Surfcasting Online Forum

calamaretti surgelati.

Parliamo un po di esche

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, dieffe2306

calamaretti surgelati.

Messaggioda surf170 » 19/09/2016, 19:46

rieccomi,dopo la seppia chiedo se si possono usare a surf dei calamaretti surgelati. li ho trovati in una pescheria che oltre al fresco vende anche surgelati, si chiamano puntine non sono di origine mediterranee ma dall'oceano . ho notato che non sono stati puliti ed hanno un bel colore( sembrano stati surgelati vivi). hanno dimensioni giuste per essere innescati interi , dato il tempo( veramente poco) e la distanza dal mare, per fare una battuta veloce senza perder tempo a cercare negozi aperti o pescherie( sto parlando della domenica mattina ore 4:30) se sono buoni da usare a pesca. il prezzo è di 7 ,90 euro al kg.ciao.
surf170
Principiante
Principiante

Re: calamaretti surgelati.

Messaggioda giorgiorata » 19/09/2016, 20:30

lo dovresti domandare ai pesci.... :D :D :D
giorgiorata
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 19/09/2016, 20:33

Preferirei comprare un chilo di calamaretti o seppioline nostrane e poi congelarli io stesso.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda giorgiorata » 19/09/2016, 20:38

se vengono usati interi in condisurf, in inverno, magari di notte o sera ..a gronchi , murene e spigole, penso vanno bene.. oppure a rock fishing con acque profonde, potrebbe interssare anche a qualche pesce più importante .. è un esca bianca dovrebbe dare il meglio con le tenebre o mare mosso..
giorgiorata
Pescatore
Pescatore

Messaggioda giorgiorata » 19/09/2016, 20:41

come dice Maurizio compra i nostri e congelali in porzioni che possono bastarti per l'uscita. (come faccio io ) di sicuro sono migliori
giorgiorata
Pescatore
Pescatore

Messaggioda surf170 » 19/09/2016, 20:52

ok seguirò i vostri consigli, infatti sembrava tutto troppo semplice per esser vero. però vorrei un consiglio buono per il futuro, per fare una battuta non programmata che tipo di esca mi consigliate da congelare per pescare in condisurf?
surf170
Principiante
Principiante

Messaggioda giorgiorata » 19/09/2016, 22:54

Comunque un mio amico compra delle seppie non di grande dimensioni atlantiche non pulite ..ed a rock fishing di profondita ..funzionano per le murene e gronchi..quindi sarà la stessa cosa.
giorgiorata
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 20/09/2016, 12:43

Comprati una seppia nostrana sui 300/400 grammi congelala intera, senza neanche pulirla.
E' una delle esche fondamentali del SC.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda andreact » 20/09/2016, 13:41

Io quando ho tempo compro le seppie fresche nostrane da 400/500gr, le pulisco, le faccio a striscie e le congelo in due porzioni che solitamente mi bastano per un paio di surfate. Comunque fanno parte della scorta, perchè se ho tempo preferisco usare quelle appena comprate :D
Il nostro fuoco, la nostra terra...!!

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda giorgiorata » 20/09/2016, 13:58

La seppia fresca è sempre migliore..il congelato bisogna averlo di scorta però.. per le volte che non è in preventivo la pescata e poi capita di andare perché c'è il mare momento e periodo che ne vale la pena temtare..rinunciando magari a qualche altro impegno.io personalmente mantengo anche i cannolicchi in una salamoia densa nel frizer..si puo fare anche per la seppia a striscie.. non si congelano per il sale..si induriscono leggermente.. ma si mantengono e profumano come freschi..e soprattutto funzionano ...di sicuro.. :wink:
giorgiorata
Pescatore
Pescatore

Messaggioda surf170 » 21/09/2016, 19:40

BigMau ha scritto:Preferirei comprare un chilo di calamaretti o seppioline nostrane e poi congelarli io stesso.

come non darti ragione. ma oggi mi hanno chiesto ben 18 euro al kg. vale la pena?
surf170
Principiante
Principiante

Messaggioda giorgiorata » 21/09/2016, 20:47

Ne compri una semplice la faina striscette sottili e le conservi come vuoi ..congelate o sorro acqua salatissima densa dentro il freezer..se non devi andare a pesca non le compri..2 scatole di americano ed 1 di arenicola...ecco 18 euro..con 1 kg di seppie ..lo sai quanti inneschi ci fai?
giorgiorata
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 22/09/2016, 12:50

surf170 ha scritto:
BigMau ha scritto:Preferirei comprare un chilo di calamaretti o seppioline nostrane e poi congelarli io stesso.

come non darti ragione. ma oggi mi hanno chiesto ben 18 euro al kg. vale la pena?

Certamente si, ci peschi un anno intero.
Pensa a quelli che pescano con i vermi e si portano 2/3 scatole d'arenicola e una di Usa, spendendo una ventina di euro a pescata.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda surf170 » 22/09/2016, 20:16

BigMau ha scritto:
surf170 ha scritto:

Certamente si, ci peschi un anno intero.
Pensa a quelli che pescano con i vermi e si portano 2/3 scatole d'arenicola e una di Usa, spendendo una ventina di euro a pescata.

anni fà anche io spendevo soldi alla vermaglia. col tempo e pratica ho limitato di molto al parco esche. ora uso solo cannolicchi e granchi nella stagione mite ed bibi cannolicchi in stagione umida. la sarda non la uso ma vorrei provare la seppia o seppiette , la stagione invernale passata non mi hanno dato niente ma voglio dare fiducia alla seppia innescando 2 canne solo con lei. spero di catturare il branzino della vita.
surf170
Principiante
Principiante

Messaggioda giorgiorata » 22/09/2016, 22:58

io qualche verme lo porto sempre.. coreano e americano ,però preferisco cannolicchi e seppia per la spigola , (se vuoi la spigola della vita... innesca il vivo pescato al momento ,e stai sicuro che se passa.....):wink: ciao
giorgiorata
Pescatore
Pescatore

Prossimo

Torna a Esche