Surfcasting Online Forum

Diametro filo/grammi piombo

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Re: Diametro filo/grammi piombo

Messaggioda stefano53 » 12/07/2016, 6:10

pierino ha scritto:
Mr pit74 ha scritto:per me è impensabile lanciare senza shock leader.... la sicurezza prima di tutto

per fare i metri che servono d'estate per cercare le orate a largo bisogna necessariamente saper fare lanci tecnici e saperli fare bene.
Non mi sembra il tuo caso, visto che parli di above.
inoltre e ce lo siamo detti tante volte .....................................

sabato mattina, ore 13.30 - 14.00 circa, nuotavo a meno di 80 metri da riva ed ho avvistato tre belle orate che pascolavano beate.
domenica, pomeriggio (16.30 circa) stessa spiaggia stessa distanza da riva, una spigola isolata grufolava
ed un branco di cefali di bella pezzatura girava a mezz'acqua

Ormai ho raggiunto una certezza,
o si è capaci di mandare il piombo veramente lontano,
oppure conviene restare vicino, molto vicino al bagnasciuga :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

.
... :D :D :D ....
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Omar » 25/10/2016, 14:31

sbalby ha scritto:Io uso lo shock ma cerco di stare il più leggero possibile e lanciando in above per lanciare fino a 100g con uno 0.35 non ho mai avuto problemi anche forzando. Per pesi superiori da 120 a 150 uso lo 0.40 e anche in quel caso è sempre stato sufficiente anche forzando il 120 mentre se uso 150 come peso lancio un po più timido.
Fondamentale è che i nodi siano fatti bene però!

Significa che ogni volta che cambi piombo (nel senso che aumenti la grammatura) cambi anche lo SL ??
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Omar » 25/10/2016, 14:35

furbara ha scritto:...
io personalmente non uso lo shock solo in condisurf con tante alghe in sospensione perche cosi evito che vadano sul nodo , ho imbobinato i rotanti con 0,45 e lancio coni da 130o 150 gr con un ground leggero leggero...

Anche uno dei miei 3 Penn 525 che uso a SC è imbobinatocon 0,45 diretto, per lo stesso motivo che descrivi te...però, nelle mie ultime uscite, mi ero reso conto di una cosa: con le alghe in sospensione, la differenza di alghe raccolte dai 2 Penn con SL col Penn 0,45 diretto era proprio minima, tipo che se sullo SL c'erano 2 kg di alghe, sul diretto ce ne potevano essere 1,8 kg....

Immagine

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 25/10/2016, 16:55

Omar ha scritto:
furbara ha scritto:...
io personalmente non uso lo shock solo in condisurf con tante alghe in sospensione perche cosi evito che vadano sul nodo , ho imbobinato i rotanti con 0,45 e lancio coni da 130o 150 gr con un ground leggero leggero...

Anche uno dei miei 3 Penn 525 che uso a SC è imbobinatocon 0,45 diretto, per lo stesso motivo che descrivi te...però, nelle mie ultime uscite, mi ero reso conto di una cosa: con le alghe in sospensione, la differenza di alghe raccolte dai 2 Penn con SL col Penn 0,45 diretto era proprio minima, tipo che se sullo SL c'erano 2 kg di alghe, sul diretto ce ne potevano essere 1,8 kg....

Non vedo poi nemmeno io come si possa giustificare questa presunta differenza, se ci sono in giro alghe si impigliano allo stesso modo su una lenza dello 0,20 che su una dello 0,40 anzi seguendo la logica dell'impiglio dalla grossa dovrebbero scivolare via prima . . .

E' vero che nel recupero si accumulano sul nodo dello SL, così come quando si pesca con lenza diretta si accumulano sulla girella del trave o comunque sul primo nodo o appiglio che trovano per cui non cambia nulla, si sposta solo il punto di raccolta.
Anzi, il fatto che si accumulino sul nodo tra lenza e SL spesso salva il trave evitando che gli ami finiscano nel macello generale
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda Omar » 25/10/2016, 17:39

clauser ha scritto:...non cambia nulla, si sposta solo il punto di raccolta...

Quoto al 100% !! :D

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda pierino » 25/10/2016, 18:11

per l'esperienza (tanta) che ho accumulato con le alghe (purtroppo), non credo esistano "parature magiche"
quando c'è corrente con alga in sospensione bisogna avere pazienza e sperare che capiti il colpaccio, oppure smontare ed andar via.
i punti di "attacco" pe l'alga sono tanti, per cui ritengo inutile (o quasi) rinunciare allo SL, a meno che non si abbia in borsa la bobina con lo 0.45 diretto, ed a quel punto sarebbe opportuno avere lo o gli snodi direttamente sulla lenza madre, in modo da eliminare anche la congiunzione con il trave
peace and love
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda StefanoChiavaccini » 25/10/2016, 19:25

pierino ha scritto:... e sperare che capiti il colpaccio ...

e se capita il colpaccio ed il nodo dello SL con la sua palla di alghe si blocca
in cima alla canna con 15 metri di filo in giro senza possibilità di manovrare ?
pierino ha scritto:... per cui ritengo inutile (o quasi) rinunciare allo SL...

