Surfcasting Online Forum

Ricerca del posto dove lanciare

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Ricerca del posto dove lanciare

Messaggioda ziopasky » 22/11/2014, 12:50

Salve a tutti, sto per andare in un nuovo spot per me, consigliatomi da amici "paffisti" e vorrei un consiglio da voi.
Vi il link dello spot che si trova a Cinquale, ad un passo da Marina di Massa con la freccia che indica la spiaggetta dove poserò l'attrezzatura. Si trova accanto ad una foce ed un moletto come vedete.
La mia domanda è, visto che non credo di riuscire a intravedere canaloni o settori particolari in quanto il mare oggi è calmo, dove mi consigliate di lanciare le due canne? -la postazione è alla sinistra della foce in quella spiaggetta dove si vedono la serie di quadratini bianchi.
https://www.google.it/maps/place/54100+ ... 4622?hl=it
Lo so che è una domanda da un milione di dollari,ma vorrei conoscere le vostre opinioni, soprattutto come si comportano le correnti in questi casi, in quanto ogni volta che cerco qualche risposta riguardante argomenti di qualsiasi genere, riuscite sempre ad aprirmi gli occhi, e per questo vi ringrazio, anche se non frequento in maniera "attiva" il forum.
Ancora grazie per le eventuali risposte!!

p.s. per il milione di dollari poi vediamo , spero di poterveli donare un giorno,non si sa mai!! Non fateci la bocca però! :mrgreen:
Lo Zio c'è!!!

"I pesci nel mare sono sempre presenti e mangiano giornalmente.
Sta a noi capire dove e quando.
Il segreto della pesca è tutto qui" (cit.Big)
ziopasky
Principiante
Principiante

Re: Ricerca del posto dove lanciare

Messaggioda Riccardo1984 » 22/11/2014, 13:55

Non c'è una risposta!
Dipende dal mare e dal torrente!
Se il mare è mosso dovrai cercare un buon settore osservando il mare, la riva, guardando cosa c'è sulla battigia e sentendo il fondo con i piedi, da ultimo dovrai sondare il fondo con il piombo.......

Se il mare è piatto e il torrente butta mi metterei alla foce facendo attenzione di essere a valle di corrente,

Se il mare è piatto e il torrente non butta cercherei un canale (una rientranza accentuatadella battigia) e cercherei di lanciare piú lontano possibile.

Alle volte anche quando non c'è una mareggiata ci sono delle secche su cui U minimo di onda si crea comunque, dietro il frangente qualche mormora si prende anche in inverno al mattino presto e alla sera.

Se devo essere sincero peró grossi risultAti no ne ho mai ottenuti

Tutto quanto scritto ovviamente è una opinione personale
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ziopasky » 23/11/2014, 1:13

Grazie dei consigli, più o meno come pensavo io... mi devo studiare bene il posto nelle varie situazioni con il tempo.
E' una delle poche zone dove bazzico che non è battuta dalle reti e dove sembra sia molto pescoso se prendi la giornatina giusta... ci ho visto prendere una spigola da un paio di chili a fondo e una di 4 a spinning :shock: e poi si dice che sia stato uno spot eccezionale quest'estate,ma queste sono solo voci... mah vedremo!
Comunque grazie davvero!
Lo Zio c'è!!!

ziopasky
Principiante
Principiante

Messaggioda Riccardo1984 » 23/11/2014, 7:34

ziopasky ha scritto:Grazie dei consigli, più o meno come pensavo io... mi devo studiare bene il posto nelle varie situazioni con il tempo.
E' una delle poche zone dove bazzico che non è battuta dalle reti e dove sembra sia molto pescoso se prendi la giornatina giusta... ci ho visto prendere una spigola da un paio di chili a fondo e una di 4 a spinning :shock: e poi si dice che sia stato uno spot eccezionale quest'estate,ma queste sono solo voci... mah vedremo!
Comunque grazie davvero!

