattimento ma sento che è grossa, ed appena arriva in acqua bassa fa letteralmente la pazza .... io pensavo al mio 0,17 .... arrivata ad una ventina di metri dal bagnasciuga la vedo chiaramente, continue testate nella sabbia, poi inarca il dorso cercando di fare leva sulla sabbia, ero abbastanza certo di rompere, arretro per lasciare più metri di filo a parare i colpi, ma dopo circa 25 minuti di tira e molla, alla fine la mia Dreaming non tradisce, la porto a terra stupenda, stimata subito 2 kg.
Qualcuno penserà allo 0,17 nei 40 cm d'acqua, ai 140 metri ed all'orata di 2 kg, e penserà che ho avuto culo, forse ho anche avuto culo, ma vi assicuro che la dreaming in coppia con quello Shimano 3000 è fantastica e non mi ha mai tradito.
Sperando nella coppia rimetto subito in pesca, ma fino alle 16,30, niente, se non una leccia stella di circa 300 gr.
Tre considerazioni
1. Sarà la decima volta che pesco con questo assetto in questo spot, 100% strike, ma sempre 1 pesce tranne due volte in cui ho preso una coppia di orate.
2. Ho provato varie esche, oltre all'esca rossa, americano, cannolicchio, bibi, l'orata ha sempre mangiato sull'esca rossa.
3. lo strike di giorno, avviene sempre sul bracciolo di diametro più sottile e con l'amo più piccolo.
Tornato a casa la bilancia segnava 1,8 kg, ma con la testa o la coda che toccavano il tavolo, quindi forse anche 2 kg
Non riesco a caricare le foto, mi dice formato troppo grande
Saluti a tutti
Spero di tornare a pesca domenica
vincenzo86
Principiante
Principiante

Re: Un buon sabato

Messaggioda vincenzo86 » 09/06/2017, 15:00

[img][IMG]http://i66.tinypic.com/wtef6r.jpg[/img][/img]
vincenzo86
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 09/06/2017, 17:19

Ti ho caricato l'immagine corretta. Bella orata slurp!
Immagine

(se hai dubbi di qualsiasi genere prima di cliccare su invio clicca su anteprima)
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda excalibur49 » 11/06/2017, 7:36

Ciao Vincenzo, mi sa che devi...........abbandonare più spesso tuo moglie :P :P :P :P :P :P :P
A parte gli scherzi comunque complimentissimi per l'orata, e bravo a saperla tirare fuori
Non ho capito con che tipo di terminale pescavi in quanti parli di bracciolo!!!
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda matteosparus » 12/06/2017, 10:43

Complimenti bellissimo pesce :wink:
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Riccardo88 » 13/06/2017, 7:49

Complimenti , davvero bella cattura e bel report :D :D :D !!!
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Mr pit74 » 13/06/2017, 14:47

Complimenti per la cattura e soprattutto per aver continuato a credere in quel 0,17 :D
Una cosa non mi è chiara. Io per esca rossa ho sempre inteso il paguro ormai introvabile o al massimo l'arenicola, tu di che esca parli?
Pietro
Mr pit74
Pescatore
Pescatore

Messaggioda vincenzo86 » 13/06/2017, 15:41

excalibur49 ha scritto:Ciao Vincenzo, mi sa che devi...........abbandonare più spesso tuo moglie :P :P :P :P :P :P :P
A parte gli scherzi comunque complimentissimi per l'orata, e bravo a saperla tirare fuori
Non ho capito con che tipo di terminale pescavi in quanti parli di bracciolo!!!

Hai ragione non sono stato chiaro, ho pescato con un long arm di circa due metri, con snodo stopper perlina girella perlina stopper a pochi cm dal piombo
vincenzo86
Principiante
Principiante

Messaggioda vincenzo86 » 13/06/2017, 15:50

Mr pit74 ha scritto:Complimenti per la cattura e soprattutto per aver continuato a credere in quel 0,17 :D
Una cosa non mi è chiara. Io per esca rossa ho sempre inteso il paguro ormai introvabile o al massimo l'arenicola, tu di che esca parli?

Parlo dell'arenicola che in campania chiamiamo esca rossa.
Lo 0,17 continuerò ad usarlo ma solo con quella canna che risulta particolarmente morbida, anche perchè ho notato che di giorno fa la differenza.

Per la cronaca, domenica ci ho riprovato, ma visto che mi sono tirato i piedi da solo con il 100% strike non ho preso nulla.
Le condizioni non erano buone, c'era un forte vento che girava in continuazione, ma in prevalenza era laterale o di terra.
Unico evento degno di nota, mi sono distratto qualche minuto e quando mi sono girato ho trovato la canna scalzata dal picchetto. Ho recuperato ed ho trovato il filo letteralmente masticato.
Potrebbe essere stato un serra, ma in giro c'erano anche molti gabbiani che banchettavano con piccoli branchi di alici di passaggio.
Propendo più per il gabbiano perchè la lenza era masticata abbastanza vicino, un 30 mt, infatti oltre a piombo e terminale ho perso un 100 mt di nylon nuovo.
vincenzo86
Principiante
Principiante

Messaggioda 83gaetano » 15/06/2017, 19:14

Bella orata, bel report.
Sto pensando di lasciare mia moglie :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda surf170 » 25/07/2017, 5:19

Complimenti.io non ho la dreaming ma ho la clipper ed anche io la uso con il fluorocarbon dello 0.17 della falcon.canna veramente divertente sopratutto con le orate.
surf170
Principiante
Principiante

Messaggioda stefano53 » 25/07/2017, 8:24

.
...bravissimo e complimenti...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda StefanoChiavaccini » 25/07/2017, 11:55

Bene ! Complimenti ! :D
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Torna a Pesca a fondo