Invece in questo caso mi verrebbe da rinunciare, mi sbaglio ?
Ho deciso che proverò ad accorciare lo SL al minimo necessario,
anche se non potrò usare in questo caso gli SL conici. Illuminatemi.
pierino ha scritto:peace and love
Peace and love :D
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda clauser » 25/10/2016, 19:44

La fregatura Stefano è che se non si fermano sul nodo tra lenza e SL, tanto per capirci, si accumulano poi nel nodo o impiglio successivo, chessò sullo snodo del terminale ad esempio, quindi non è che le alghe spariscono perché uno toglie lo SL.

Altro discorso invece se il ciuffo d'alghe si accumula sull'apicale e impedisce il passaggio del nodo dello SL lasciandoci con 15 metri di filo fuori canna. Si può rimediare arretrando sulla spiaggia se è possibile e sperando di superare lo scalino di battigia impunemente con tutto il carico sulla lenza, questa è la situazione che può rovinarci una uscita se abbiamo una preda in canna.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda StefanoChiavaccini » 26/10/2016, 7:51

clauser ha scritto:...Altro discorso invece se il ciuffo d'alghe si accumula sull'apicale e impedisce il passaggio del nodo dello SL lasciandoci con 15 metri di filo fuori canna. Si può rimediare arretrando sulla spiaggia se è possibile e sperando di superare lo scalino di battigia impunemente con tutto il carico sulla lenza, questa è la situazione che può rovinarci una uscita se abbiamo una preda in canna.

E' questa la situazione che vorrei evitare facendo uno SL di 10 metri ed anche meno.
Qualcosa migliorerà, nel senso che bisognerà arretrare meno sulla spiaggia,
visto che a volte di spiaggia non ce n'è più alle spalle !
Però il carico sarà sempre tutto sulla lenza madre.
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Omar » 26/10/2016, 8:51

StefanoChiavaccini ha scritto:...
...

Ma infatti è, secondo me, la soluzione migliore: da quando ho smesso di comprare gli SL "prefabbricati" lunghi 15 mt, e uso normale monofilo, lo faccio lungo il minimo indispensabile, ovvero che faccia giusto qualche spira sulla bobina per ammortizzare lo strappo del lancio....a occhio saranno si e no 8 mt.... :wink:

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda StefanoChiavaccini » 26/10/2016, 9:01

A questo punto Vi chiedo qualche indicazione di nylon del 0,60 - 0,70 buono per gli SL,
per sopportare al massimo 175 grammi con ground non forzati.
Siamo sempre in OT, strano. :lol:
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Omar » 26/10/2016, 9:16

StefanoChiavaccini ha scritto:....
Siamo sempre in OT, strano. :lol:

Azzzz, è vero.....scusatemi, sono un pò arrugginito, devo riprendere confidenza col forum... :(

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda StefanoChiavaccini » 26/10/2016, 11:35

Ecco, ho scritto male :oops: , siamo IT ! Infatti il topic parla di diametro e grammi.
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda pierino » 26/10/2016, 11:56

StefanoChiavaccini ha scritto:
pierino ha scritto:... e sperare che capiti il colpaccio ...

e se capita il colpaccio ed il nodo dello SL con la sua palla di alghe si blocca
in cima alla canna con 15 metri di filo in giro senza possibilità di manovrare ?

15 metri sono troppi, non servono, 8-10 sono più che sufficienti.
se peschiamo in spiaggia, ove non dovessimo avere spazio alle spalle, poremmo sempre cercare di spostarci lateralmente, avendo avuto cura di non far arrivare il nodo in battuta sull'apicale;
infine, avere un compagno di pesca serve anche a questo, abbassi la canna in modo che lui possa acchiappare lo SL e tirare a secco il pesce a mano, se come il sottoscritto non usi finali inferiori allo 0.30 un pochino si può forzare................
pierino ha scritto:... per cui ritengo inutile (o quasi) rinunciare allo SL...

Invece in questo caso mi verrebbe da rinunciare, mi sbaglio ?
anche se non potrò usare in questo caso gli SL conici. Illuminatemi
.
Qualunque scelta tu faccia, a parer mio non sarà mai sbagliata, perché ogni scelta è frutto di un ragionamento ed è il TUO compromesso tra pro e contro.
concordo, come detto sopra, sull'opportunità di accorciare lo SL.
Le nostre canne sono lunghe 4-4.50, togli una metrata tra base e attacco del mulo se usi il fisso, ed avrai circa tre metri tra mulo e apicale, raddoppia e sei a 6 metri, fai due giri di mulo 10000 arrivi a 8, vuoi stare tranquillo arrivi a 10 metri di SL, ecco che 15 metri sono davvero troppi (se usi rotante basso le misure cambiano di un po' ma non molto perché due tre giri di rotante non equivalgono agli stessi giri di un 10000)

pierino ha scritto:peace and love
Peace and love :D
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda pachobig » 12/04/2017, 18:30

Io uso il multifibra in bobina faccio distanza e non uso shock leader. Mi dura tantissimo 4/5 anni e se incaglio recupero sempre tutto tranne il terminale talvolta.
Con un buon multifibra o.18 a 8 fili lancio tranquillamente 120 gr.
pachobig
Principiante
Principiante

PrecedenteProssimo

Torna a Pesca a fondo