Eh già grazie.....io voglio il milione!! Tengo famiglia!!!! :lol:
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Riccardo1984 » 23/11/2014, 7:37

Ah.....occhio ai surfisti!!!
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ziopasky » 24/11/2014, 14:37

Riccardo1984 ha scritto:Eh già grazie.....io voglio il milione!! Tengo famiglia!!!! :lol:

Grande!! spero di avere un giorno le possibilità e stai certo che sei tra i primi della lista!!! :D ...non si sa mai...
Visto che bazzichi ogni tanto in Versilia, fammi sapere quando sei in zona che magari facciamo un uscita insieme. io abito a Firenze ma ogni tanto vado dai miei a Massa, fammi sapere!!
Comunque sono stato sullo spot indicato a pescare ...devo studiarlo bene, continuano a dirmi i pescatori locali che li quando il mare schiuma vedi le spigole!! Io ho visto solo alghe e mi sono mosso molto perchè non volevo passare la giornata a tirare su cespugli, ma niente da fare... l'unico posto dove c'era il canalone perpendicolare con una bella ansa sulla spiaggia aveva circa 10 pescatori uno attaccato all'altro... mah vedremo con le prossime uscite...
Lo Zio c'è!!!

ziopasky
Principiante
Principiante

Messaggioda Riccardo1984 » 24/11/2014, 16:07

che condizioni hai trovato?
per la pescata insieme ben volentieri!!!
I pescatori hanno beccato qualcosa che tu sappia?
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 24/11/2014, 16:41

ziopasky ha scritto:
Riccardo1984 ha scritto:Eh già grazie.....io voglio il milione!! Tengo famiglia!!!! :lol:

Grande!! spero di avere un giorno le possibilità e stai certo che sei tra i primi della lista!!! :D ...non si sa mai...
Visto che bazzichi ogni tanto in Versilia, fammi sapere quando sei in zona che magari facciamo un uscita insieme. io abito a Firenze ma ogni tanto vado dai miei a Massa, fammi sapere!!
Comunque sono stato sullo spot indicato a pescare ...devo studiarlo bene, continuano a dirmi i pescatori locali che li quando il mare schiuma vedi le spigole!! Io ho visto solo alghe e mi sono mosso molto perchè non volevo passare la giornata a tirare su cespugli, ma niente da fare... l'unico posto dove c'era il canalone perpendicolare con una bella ansa sulla spiaggia aveva circa 10 pescatori uno attaccato all'altro... mah vedremo con le prossime uscite...

. . . Perché con tutta evidenza è l'unico posto in cui il pesce è costretto a passare per entrare nei trogoli della spiaggia. Cerca condizioni analoghe quando il mare è mosso e si vedono, funzionano allo stesso modo e possono essere proficuamente sfruttate anche a mare calmo.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda ziopasky » 25/11/2014, 1:16

Riccardo1984 ha scritto:che condizioni hai trovato?
per la pescata insieme ben volentieri!!!
I pescatori hanno beccato qualcosa che tu sappia?

Per quanto riguarda le condizioni sono arrivato primo pomeriggio perchè volevo perlustrare bene la zona e non c'era vento... mare leggermente mosso. lancio in prossimità della foce dove mi sembrava di vedere un canalone o una corrente e una piu fuori oltre l'ultimo frangente... tiro su dopo un pò e alghe alghe alghe, maledette alghe...
Mi sono mosso parecchio e passando davanti alla decina di pescatori mi sembrava tirassero su bello pulito invece... provato in vari punti fino a quando si è alzato un vento alle spalle da NE... le alghe mi hanno massacrato!!fino alle 23 ho testato una bella parte di spiaggia,mi ero portato un pò di tutto come esca: ammerica, arenicola,coreano, sarda, ho fatto qualche granchietto sul posto... ma le alghe mi hanno rovinato l'uscita!! Al calasole ad un certo punto sento i pescatori urlare!!! e tutti a capannello intorno a qualcuno di loro che forse deve aver portato a terra qualche bella bestia, ma non so cosa e di che dimensioni, perchè ero lontano... :x

clauser ha scritto:. . . Perché con tutta evidenza è l'unico posto in cui il pesce è costretto a passare per entrare nei trogoli della spiaggia. Cerca condizioni analoghe quando il mare è mosso e si vedono, funzionano allo stesso modo e possono essere proficuamente sfruttate anche a mare calmo.

Grazie dei consigli Clauser spero di poter capitare in zona quando "c'è mare" , e me la voglio studiare bene quella spiaggia, secondo me merita! Quel canalone con i pescatori era evidentissimo, ma anche secondo me ce ne devono essere altri magari meno "vistosi" ma che possono dare qualcosa di buono!
Volevo chiedervi una cosa, mi sembra di ricordare di aver letto che le condizioni e le posizioni dei canaloni,e dei settori rimangono tali tra una mareggiata e un'altra, vero?
Lo Zio c'è!!!

ziopasky
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 25/11/2014, 10:27

ziopasky ha scritto: ........ Volevo chiedervi una cosa, mi sembra di ricordare di aver letto che le condizioni e le posizioni dei canaloni,e dei settori rimangono tali tra una mareggiata e un'altra, vero?

Il fondale può variare e cambia anche sostanzialmente proprio in occasione di mareggiate, quindi non è detto che ti ritrovi il canalone nello stesso punto da un anno all'altro, così come non è detto che una mareggiata lo sposti per forza.
Comunque non devi identificare solo "un" canalone, ma "quello" che viene utilizzato dai pesci per entrare in spiaggia e non per uscire. Mi spiego: Il pesce arriva dal mare aperto trasportato dalla corrente e si infila nel canalone che gli è congeniale (in genere quello con maggior portata nelle vicinanze) da qui entra nei trogoli paralleli alla spiaggia e mettendosi in caccia li percorre controcorrente per poi uscire in uno qualsiasi dei canaloni successivi e magari rientrare poi in uno seguente. I canaloni di uscita non sono produttivi ai fini della pesca.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda ziopasky » 25/11/2014, 19:46

clauser ha scritto: I canaloni di uscita non sono produttivi ai fini della pesca.

Porca miseria.. quanto ho ancora da imparare dopo anni di pesca dalla spiaggia!! E la cosa mi rende entusiasta, ti dirò!!
Mi sai spiegare per favore, com'è possibile differenziare un canalone perpendicolare di uscita da uno di entrata?
Io sinceramente a questa cosa non ho mai fatto caso e mai badato!! ho sempre ricercato i settori buoni da quelli meno, ma ho sempre pensato che i canaloni perpendicolari fossero tutti all'incirca uguali.... e visto che i cappotti non mi sono mai mancati deduco che probabilmente continuo a sbagliare in molte altre cose tipo questa!
Lo Zio c'è!!!

ziopasky
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 25/11/2014, 20:22

Beh, se il canalone è importante e ha una marcata ansa sulla spiaggia quasi certamente non puoi sbagliare, ma in condizioni normali purtroppo non sono così bravo . . . se dopo aver piazzato le esche inutilmente sulle spalle e al centro del canalone non approdo a nulla cambio canalone. Comunque se frequenti una spiaggia per qualche uscita ti rendi conto dei canaloni che vengono solitamente impiegati e delle rotte presumibili tenute dai pinnuti, nonché delle correnti laterali presenti nei trogoli, anch'esse forniscono un determinante indizio. E' molto più efficace pescare nel trogolo piuttosto che nel canalone.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda clauser » 26/11/2014, 11:22

Comunque una buona base di partenza per comprendere il funzionamento di una spiaggia potrebbe essere questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spiaggia
:D :wink:
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda ziopasky » 27/11/2014, 0:31

Grazie Sergio! Tenuto conto che sono almeno dieci anni che pesco dalla spiaggia,e sono attrezzato sia per condisurf che condipaf anche questa volta ho avuto chi mi ha insegnato qualcosa!!! Grazie!!
Lo Zio c'è!!!

ziopasky
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 27/11/2014, 10:40

:D :wink:
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Torna a Pesca a fondo